Vai al contenuto
IGNORED

un Saluto a tutti


Poemenius

Risposte migliori

Cari amici,

dopo più di 5 anni vi saluto, e ammesso che sia in grado di chiudere la mia "posizione", comunque questo è il mio ultimo post.

saluto i tanti amici conosciuti, @grigioviola @Illyricum65 @eliodoro @Arka e molti altri

non posso restare in un forum dove vengono cancellati i post (NON OFFENSIVI) non conformi al pensiero imperante,

non posso stare, essendomi iscritto a LAMONETA in un forum che è oggi LAMONETA DEL CORDUSIO

addio

Alain 

  • Mi piace 1
  • Grazie 3
  • Triste 10
Link al commento
Condividi su altri siti


Un utile ripasso:

1. La moderazione avverrà sempre dietro il nome di "comitato di controllo" e non con il nickname del singolo.
2. Se serve un intervento tempestivo questo sarà fatto nascondendo i commenti incriminati. Saranno invece evitate le modifiche al testo così da poter successivamente valutare quanto è stato scritto.
3. Il comitato di controllo potrà in seguito decidere se cancellare definitivamente quelle discussioni o se renderle di nuovo visibili.
4. Se ci sarà bisogno di agire direttamente sull'utente anche in questo caso il Comitato di Controllo avrà la facoltà di mettere in premoderazione il soggetto, ma ogni decisione su eventuali ban / sospensioni torneranno in mano agli amministratori.
5. Si tenterà una linea morbida con la nuova moderazione ma sarò molto rigido davanti a contestazioni immotivate che prendono di mira il "comitato di controllo". Nessuno può permettersi di fare come vuole in questo forum e il vedersi oscurare un commento va considerato come normale modus operandi. Se non si è d'accordo amen, si aspetta la decisione finale del comitato e, nel caso, la si potrà contestare rivolgendosi privatamente ad un admin. Altre pratiche o crociate non saranno consentite.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Poemenius

Ti prego di rivedere questa tua decisione, personalmente reputo i tuoi interbenti i migliori del forum dal punto di vista qualitativo.

Uno spazio ampio come questo può non essere sempre facile da gestire (anch'io ho mandato a quel paese un paio di utenti). ma è un luogo prezioso per la numismatica e per il quale tu costituisci una parte determinante.

Con l'augurio di rileggerti presto

L.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto solo ora... Non ho seguito la vicenda che ha portato a questa scelta... Mi rammarico per l'uscita dal forum di un utente di grande spessore come @Poemenius... Il forum oggi subisce un calo di qualità assai considerevole con questa uscita :(

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho avuto modo di confrontarmi con lui trovando un interlocutore pacato e preparato. Dispiace che persone di questo tipo lascino il forum. Non ne conosco i motivi ma condivido il fatto che certi interventi siano veramente senza senso,  con un uso immotivato e ridicolo di emoticon e punti interrogativi ed esclamativi senza senso, per non parlare di certe sentenze sparate a caso e poi clamorosamente smentite senza che siano seguite almeno delle parziali retromarce se non delle scuse per certi toni inquisitori. 

Link al commento
Condividi su altri siti


apprendo solo ora di questa vicenda..

 

Teofrasto humanum ..Poemenius diabolicum  

 

qualcuno si renda conto di cio' che sta succedendo, il forum non puo' permettersi di perdere collaboratori cosi preparati e preziosi e soprattutto generosi nel mettere al servizio degli altri le proprie competenze... serve una riflessione .. puntiamo alla qualità non alla quantità

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Un caro saluto @Poemenius!

La tua dipartita, per fortuna solo virtuale, mi rattrista molto.

Parafrasando la profezia  che racconta che il denaro non si può mangiare, scrivo che solo quando l'ultimo Dotto sarà partito dal forum, si capirà  che le faccine  non fanno Cultura!

Servus

Njk 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera Alain, or ora ho saputo di questa scelta amara del nostro "Poemenius". E se anche all'ultima ruota del carro è consentito dire la sua, ecco che allora mi sento di pregarti di pensarci ancora un po' su. Non ci siamo mai conosciuti di persona, ma in questo Forum di cui per fortuna forse, sconosco ogni retroscena, mi sono sentito sempre circondato da persone squisite e amiche, animate dalla stessa profonda passione. Di te in particolare ho sempre sentito la presenza pacata e disponibile ad aiutare e trasmettere il tuo grande sapere.

Neppure ho capito fino in fondo che cosa sia successo o stia succedendo, ma so bene che senza la tua squisitezza d'animo, senza la tua presenza raffinata, preziosa e... amica, si apre un vuoto profondo, ovviamente non solo in me. 

Quindi Alain ti abbraccio sperando di leggerti di nuovo, quanto prima.

