Vai al contenuto
IGNORED

Primi cataloghi


Risposte migliori

Cercando di fare spazio e di organizzare (per modo di dire) nella mia biblioteca numismatica mi sono imbattuto in quelli che furono i miei primi "strumenti" del mestiere, risalenti, ahimé, a 35 anni fa! Uno dei quali dovrebbe essere particolarmente caro ad @Alberto Varesi

cataloghi4.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Questo topic mi ha subito riportato alla mente il mio primo catalogo di un Asta, e sono ben felice di poterlo condividere. Mi era stato regalato da un collega di mia madre che aveva scoperto che mi ero legato alla numismatica mente ed anima. La casa è sempre la stessa, ma il catalogo un po' più recente. Ricordo che in precedenza di aste avevo solo letto su CN, fu un emozione che ancora non si è spenta averlo tra le mani. (Il Montenegro 1995 invece è finito in cantina..).

IMG_8109.thumb.JPG.cc8ed07403ce95f190b85b1202911ad5.JPG

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Zenzero... il libro che hai postato è uno dei testi sacri della numismatica italiana, è anche un volume raro e di notevole pregio bibliofilo, io sono già contento di averne trovato la ristampa in prima edizione Forni, ma non escludo un giorno di arraffare anche l'originale ? 

Galeotti.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


@Zenzero... come puoi vedere nella pagina dietro al frontespizio vi è l'indicazione delle copie, ne sono state fatte solo 300, se fosse una moneta a quale rarità corrisponderebbe? Se si aggiunge pure il pedigree, cioè la provenienza da una biblioteca prestigiosa, il valore si accresce ancora...

Modificato da talpa
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo fotocopiato le pagine di un articolo sulle Monete dei patriarchi di Aquileia da Jacob Themesser Das Muenzwesen des Patriarchates Aquileja (Non ho sbagliato a riportare, nome e cognome sono indicati proprio così) dal Numar unic del 45° Congres della Societat Filologjche Furlane del 1968.

aqq.JPG

aqq1.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ero giovanissimo: 7 anni. Mi regalò il primo catalogo lo zio collezionista del mio compagno di banco. Per vari anni è stato il mio unico riferimento, quando ancora le monete del Regno si trovavano nel cassetto del nonno e si scambiavano tra ragazzi come fossero figurine. :)

Cesare Bobba: il suo catalogo confluì più tardi nel Montenegro (credo che quest'ultimo ne abbia rilevato i diritti o quantomeno il format). Ho una perizia di Bobba: la moneta l'ho tolta fuori ma il cartellino lo conservo. Non era, credo, perito particolarmente preciso e frequentemente in conflitto di interesse con se stesso (ma capita anche oggi).

Bobba.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con copertina per il trasporto
IMG_20190609_181621.jpgIMG_20190609_181726.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.