Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
luca.petrangeli@tin.it

riflessioni su Veronafil 2019

Recommended Posts

luca.petrangeli@tin.it
Supporter

Dopo aver partecipato al mio primo Veronafil e al mio primo pranzo Lamonetiano, vorrei proporre al forum alcune riflessioni.

Innanzitutto l'organizzazione del Veronafil: da neofita mi ha molto colpito che l'iniziativa assomigliasse a fiere enogastronomiche che ho avuto modo di visitare proprio a Verona: stand e tavoli uno accanto all'altro senza nessun elemento di sicurezza visibile, nessun controllo all'ingresso: ho pensato che dovevo essere capitato in un'isola felice, invece poi leggendo i vari post è emerso quello che temevo: senza un'adeguata vigilanza praticamente è stato un invito a nozze per i ladri. Quindi proporrei un approfondimento su questo tema, magari un post dedicato, dove, insieme ai commercianti, poter individuare le modalità migliori per garantire più sicurezza a tutti: non è piacevole per nessuno sapere di andare in un luogo dove facilmente possono avvenire scippi e rapine varie.

L'offerta generale trovata al Veronafil rispecchia l'andamento del forum: la maggior parte dei venditori riguardava l'area euro. A fronte di questa grande mole di interesse (e quindi di giro economico) non mi sembra che vi sia un riscontro a livello di scritti. Anche per questo secondo me va lodata l'iniziativa del Gazzettino del Cordusio; ritengo però che nel forum vi siano le persone e la possibilità per ampliare ulteriormente l'argomento.

Infine nel confronto con altri forumisti durante il pranzo sono emerse alcune problematiche nella consultazione del forum. Esistono discussioni chilometriche che rischiano da una parte di "perdersi", dall'altra di "ripetersi" ed infine di "dissuadere" chi si avvicina per la prima volta: l'esempio più eclatante è quello dei libri, ne ho ragionato insieme a @Cristianaprilia. Ho scoperto quindi che sul forum era già iniziato un lavoro di catalogazione su excel dei libri postati nelle varie discussioni dedicate (es.: "elenco libri", "la biblioteca numismatica ideale", "letteratura numismatica collaterale", ecc.), ma che poi il lavoro si è arenato. Forse potremmo approfittare di questa riorganizzazione del forum per prevedere una squadra che si occupi di questo ed offrire quindi una biblioteca virtuale più facilmente accessibile a tutti. Le discussioni sui libri sono molte e lunghissime, chi vi si avvicina ci si perde inevitabilmente. Io sono disponibile.

Spero di essere utile ad avviare un ampio dibattito e di non avervi annoiato!
Buona giornata

Luca

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

luca.petrangeli@tin.it
Supporter

Scusate, ma mi ero dimenticato un'ultima cosa sul tema Euro.

E' impensabile creare contatti con forum simili al nostro degli altri paesi europei interesati? Penso che uno scambio sulle tematiche dell'euro possa essere utile ed interessante.

Nel caso la cosa sia già in essere, chiedo venia e, soprattutto, indicazioni su come utilizzarla! 😊

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stanco
Reficul
Staff
18 ore fa, luca.petrangeli@tin.it dice:

Ho scoperto quindi che sul forum era già iniziato un lavoro di catalogazione su excel dei libri postati nelle varie discussioni dedicate (es.: "elenco libri", "la biblioteca numismatica ideale", "letteratura numismatica collaterale", ecc.), ma che poi il lavoro si è arenato. Forse potremmo approfittare di questa riorganizzazione del forum per prevedere una squadra che si occupi di questo ed offrire quindi una biblioteca virtuale più facilmente accessibile a tutti. Le discussioni sui libri sono molte e lunghissime, chi vi si avvicina ci si perde inevitabilmente. Io sono disponibile.

Iniziai io con un semplice post nel 2004... ben 15 anni fa.

Se si trova qualche volontario io posso creare un database online per l'inserimento dei testi. 

Il foglio excel o il topic chilometrico credo che possano essere superati da uno strumento più 

comodo che permetta ricerche più semplici ed efficaci.

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites

uzifox
5 ore fa, Reficul dice:

Se si trova qualche volontario io posso creare un database online per l'inserimento dei testi. 

Il foglio excel o il topic chilometrico credo che possano essere superati da uno strumento più 

comodo che permetta ricerche più semplici ed efficaci.

 

Bella idea.

Un Catalogo Bibliografico accoppiato al già esistente Catalogo Numismatico sarebbe sicuramente un ulteriore valore aggiunto per lamoneta.it.

Saluti

Simone

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

uzifox

@Reficul attivalo quando vuoi e inizio a inserire qualcosa almeno per la parte Regno d' Italia che conosco meglio.

Saluti

Simone

 

 

 

Edited by uzifox
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.