Tuo

Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Poemenius

onestamente non ho capito nulla di quanto possa essere successo.  Sta di fatto che, con rammarico, leggo della tua uscita dal forum.

Spero vivamente che si possa ricucire lo strappo che ha portato a questa tua drastica decisione.

In questo breve periodo di mia partecipazione al forum, ho potuto apprezzare appieno la tua competenza, la tua disponibilità e la tua cortesia.

Dai tuoi interventi ho sempre imparato molto e spero,  in fondo,  di farlo ancora, in futuro.

Con stima.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, mi dispiace tanto per la scelta che hai intrapreso... Da appassionato della storia del V secolo ho sempre letto le tue discussioni con grande piacere e ho imparato tanto con i tuoi contenuti. Riprendendo un noto personaggio di un famoso videogioco tu sei il "Big Boss" dei nummi del V secolo e spero che cambierai idea perché sei una figura decisamente importante per il forum, molti utenti ti ammirano e soprattutto non arrenderti così facilmente! 

Grazie di tutto. 

Xenon97 

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio scrivere anche io qui, dire la mia, perché è un mio diritto, ovviamente se fatto con i giusti toni e il giusto modo.
Sono simpatizzante ed attivo nel gruppo di Quelli del Cordusio, non sono mai stato fisicamente al noto mercatino milanese, ma lo sento vicino come mentalità. Una Numismatica affine al mio modo di pensare ed aperta a tutti; il suddetto gruppo non è chiuso e le sue pubblicazioni sono senza scopo di lucro, distribuibili ed accessibili a tutti, anche come Autori. Ho avuto ed ho l'occasione di scrivere di Numismatica, in modo libero, divulgativo... ed è questo che mi dà gioia e mi rende orgoglioso di far parte di questa materia.
Ho letto quanto accaduto quasi in tempo reale... secondo me è stato triste che l'autore di questo topic abbia indicato apertamente l'inutilità di uno e di molti altri post, perché di tema "umano" o comunque di compiacimento per un'operazione divulgativa. Questo, quasi sicuramente ha causato la cancellazione del post che si citava. Per quanto ci si possa innervosire e si possa immaginare che tutto non può piacere a tutti, sono fondamentali il tono e i modi con cui si dice qualcosa.
Non credo inoltre che Lamoneta stia diventando un social network; è innanzitutto un forum, quindi è inevitabile - e direi, anche utile - che vi sia una componente umana e positivamente autoreferenziale. C'è spazio come sempre anche per parlare di monete in senso stretto, ci mancherebbe! Ricordiamoci, però, che in "Piazzetta" o nella sezione delle pubblicazioni ed iniziative, ci sono argomenti numismatici in senso lato.
Infine, non credo nessuno stia giocando ad oscurare l'altro... è nell'interesse di tutti che vi siano eventi ed iniziative di ogni tipo connesse alla Numismatica. Anche il Gruppo l'ha sempre pensata così.
Non sto difendendo nessuno, sto difendendo la Numismatica ed esternando un mio punto di vista. Qualsiasi utente che si allontani dal Forum rappresenta sempre una perdita; ci dovrebbe essere unità nel nome della nostra passione.
Auspico di non essere frainteso.
A presto! :)


 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Apprendo ora della decisione di @Poemenius , per me una vera sciagura ,da quando si e' affacciato sul forum ho avuto solo da imparare, sia umanamente che numismaticamente,  pur non avendolo mai incontrato di persona.

Non conosco la causa del suo risentimento ma desidero comunicargli la mia profonda tristezza per il suo abbandono ,mai ho chiesto a chicchessia di tornare sui suoi passi ,va contro I miei principi ,ma ora ti prego di ripensarci ,sappi che I tuoi estimatori sono molti ,io per primo e il forum senza di te e' VERAMENTE piu' povero culturalmente .

Con infinita stima .

Adelchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra sera hanno trasmesso in tv il film "La scelta del re" che narrava le vicende della Norvegia durante la Seconda Guerra Mondiale: il primo ministro, fattosi cogliere impreparato dall'invasione tedesca, nonostante gli avvertimenti a prevenirla lanciati più volte dal principe ereditario, rassegnò le dimissioni al re. Quest'ultimo le rifiutò categoricamente dicendo che non era quello il momento di dividersi, con i tedeschi che caplestavano il suolo nazionale. Il re impose la sua strenua decisione di resistere ai tedeschi e questo salvò la Norvegia.

Lo stesso dico, nel mio piccolo, a @Poemenius : mi dispiace ma le tue dimissioni sono rifiutate, soprattutto in un momento come questo in cui il forum si sta riorganizzando e sta tentando di superare alcune difficoltà interne (un grande grazie a @Reficul per quello che sta facendo). Devi stare qua con noi. Punto. Ci serve la tua conoscenza e la tua preparazione. Sei importante per questo forum.

