Vai al contenuto
IGNORED

40 lire 1814 Progetto?


Risposte migliori

Buonasera, condivido le foto di un gettone in rame, con il dritto simile al 40 lire napoleone, mentre il rovescio é differente e ricorda alcuni pesi monetari. Qualcuno é in possesso di qualcosa di simile? Grazie, F.f.

6C3AD355-E6AA-489C-B7A0-91D90AAD39A6.jpeg

983B6AFD-413C-4559-9081-F12486DE1772.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sono ibridi fatti apposta per speculare su curiosità,una fusione battuta di ultima generazione ma che non ha nulla della coniazione dell'epoca..... perchè fare una "prova" del genere? Non ha senso per una zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Scudo1901 dice:

Mai vista. Sei sicuro che sia un gettone e non un progetto ovvero un peso monetale? Molto interessante in ogni caso. ??

Difficile sia un peso monetale perché, il D/ è  quello del 40 lire...per avere lo stesso peso di un 40 lire essendo di materiale diverso dovrebbe avere uno spessore molto diverso...si vedrà con i dati ponderale quando qualcuno li avrà :)

6 ore fa, favaldar dice:

Per me sono ibridi fatti apposta per speculare su curiosità,una fusione battuta di ultima generazione ma che non ha nulla della coniazione dell'epoca..... perchè fare una "prova" del genere? Non ha senso per una zecca.

se la matrice è fraudolenta e non hanno cominciato a spargerli ora...( io non sono un mago della truffa capiamoci) però ...forse per tirare su qualche soldino bisognava farne più di due...no ? :D comunque non credo sia una prova o un progetto, c è da capire la bontà del D/ e se è pressofuso con sicurezza, ahimè dalle foto rimango col dubbio, non sono preparatissimo scusate :).

@elledi ecco le foto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me sono tutte curiosità falsi moderni . Ogni tanto esce fuori qualche tondello (2/3 altrimenti la rarità decade) "strano" che riesce pure a realizzare in case d'asta qualche centinaio d'euro che per un pastrocchio sono tantissimi......... Preferisco una bella e buona moneta anche comune ma originale con la sua storia vera. Prove progetti anche originali mi tirano poco,interessanti senza dubbio,da studiare per un numismatico anche ma .... preferisco quelle emesse magari nei vari coni e con i loro difetti e particolarità.?

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qua rispettiamo l'opinione di tutti, anche secondo me non è niente di importante ma, il dubbio, il ragionevole dubbio, non ce l ha solo una persona gretta, quale non voglio essere :) perlomeno non prima di aver scongiurato de visu che non sia una pressofusione.

Poi che le lobby numismatiche si accordino per farne uscire una ogni 100 anni per tirare su un cinquantello mi pare ancora più di fantasia che il tondello presentato :D. Per non far andare alla deriva la discussione bisognerebbe giustificare un po' quello che si dice, sennò si finisce per non parlare di niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, UmbertoI dice:

Qua rispettiamo l'opinione di tutti, anche secondo me non è niente di importante ma, il dubbio, il ragionevole dubbio, non ce l ha solo una persona gretta, quale non voglio essere :) perlomeno non prima di aver scongiurato de visu che non sia una pressofusione.

Poi che le lobby numismatiche si accordino per farne uscire una ogni 100 anni per tirare su un cinquantello mi pare ancora più di fantasia che il tondello presentato :D. Per non far andare alla deriva la discussione bisognerebbe giustificare un po' quello che si dice, sennò si finisce per non parlare di niente...

Io se riferito a me, non parlo di LOBBY o chissa che ma di semplici falsari che approfittando di certe "abitudini" quello di lasciar decidere a chi acquista se qualcosa sia vero o falsa senza aver studiato o dato da studiare a chi di competenza. Tutto qui,poi ognuno colleziona e compra ciò che vuole ho solo voluto dire come la penso e da quello che ho potuto vedere nel Mondo Numismatico negli ultimi decenni. Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.