Vai al contenuto
IGNORED

Buona o falso d'epoca ?


Risposte migliori

Supporter

Ciao Mario!

Un falso di sicuro, basta dire che quella originale dovrebbe pesare ca. gr 6.52; il diametro è corretto 28 mm.

1,74 grammi di differenza, a parità di diametro, sono un'enormità considerato che non presenta buchi o mancanze di metallo; anche i rilievi arrotondati non depongono a favore della genuinità, sembra prodotta da fusione.

Difficile dalla foto giudicare se sia una contraffazione coeva oppure moderna; di primo acchito direi moderna, ma è solo una mia sensazione .... d'altra parte è una moneta che, anche in condizioni così, così, "veleggia" sui €. 1.000 e molto più se le condizioni migliorano.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


avendo la moneta in "mano" mi lascia perplesso la dicitura di tiberius "gadget dei giorni nostri" ne ho viste molte di riproduzioni di monete che spaziano dalle Greche alle moderne, questa sembra fusa come dice 417sonia, io proporrei per una contraffazione coeva.

comunque altri commenti sono graditi

ringrazio chi ha già espresso un suo giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Brutta e falsa si. D'epoca è da vedere. Un amico presente sul forum ha una lira Tron molto bella dello stesso peso proveniente da asta. E' difficile immaginare che a 4 e rotti grammi potessero ingannare i Veneziani, ma gli altri?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, fabry61 dice:

Brutta e falsa si. D'epoca è da vedere. Un amico presente sul forum ha una lira Tron molto bella dello stesso peso proveniente da asta. E' difficile immaginare che a 4 e rotti grammi potessero ingannare i Veneziani, ma gli altri?

 

Penso anch'io che forse agli altri qualche problemuccio potrebbe averlo dato...

Mi piacerebbe vederla direttamente, se quando ci vediamo carissimo me la porti cosi gli diamo un'occhiata, conosci il mio amore per le contraffazioni e i falsi..

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, eracle62 dice:

Penso anch'io che forse agli altri qualche problemuccio potrebbe averlo dato...

Mi piacerebbe vederla direttamente, se quando ci vediamo carissimo me la porti cosi gli diamo un'occhiata, conosci il mio amore per le contraffazioni e i falsi..

Eros 

Devi chiedere ad @Arka. Madre santa un altro falsario? e no' eh.??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, fabry61 dice:

Devi chiedere ad @Arka. Madre santa un altro falsario? e no' eh.??

:D:D:D

Sono cose che capitano..

E' una deformazione professionale, essendo un'artista e conoscendo tutte le tecniche incisorie pittoriche e scultoree, a scuola ci hanno massacrato, e poi integrai da subito a dodici anni dipingevo già ad olio su tela, a quattordici incidevo a punta secca e ad acquaforte oltre che xilografia e serigrafia, oltre la scuola giovanissimo frequentavo lo studio di un grande artista, fra l'altro scomparso ultimamente..

Vissi e vivo d'arte..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 25/5/2019 alle 19:10, TIBERIVS dice:

Non è certo un falso d´epoca, visto la grande differenza con l´originale, direi un gadget dei giorni nostri.

Saluti

TIBERIVS

Buonasera riesce a giudicare questa lira ceramente falsa con peso di gr. 5,50  se moderna o d'epoca argentatura scomparsa o non esistente

il bordo non presenta la linea tipica dei falsi moderni

Ringrazio per un gentile riscontro

Tron_falso_1.jpg

Tron_falso_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/5/2019 alle 23:14, fabry61 dice:

Brutta e falsa si. D'epoca è da vedere. Un amico presente sul forum ha una lira Tron molto bella dello stesso peso proveniente da asta. E' difficile immaginare che a 4 e rotti grammi potessero ingannare i Veneziani, ma gli altri?

 

Gli altri oltre ai veneziani, erano i cambiavalute, e quelli li fregavi ancor meno

Saluti 

TIBERIVS 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.