Sia chiaro che  ognuno di noi è importante, anche colui che proprio in questo preciso istante sta perfezionando la sua iscrizione al forum. Infatti dobbiamo smetterla di pensare che questa sia una fredda community cibernetica: questa è una comunità e in una comunità ognuno è importante. Ma in questa comunità chi apporta un valore aggiunto, grazie al suo  bagaglio specifico di conoscenze, ha non un'importanza ma una responsabilità maggiore rispetto agli altri, quella di contribuire a tenere accesa la fiamma della cononscenza e della ricerca in tempi di oscurantismo.

Tempo fa fui contattato da un archeologo turco che mi chiedeva un parere circa l'interpretazione di alcuni monogrammi riportati su dei sigilli bizantini. Non essendo il mio periodo girai la richiesta a 

@Poemenius che fornì importanti informazioni, anche di tipo bibliografico, per la soluzione dell'arcano. Già questo solo episodio, che rendo pubblico per la prima volta qui, la dice lunga sull'importanza di questo forum e dell'importanza di farne parte. Senza questo forum non avrei mai conosciuto, sia pure virtualmente, @Poemenius. Per cui devi rimanere.

Ma proprio perchè questa è una comunità bisogna essere rispettosi degli altri e non abusare della loro pazienza. Troppi rilanci di discussioni specifiche, troppa pubblicità di deteminati eventi rischiano di danneggiare questi stessi eventi. Prendiamo il caso della pubblicità in televisione di quei benedetti divani: sono anni che ci dicono che sta per finire la promozione, affrettatevi, fate presto che scade domenica prossima, ma al lunedì stanno ancora là. Il risultato è che, almeno io, detesto quella marca. Credo che è questo che in vari stanno cercando di far capire e che, mi sembra, stia alla base del malcontento di @Poemenius. E lo dico con obiettività e con tanta pacatezza, io che ho scritto due piccoli articoli sugli ultimi due numeri del Gazzettino di quelli del Cordusio e che ho aderito con entusiasmo al gruppo. Quindi il mio è un parere del tutto spassionato che cerca di interpretare numerosi voci che si sono levate in varie discussioni. Per questo chiedo agli amici di Quelli del Cordusio di non volermene. Dalle mie parti si dice che non ti devi arrabbiare se uno ti dice "lavati la faccia che sembri più bello". Per il futuro, quindi, è opportuno fare meno rilanci di discussioni dedicate a iniziative di Quelli del Cordusio in modo che non vengano mandate sotto le altre discussioni: credo che questo significhi l'espressione "oscurare" usata un po' impropriamente da qualcuno. Ma è evidente che Quelli del Cordusio non vogliono oscurare nessuno ma solo fare lodevoli iniziative culturali per le quali  un uomo come @dabbene che ci rimette tempo, soldi ed energie va solo lodato. Bisogna solo però fare attenzione a non peccare più di ingenuità ed eccessiva foga nel pubblicizzare sul forum le varie iniziative.

Va anche richiamato chi ha sparato col cannone per ammazzare una zanzara con lunghe disquisizioni tra riviste di seria A, serie b, serie Z o addirittura N.C. Il Gazzettino di quelli del Cordusio è una pubblicazione alla buona se vogliamo ma che importa??? Si parla di numismatica e allora??? Perchè sottilizzare? Il suo intento è quello di fare divulgazione, non quello di far punteggio nel curriculum di astrofisici o chirurghi vascolari. Se sono un astrofisico o un chirurgo vascolare non mi iscrivo su questo forum solo per criticare ma sul forum degli astrofisici o su quello dei chirurghi vascolari. E questa rivista autoprodotta, fatta artigianalmente, che puzza ancora dell'inchiostro della tipografia, pare sia riuscita nel suo intento di appassionare vari nuovi utenti, come testimoniato da loro stessi in diverse discussioni.

La mia sensazione è che su questo forum si sia instaurato un clima simile a quello che si vive in alcune famiglie in cui dei componenti non si sopportano più. La soluzione del vaffa è quella più immediata ed istintiva ma non è sempre la migliore, anzi.

In conclusione, nervi saldi ed autocontrollo: REGA', VOLEMOSE BENE!!!!! 

Modificato da King John
  • Mi piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premetto che come tutti noi spero che @Poemenius, così come @teofrasto possano tornare tra noi, per l'altissima competenza e la signorilità che li contraddistingueva nei loro interventi;

premetto altresì che apprezzo tutto quanto il famigerato Cordusio ha fatto e sta facendo per la diffusione e divulgazione di idee numismatiche, dal Gazzettino alle mostre permanenti agli eventi ecc.;

premetto infine che non faccio parte del mondo numismatico milanese e quindi non ne conosco le dinamiche sociali e personali.

