Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
giacutuli

120grana FII 1831 ...forse variante o cosa?

Recommended Posts

giacutuli

Oggi guardando tra monete mi sono accorto di un particolare sul 120G di FERDII del 1831. Sul rovescio nella parte sinistra/basso dove vi è uno scudo (portogallo) a rettangolo con all'interno 7 pallini in rilievo (ho visto che tutti gli altri dal '32 in poi ne vedo invece solo 4 pallini in verticale). Visto che 1831 ne ho solo 1 pezzo chiedo se potete controllare e anche i vostri presentino 7 pallini invece di 4??? altro particolare è che in incuso sul bordo si trova il motto PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS al contrario quando le altre annate il motto si legge dal dritto, comunque questo forse è un dettaglio che spesso si può trovare come leggevo in forum anche su altre annate. Mi incuriosisce la presenza di 7 anziche 4 punti nello scudetto rettangolare. Diametro/peso regolare 37,6mm x 27,48.
Grazie per vostri riscontri, saluti

31a.jpg

31b.jpg

31c.jpg

31d.jpg

Edited by giacutuli
  • Like 2

Rocco68

Buonasera Giacutuli, 

Complimenti per la bella Piastra 1831. 

La tua variante :

Taglio inciso al rovescio e 7 Pallini nello stemma del Portogallo è riportata al numero progressivo 6 ( Luccioni 2) del pregevole lavoro del Traina:

" Ricerca sulle Piastre di Ferdinando II di Borbone dal 1831 al 1859: tipi, varianti e Piastre in circolazione di satira politica". 

Dal bollettino del Circolo Numismatico Napoletano,

Anno LXXII

Gennaio 1987- Dicembre 1990.

Spero di averti aiutato a classificarla. 

Cordiali saluti, 

Rocco. 

Edited by Rocco68

giacutuli
3 minuti fa, Rocco68 dice:

La tua variante :

Taglio inciso al rovescio e 7 Pallini nello stemma del Portogallo è riportata al numero progressivo 6 ( Luccioni 2) del pregevole lavoro del Traina:

molte grazie. Non sono un esperto, quindi è una variante questa con 7 palline e non quella regolare!?!? Ai fini di mercato porta del valore aggiunto o il prezzo è uguale alla 1831 regolare con 4 pallini del portogallo ???

grazieeeeeeee

Rocco68
2 minuti fa, giacutuli dice:

molte grazie. Non sono un esperto, quindi è una variante questa con 7 palline e non quella regolare!?!? Ai fini di mercato porta del valore aggiunto o il prezzo è uguale alla 1831 regolare con 4 pallini del portogallo ???

grazieeeeeeee

Secondo il mio umile parere.... Dovrebbe essere rara questa con 7 Pallini e la variante senza nessun pallino nello stemma del Portogallo.....rispetto a quella con i 4.

Edited by Rocco68

giacutuli
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Dovrebbe essere rara questa con 7 Pallini

uauuu che bella news, quindi il doppio valore della regolare che di già è abbastanza raretta!!!

Rocco68
4 minuti fa, giacutuli dice:

uauuu che bella news, quindi il doppio valore della regolare che di già è abbastanza raretta!!!

Non mi sembra di aver scritto "valore doppio" rispetto alla normale. 

giacutuli
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Non mi sembra di aver scritto "valore doppio" rispetto alla normale. 

scusa è stata una mia esagerazione!!! sorry, ....a proposito sei stato molto utile puoi darmi un'occhiata anche alla 1833 appena pubblicato il post, grazie

giacutuli
22 ore fa, Rocco68 dice:

Secondo il mio umile parere.... Dovrebbe essere rara questa con 7 Pallini e la variante senza nessun pallino nello stemma del Portogallo.....rispetto a quella con i 4.

mi incuriosiste sapere cosa vogliono dire 4 globetti in verticale dentro lo stemma del portogallo, simboleggiavano cosa? qualcosa che sia coerente anche con un numero di 7!!!

Sul web ho trovato queste informazioni (5 colonie che oggi corrispondono agli stati di Capo Verde, São Tomé e Príncipe, Guinea-Bissau, Angola e Mozambico.

Attendiamo qualche esperto studioso che ha le risposte, salutiiiiiiii

Edited by giacutuli

giacutuli

Stemma del Regno delle Due Sicilie introdotto con decreto del 21 dicembre 1816

600px-Analisi_stemma_Regno_delle_Due_Sicilie.jpg

giacutuli

eccolo questo lo scudo del portogallo 7 torri e 5 colonie image.png.c0633d5c5993b513cd579362cc18a2ae.png

cosa molto diversa da quello presente in monete da 120grana di Ferdinando II   

image.png

Edited by giacutuli