Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ORO BIZANTINA (?) N.3


Risposte migliori

Buonasera, pur non conoscendo diametro e peso, chiederei al nostro @Poemenius di darci una mano per la identificazione di  questo solido (?) e l'altro pure postato da @Valmun57. Mi sembrano imitativi bizantini e ho difficoltà a interpretarli.

Grazie

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Si.  sembra una imitativa.. - imitativa... con qualche perplessità.

Si conosce da quale asta o collezione proviene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

ieri sera mi sono consultato su questa moneta in particolare, con un numismatico di massima fiducia e grande conoscitore della materia. L'opportunità del confronto è dovuto alla necessità di darle una risposta non solo pertinente, ma soprattutto improntata alla cautela. Il valore e l'ottimo stato di conservazione della moneta, oltre tutto non perfettamente visibile nella fotografia che ha postato e ignota nelle dimensioni e nel peso, suggeriscono grande accortezza.

Circa la classificazione del suo aureo, che qui posto per un immediato confronto:

1419670893_biz2.png.4be6b65f83332d8dac4027f738e0aa77.png

abbiamo comunque convenuto di rifarci a questo solidus, per altro straordinariamente  somigliante (?) al suo, venduto in e-auction CNG 271, lotto 107: 

e-auction.jpg.fbabdeceb535e05521baad4ac537b4a8.jpg

Dopodiché si è convenuto pure che per i motivi suesposti non è possibile garantire l'autenticità del suo aureo.

Credo a questo punto che si renda opportuno sottoporre la moneta, come le altre che ha postato, ad un professionista, che avrebbe modo di esaminarla non attraverso una fotografia, ma con i propri occhi.

Saluti

HORPINI

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.