Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione


Risposte migliori

dovrebbe trattarsi di un Forte in mistura coniato per Carlo duca di Orleans per Asti databile al suo primo periodo (1407-1422)  le legende dovrebbero essere al dritto K DUX AURELIENSIS intorno a croce fiorata ed al rovescio DOMINUS ASTENSIS  intorno ad AST in campo, pare che esista una variante con al dritto K DUX AURELIANENS, dal Bobba- Vergano pare che ci sia  anche un quarto di grosso di terzo tipo praticamente identico, sarebbe interessante sapere il peso

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, eliodoro dice:

Moneta abbastanza rara o mi sbaglio ?

credo, anzi se non erro nel nostro catalogo ci sono solo i testoni per Asti...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, eliodoro dice:

seguivo con molto interesse le discussioni dell'utente @Luca_AT

io non ne capisco niente

 

 

secondo la classificazione del MIR citata in quella discussione la moneta di @Yari85to sarebbe la numero 44 mentre quella della discussione di @Luca_AT sarebbe la 44/1 entrambe r3, bel pezzo comunque questo dell'utente Yari

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti,
ringrazio @eliodoro per avermi segnalato questa discussione!
Per quanto riguarda la moneta di @Olly991  confermo anche io quanto scritto da @karnescim.  Si tratta di un forte di Carlo d'Orleans per Asti (MIR 41) con le lettere AST disposte in circolo, a differenza di quella da me presentata nell'altra discussione (MIR 44/1) con le lettere AST disposte a triangolo.  Moneta sicuramente rara, di cui conosco un solo passaggio d'asta di un'altra moneta (44/1) in InAsta 77, lotto 699, dove viene riportata come R2.  Sul forum è presente anche un'altra discussione con un forte variante MIR 41 dell'amico @lucarosina
.

Forte.thumb.jpg.14e8ac9a2e4c08b7689cf9d437953394.jpg
 

 

Il 25/5/2019 alle 17:30, karnescim dice:

dovrebbe trattarsi di un Forte in mistura coniato per Carlo duca di Orleans per Asti databile al suo primo periodo (1407-1422)  le legende dovrebbero essere al dritto K DUX AURELIENSIS intorno a croce fiorata ed al rovescio DOMINUS ASTENSIS  intorno ad AST in campo, pare che esista una variante con al dritto K DUX AURELIANENS, dal Bobba- Vergano pare che ci sia  anche un quarto di grosso di terzo tipo praticamente identico, sarebbe interessante sapere il peso

 


Per quanto riguarda invece il quarto di grosso di terzo tipo indicato da Bobba & Vergano (pag. 28) penso ci sia stato un fraintendimento. Al fondo di pag. 28 infatti viene riportata tale tipologia ma l'immagine associata non ha nulla a che vedere con essa. Si tratta infatti del disegno in b/n del secondo forte riportato anche a pag. 29 ma in tonalità di grigi  (si notino gli stessi profili del margine, con le stessa mancanze).  Le immagini del Bobba & Vergano hanno spesso di questi problemi...  Le legende del quarto di grosso di III tipo sono le seguenti: al D/  K DVX AVRELIENSIS con scudo di Francia con lambello e al R/ DOMINVS ASTENSIS Z C, croce vuota, perlata e potenziata, accantonata da 4 gigli, per cui nulla a che vedere con i forti.

Saluti,
Luca

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.