Vai al contenuto
IGNORED

akragas delucidazioni


blueguardian

Risposte migliori

Buongiorno,

Concordo, non fa una bella impressione, in più combina un dritto del gruppo II (O59) con un rovescio del gruppo III (R143) del lavoro della professoressa Westermark sulla zecca di Akragas.

Al gruppo II sono presenti al rovescio granchi di stile assai più arcaicizzante di questo aggiungo, e la decorazione a doppia spirale (tipica delle tetradracme) non la ritrovo su nessuna didracma apparentemente, in particolare non è presente sul rovescio corrispondente a quello della presente moneta (R143).

 

Un'astuta ibridazione con rovescio in parte rifatto? Buona o falsa? Credo servirebbero foto migliori soprattutto del rovescio col granchio, dove tra l'altro non è ben visibile l'incuso circolare che pare quasi essere stato ottenuto asportando materiale (vedi numerosi profondi graffi tutti intorno).

 

Credo @Emilio Siculo o @babelone o @gionnysicily o @Tinia Numismatica(e chiunque altro voglia intervenire)potrebbero aggiungere maggiori elementi tecnici, magari appunto con foto migliori.

Modificato da Archestrato
Correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Archestrato dice:

Buongiorno,

Concordo, non fa una bella impressione, in più combina un dritto del gruppo II (O59) con un rovescio del gruppo III (R143) del lavoro della professoressa Westermark sulla zecca di Akragas.

Al gruppo II sono presenti al rovescio granchi di stile assai più arcaicizzante di questo aggiungo, e la decorazione a doppia spirale (tipica delle tetradracme) non la ritrovo su nessuna didracma apparentemente, in particolare non è presente sul rovescio corrispondente a quello della presente moneta (R143).

 

Un'astuta ibridazione con rovescio in parte rifatto? Buona o falsa? Credo servirebbero foto migliori soprattutto del rovescio col granchio, dove tra l'altro non è ben visibile l'incuso circolare che pare quasi essere stato ottenuto asportando materiale (vedi numerosi profondi graffi tutti intorno).

 

Credo @Emilio Siculo o @babelone o @gionnysicily o @Tinia Numismatica(e chiunque altro voglia intervenire)potrebbero aggiungere maggiori elementi tecnici, magari appunto con foto migliori.

.

 

 

 

Modificato da blueguardian
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Archestrato dice:

Un'astuta ibridazione con rovescio in parte rifatto? Buona o falsa?

Moneta inventata... dove non esistono lontanamente i principi fondamentali della coniatura. 

La spirale, incisa  da mano malferma e inesperta che nulla ha a che vedere con quella che si trova sui tetradramma autentici

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzo alla cieca, tanto non si vede più nulla: Perché a qualcuno piace prenderci per il "nido del cuculo"/perché piace far perdere tempo/perché la moneta non era sua/perché la moneta era sua/per mancanza di educazione/perché voleva piazzarla e si è trovato la frittata nel paniere/perché si vergogna di averla comprata/perché è rimasto ferito dalle cattive notizie ottenute e magari era un cimelio di famiglia..

Io confido nell'ultima eventualità, nella speranza di ridare un significato a questo post, dopotutto @blueguardian è attualmente loggato in questa discussione e sarebbe insensato stare lì a fare il morto a galla come i bimbi.

Almeno le prime foto bruttine?

Please..

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, numa numa dice:

Chissa’ perche’ la foto e’ stata rimossa .. 

Questo, i curatori o qualche responsabile non lo dovrebbero permettere visto che c'è gente che ci mette la faccia.... e questo è anche uno dei motivi perché in tanti hanno abbandonato il forum.

Evidentemente, questo utente, per futura memoria, non ha voluto lasciare la foto a causa del giudizio negativo. 

Dopo tanto tempo, ho risposto volentieri alla chiamata di @Archestrato ma mi sento molto infastidito da questi atteggiamenti da presa per i fondelli.

Buona serata 

Babelone 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Andiamo.....si posta una moneta....si aspettano i messaggi... soprattutto quelli privati

Normale che se la moneta viene "sgamata"  sia tolta....tranquilli, tra qualche mese la ritroviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure queste ha rimosso 8 ore fa dopo due ore dall'averle postate.. per capire il soggetto.. ..non poteva più togliere quelle del 2016 però .. secondo me era solo un tritabal..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/5/2019 alle 17:49, Archestrato dice:

Ipotizzo alla cieca, tanto non si vede più nulla: Perché a qualcuno piace prenderci per il "nido del cuculo"/perché piace far perdere tempo/perché la moneta non era sua/perché la moneta era sua/per mancanza di educazione/perché voleva piazzarla e si è trovato la frittata nel paniere/perché si vergogna di averla comprata/perché è rimasto ferito dalle cattive notizie ottenute e magari era un cimelio di famiglia..

Io confido nell'ultima eventualità, nella speranza di ridare un significato a questo post, dopotutto @blueguardian è attualmente loggato in questa discussione e sarebbe insensato stare lì a fare il morto a galla come i bimbi.

Almeno le prime foto bruttine?

Please..

Probabilmente le foto non sono state rimosse ma spostate su un altro sito, magari di aste :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/5/2019 alle 19:07, Archestrato dice:

Pure queste ha rimosso 8 ore fa dopo due ore dall'averle postate.. per capire il soggetto.. ..non poteva più togliere quelle del 2016 però .. secondo me era solo un tritabal..

 

Rimuovere anche lui mi sembrerebbe cosa buona e giusta! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.