Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Lupi del Cenisio


Saxo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo, qualunque cosa rispondiate.

Sono in possesso di una medaglia "Lupi del Cenisio" rinvenuta assieme ad altri oggetti militari in un cascinale da demolire.

Dato che le medaglie non rientrano nei miei interessi, ho fatto una breve ricerca e l'ho messa in vendita su e-bay. Ho pulito alla veloce.

Chiedo consiglio. Meglio lasciarla così, ho pulirla come si deve e rimettarla in vendita?. Fosse una moneta la lascerei cosi com'è, ma non lo è.

Grazie.

20190517_081215[3].jpg

20190517_081251[2].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, premesso che è una medaglia abbastanza rara, vedendo l'ossidazione che la ricopre sembra da scavo, ma a parte questo a mio parere è buona e non la toccherei, sicuramente  la rovineresti.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Saxo dice:

Grazie per la risposta tempestiva. Seguirò il consiglio e la lascerò così.

Patina non comune per una medaglia come questa, anch'io come Palpi penso che sia stata tenuta molto male, in un luogo assai umido, oppure sia stata rinvenuta sotto uno strato di terra.

A me quel colore verdastro non piace, fosse la mia la terrei a bagno in acqua distillata per poi strofinarla con uno straccio morbidissimo.  Saluti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che terra uno strato di legno decomposto vicino ad altri oggetti in acciaio e ferro. In effetti è un trattamento che non dovrebbe arrecare danni. Potrei fare un tentativo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎30‎/‎05‎/‎2019 alle 22:08, Saxo dice:

Più che terra uno strato di legno decomposto vicino ad altri oggetti in acciaio e ferro. In effetti è un trattamento che non dovrebbe arrecare danni. Potrei fare un tentativo. Grazie.

No, l'acqua distillata non fornirà risultati eclatanti ma non danneggerà il metallo.

Un conto è la patina del tempo, l'ossidazione del metallo che avviene con il passare degli anni anche se la medaglia è riposta in un cassetto e che non nuoce all'estetica, altra cosa sono tracce di "sporco", di contatto con materiale che deturpa in qualche modo l'oggetto che, almeno a quanto è dato vedere dalla foto, ha uno sgradevole aspetto "ammuffito".  

Se questo lo si può eliminare o quanto meno alleggerire, la medaglia assumerà un aspetto più vicino a quello all'originale, e quindi più gradevole.

E' solo un parere personale, ovviamente.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di tutti i consigli. Alla fine non farò nulla, l'ho ritirata da e-bay e regalata ad un caro amico a cui non pensavo potesse interessare. Probabilmente la metterà in mano ad un restauratore professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Saxo dice:

Grazie di tutti i consigli. Alla fine non farò nulla, l'ho ritirata da e-bay e regalata ad un caro amico a cui non pensavo potesse interessare. Probabilmente la metterà in mano ad un restauratore professionista.

Se ti sarà possibile inviare una foto della medaglia dopo la ripulitura, sarà interessante : grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.