Detto questo, ritengo che effettivamente ci sia stata una "sovraesposizione" sul forum in discussioni non necessariamente focalizzate sui circoli e/o sulle iniziative editoriali o altro.

Credo che in alcuni post si sia un po' esagerato, insomma, se si parla di una moneta veneziana o di un museo tedesco (ecc., ad libitum), i ripetuti autoriferimenti al Cordusio tout court sono gratuiti e rischiano di allontanare l'interesse, che invece può e deve rimanere per quanto riguarda giustamente quello che il Circolo sta facendo.

Non credo che il forum si stia trasformando in un Lamoneta del Cordusio (come scritto da Alain), però ritengo che le varie realtà non dovrebbero avere il sopravvento su una piattaforma bellissima e multiculturale come quella del nostro meraviglioso forum.

Luigi.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Apprezzo molto gli ultimi interventi in questo thread sia per le riflessioni esposte che per la pacatezza usata nell’esprimere i vari punti di vista.

parafrasando Enrico Cuccia ( fondatore di Mediobanca) oserei dire che le azioni si pesano non si contano.  Chi ha avuto modo di conoscere e apprezzare i contributi di Teofrasto e Poemenius sa di che spessore e qualità stiamo parlando e di conseguenza dell’impoverimento cui la loro assenza dal forum.

mi auguro, e spero vivamente che dopo una pausa di riflessioni possa esserci di nuovo una loro partecipazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Enrico Cuccia aveva pienamente ragione. Il problema che nei forum non è così. La massa fa peso e per massa intendo non solo il numero di utenti, ma anche il numero di post per singolo utente. La qualità viene così schiacciata dalla quantità.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/5/2019 alle 23:28, Poemenius dice:

Cari amici,

dopo più di 5 anni vi saluto, e ammesso che sia in grado di chiudere la mia "posizione", comunque questo è il mio ultimo post.

saluto i tanti amici conosciuti, @grigioviola @Illyricum65 @eliodoro @Arka e molti altri

non posso restare in un forum dove vengono cancellati i post (NON OFFENSIVI) non conformi al pensiero imperante,

non posso stare, essendomi iscritto a LAMONETA in un forum che è oggi LAMONETA DEL CORDUSIO

addio

Alain 

Vorrei capire quali sono i post che ti sono stati cancellati; vorrei capire qual è il "pensiero imperante" a cui tu, di conseguenza, saresti difforme; vorrei capire su che basi affermi che questo forum è LAMONETA DEL CORDUSIO. Troppe incongruenze, troppi dubbi, troppe generalizzazioni. Spiace, personalemnte, la poca sincerità e trasparenza. All'inizio della mia giovane vita numismatica mi stavo interessando alla monetazione bizantina (di cui tu sei grande esperto), a posteriori dico, per fortuna non mi ci sono interessato poichè certamente se l'avessi fatto mi sarei ciecamente affidato alla tua persona, ne sarebbe venuta fuori magari un'amicizia, per poi essere "abbandonato" di botto. Questo per dire che saresti potuto essere luce per i neofiti che avrebbero bazzicato il forum in futuro. Rinunciare al donarsai all'altro per le motivazioni da te addotte è un grosso dispiacere (in generale). Non mi spingo ad ulteriori giudizi perchè non ti conosco, ma se mi permetti giudico sulle basi, sulle motivazioni da te date pubblicamnete in questa discussione. Purtroppo la società è egoista, lo dimostra anche questa dipartita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è mia intenzione sindacare la scelta di Poemenius. Se ha deciso di "staccare" avrà avuto le sue buone ragioni.Anche io qualche volta mi son chiesto perché dar ascolto a certi buzzurri e essere insultato da qualche signor nessuno.

Il messaggio che leggo proprio sopra al mio lo potrei forse capire se fosse stato scritto da chi frequenta il forum da diversi anni , ha scritto migliaia di post e ricevuto migliaia di  apprezzamenti, ma non da chi si è iscritto tre mesi fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Poemenius

Ciao. Dove vai in esilio? Non si sa mai!

199023610_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d92204a0ad0531de4c73d451ae6d453f.jpg

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
2 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Totale solidarietà (se è ancora consentito esprimerla) a Teofrasto e a Poemenius.

M.

Perché non dovrebbe? ci sono svariati messaggi di questo tipo in questo topic, non li hai visti?

c'è anche "un'offesa" al sottoscritto e a tutti i membri dello staff che "agiscono solo seguendo il pensiero dominante" anche quello è ben visibile da giorni,

ti è sfuggito anche questo passaggio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.