Vai al contenuto
IGNORED

Alalalài!!!!!


fra crasellame

Risposte migliori

Della serie "meglio tardi che mai", ed anche della serie "quando meno te lo aspetti"... rientro per pranzo dopo una mattinata di giri e... busta cng sul tavolo...

Mi è venuto un colpo pensando fosse già la moneta dell'asta Triton, ma non ho ancora avuto comunicazioni ufficiali da parte di cng indi mi sembrava strano.

Ci ho messo qualche decina di secondo prima di capire e... fiondarmi alla ricerca di un cutter per aprire la busta!

Ed ecco le foto della prim'ora in preda all'eccitazione!!!!

Alalalài!!!!! Saluto Alessandro Magno!!!! :D

365792874_315bdb5d6f.jpg

365792981_c74ca4d8cc.jpg

365792710_a005529905.jpg

Foto CNG

351936669_d4416db75c.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (24mm, 16.98 g). Sardes mint. Struck circa 319-315 BC.

Head of Herakles right, wearing lion skin headdress /

Zeus Aëtophoros seated left; star before, A under throne.

Price 2645; Müller 158. VF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • fra crasellame

    25

  • andreagcs

    9

  • miglio81

    6

  • numa numa

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Staff

Finalmente è arrivata!

Complimenti fra è veramente stupenda, e devo dire che la foto del CNG non le dava merito... dalle tue foto il suo aspetto è decisamente migliore... chissà dal vivo! ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Porca vacca, complimenti fra!!! :)

Questo sì che è un terta di Alessandro Magno!!!

Bellissimissimo!

Ma perchè, ti sei aggiudicato anche una moneta in asta Triton X ?????????

Link al commento
Condividi su altri siti


Porca vacca, complimenti fra!!!  :)

Questo sì che è un terta di Alessandro Magno!!!

Bellissimissimo!

Grazie, anche a Rapax e petronius :)

Anche se è di qualche anno postuma è pur sempre la zecca di Sardi ;)

Ma perchè, ti sei aggiudicato anche una moneta in asta Triton X ?????????

192007[/snapback]

Purtroppo per le mie tasche sì... sono stato avventato e... ma questa è un'altra storia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alalalài

Gran bel pezzo! leggero spostamento di conio sul rovescio ma gradevole, possibile cristallizazione del metallo sul bordo ma nel complesso gran bel pezzo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta, complimenti. Avete notato che sapiente uso del chiaroscuro nelle foto di CNG? : ho già notato nei miei acquisti da loro che le monete sono sempre lievemente diverse in mano, accentuano i contrasti, insomma, le vendono bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Bellissima moneta, complimenti. Avete notato che sapiente uso del chiaroscuro nelle foto di CNG? : ho già notato nei miei acquisti da loro che le monete sono sempre lievemente diverse in mano, accentuano i contrasti, insomma, le vendono bene.

192036[/snapback]

I contrasti sono molto accentuati è vero, e la foto è senza dubbio fatta "ad arte".

Ma in una moneta come questa l'impressione reale mi è stata data di più dalle foto di fra... forniscono proprio l'idea di "massiccio", di "bel pezzettone d'argento"... sarà forse quel bordo "potente":D che CNG non ha posto in evidenza...

E dire che è una tetra di "taglia piccola" (24 mm) e lievemente sotto peso... non si direbbe proprio. Forse è proprio il modulo che le dona quell'aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I contrasti sono molto accentuati è vero, e la foto è senza dubbio fatta "ad arte".

Ma in una moneta come questa l'impressione reale mi è stata data di più dalle foto di fra... forniscono proprio l'idea di "massiccio", di "bel pezzettone d'argento"... sarà forse quel bordo "potente":D che CNG non ha posto in evidenza...

E dire che è una tetra di "taglia piccola" (24 mm) e lievemente sotto peso... non si direbbe proprio. Forse è proprio il modulo che le dona quell'aspetto.

192044[/snapback]

Quoto :D

in questi mesi mi sono dilettato in vari collage e a ridurre la foto di cng colle reali misure ed in effetti i suoi 24mm parevano farne una monetina... dal vivo mi son quasi spaventato :D

Sembra più grande e dà veramente l'idea di "massiccio" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Fra, la moneta è davvero splendida :) . Ne sogno anch'io una così :wub: In quanto al prezzo, quando una moneta piace, suscita profonde emozioni e ha un grande valore storico (in questo caso si tratta di una splendida moneta del più grande condottiero della storia!!!) non ha prezzo e il suo acquisto è giustificato. Sempre!

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo ai tanti che ti fanno i complimenti, in effetti è proprio bella... ma vorrei anche fare qualche domanda da profano:

-come si distingue un tetra postumo da uno coniato negli anni del regno di Alessandro... e vale anche per le dracme?

-perchè la zecca di Sardi è particolarmente importante e in base a che cosa alcune zecche lo sono più di altre?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Fra, la moneta è davvero splendida  :) . Ne sogno anch'io una così  :wub:  In quanto al prezzo, quando una moneta piace, suscita profonde emozioni e ha un grande valore storico (in questo caso si tratta di una splendida moneta del più grande condottiero della storia!!!) non ha prezzo e il suo acquisto è giustificato. Sempre!

          Giacomo

192105[/snapback]

Si ma chiamiamola ironia della sorte... ho pagato molto di più il chewingum di Dario I, il famoso siglos del primo tipo...

Questa tetra con l'aggiunta delle spese doganali (una trentina di euro) è costata un prezzo abbordabile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi accodo ai tanti che ti fanno i complimenti, in effetti è proprio bella... ma vorrei anche fare qualche domanda da profano:

-come si distingue un tetra postumo da uno coniato negli anni del regno di Alessandro... e vale anche per le dracme?

-perchè la zecca di Sardi è particolarmente importante e in base a che cosa alcune zecche lo sono più di altre?

grazie

192126[/snapback]

C'è chi saprà risponderti in maniera più completa, io su due piedi ti posso dire che si differenziano dallo stile. Uno Zeus più "grezzo" e "tozzo" è di solito su monete coniate durante la vita di Alessandro. Se non ricordo male c'è anche la differenziazione delle gambe di Zeus...

Sardi è importante perché fu capitale del regno della Lydia - prima della conquista persiana - e li furono coniate le primissime monete (Alyatte e Creso, poi i Gran Re achemenidi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A L L E L U I A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :guitarist: :guitarist: :beerchug: :beerchug: :guitarist: :guitarist:

Finalmente Fra si è conclusa questa mitica vicenda....

Veramente un ottimo esemplare!

Per rispondere alla risposta precedente, a parte lo stile, che comunque variava da zecca a zecca, dal più pregevole al meno curato (Odessos e Mesembria), grande importanza va data alle gambe di zeus al rovescio, dove generalmente erano rappresentate parallele ed entrambe visibili se coniate sotto il regno di Alessandro.

Sono invece rappresentate intrecciate o comunque con la sinistra davanti alla destra piegata, come in questo caso.

Sono comunque fasi stilistiche evolutive, che non possono essere sicuramente generalizzate, perchè nascondono eccezioni <_< .

Ad esempio la zecca di Babilonia, coniava già Zeus in questo stile, già prima. :(

Ancora i miei complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.