Vai al contenuto
IGNORED

greca ?


Risposte migliori

salve a tutti, un aiuto per tentare la classificazione di questo piccolo bronzo, mm. 15/16 gr. 2,54, grazie

2019-05-31 001 006.JPG

2019-05-31 001 005.JPG

2019-05-30 003 008.JPG

2019-05-30 003 009.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/6/2019 alle 21:48, joannes carolus dice:

aggiungo un paio di foto, con luce diversa, con la speranza che aiutino qualche suggerimento... saluti

2019-06-01 001 002.JPG

2019-06-01 001 003.JPG

ultimo tentativo, pensavo potesse aiutare la tipologia dell'elmo che non conosco... un rinnovato saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

al rovescio c'è un'aquila ( o comunque un uccello ) stante a destra... ho pensato anche al corvo di Laus, anche se lo stile mi sembra diverso e poi, sopratutto, non mi torna la testa elmata al dritto, grazie del suggerimento

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, joannes carolus dice:

al rovescio c'è un'aquila ( o comunque un uccello ) stante a destra...

Buonasera, @joannes carolus, sono d'accordo con te, anche a me sembra un uccello, non sono sicuro ma intravedo un globetto e potrebbe essere un oncia, però ho visto sul forum una tua vecchia discussione del 2017 molto interessante con soggetto gli uccelli, e relativi alla monetazione di Laos, di cui questa moneta potrebbe far parte. Aspettiamo pareri più esperti per la giusta identificazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

 

53 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, @joannes carolus, sono d'accordo con te, anche a me sembra un uccello, non sono sicuro ma intravedo un globetto e potrebbe essere un oncia, però ho visto sul forum una tua vecchia discussione del 2017 molto interessante con soggetto gli uccelli, e relativi alla monetazione di Laos, di cui questa moneta potrebbe far parte. Aspettiamo pareri più esperti per la giusta identificazione. 

Buona sera Litra68, quello che a prima vista e dalle foto sembra un globetto in mano appare come il centro di un fiore a cinque petali (o di un astro ?). Ho provato con l'ennesima foto e forse, seppure a fatica, si intravede qualcosa... potrebbe essere un indizio...

2019-06-03 003 005.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Avevo pensato ad una colomba, ma potrebbe essere invece una civetta ad ali chiuse. In questo caso può essere di molti posti: Tiati, Venusia, Kalachtes, Brettii, Valentia, ecc. Se è in Magna Grecia, quelli sotto alla civetta possono essere due globetti (=due once). Con Tiati però il peso non ci sta, la biuncia  pesa almeno 6 g.: Rutter n. 20.

Rutter_702c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

 

55 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Avevo pensato ad una colomba, ma potrebbe essere invece una civetta ad ali chiuse. In questo caso può essere di molti posti: Tiati, Venusia, Kalachtes, Brettii, Valentia, ecc. Se è in Magna Grecia, quelli sotto alla civetta possono essere due globetti (=due once). Con Tiati però il peso non ci sta, la biuncia  pesa almeno 6 g.: Rutter n. 20.

Rutter_702c.jpg

salve gpittini ,quella della civetta è un'altra ipotesi presa in considerazione poi scartata per una serie di valutazioni: quelli che sembrano due globetti sono chiaramente le "cosce" delle gambe dell'uccello di cui si intravedono le zampe ( quarta foto del post 1) con artigli; il collo è lungo e sottile e sembra terminare con una testa verso destra di cui si intravede a fatica quello che potrebbe essere il segno del becco; non scarterei del tutto invece l'ipotesi colomba, rimane poi però quello strano elmo, nè corinzio, nè attico che, secondo me, allontana la moneta dalla magnagrecia... ho sempre un dubbio, non ci fosse quella benedetta testa elmata, sulla possibilità che fosse un bel corvo di Laos, ma di quella polis l'unica testa elmata su un piccolo bronzo neanche certo è quella di Athena con elmo corinzio (vedi Magna Graecia Coins sometimes attributed to Laus or Caelia in Apulia (preferred) AE 15     3.14- 3.42     2    hd Athena with Corinthian helmet/eagle, 2 stars behind)...

CaelSNGA_676-7_ha.JPEG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


ho preso in considerazione anch l'ipotesi che potesse essere un quadrante anonimo ma non ne ho trovato uno con Minerva elmata e colomba a destra...  nel piccolo bronzo postato non c'è traccia di SC, anzi al rovescio sembrerebbe esserci un etnico nel campo a sinistra sopra l'uccello..

RICII_07.2.jpg

Anonymous Æ Quadrans. Period of Domitian to Antoninus Pius, c81-161 AD. Helmeted & draped bust of Minerva right / S-C in fields, owl standing half right, head facing. Cohen 7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Le colombe sono molto numerose nella monetazione di Sicione; può darsi che sia un bronzo piuttosto raro, non presente nelle silloge comuni.

vero, ipotesi da non scartare anche se lo stile mi sembra diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

salve, dopo vari tentativi anche al dritto, nel campo a destra, appaiono dei simboli, direi... una ghirlanda e un fiore ?...potranno aiutare? 

 

2019-06-06 004 002.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se il volatile sul rovescio ha, come mi sembra, il becco, potrebbe trattarsi di un’aquila ad ali chiuse simile a quella sul rovescio di questo bronzo della Bertolami Fine Arts E. Auction 68.

1503338650_AEBertolamisouthern-apulia-orra-c-250-225-4844745-S.jpg.943b2bcf416b65de00e9d415b958602f.jpg

Southern Apulia, Orra, c. 250-225 BC. Æ Unit (15mm, 4.74g, 11h). Head of young male r., wearing conical helmet; AΛ to l. R/ Eagle with closed wings standing r. on thunderbolt. Travaglini pl. 101, 2; HNItaly 785; SNG ANS 817-9. VF

1185353635_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f814eb36dc1d702856df059532fdc78d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

 L'aquila ad ali chiuse è stata la prima possibilità presa in considerazione ed è quella di cui sono più convinto, scartate colomba e civetta rimane la possibilità del volatile delle monete di Laos che nella maggior parte dei testi viene indicato come corvo. Il becco si vede bene come si nota chiaramente anche la parte anteriore dell'ala sinistra  ... approfitto per aggiungere la foto del rovescio che mi sembra la meglio riuscita, tenendo ovviamente conto dei miei grossi limiti tecnici...

2019-06-05 002 002.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' possibile che il volatile poggi le zampe su un fulmine? In tal caso è più probabile che si tratti di un'aquila.

1003321152_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4c27467ef6be033b0343e19421ea9818.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
11 ore fa, apollonia dice:

E' possibile che il volatile poggi le zampe su un fulmine? In tal caso è più probabile che si tratti di un'aquila.

1003321152_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4c27467ef6be033b0343e19421ea9818.jpg

da quel che è possibile intravedere i tre artigli della zampa sinistra poggiano su una specie di linea che non mi pare possa essere quella d'esergo non essendo orizzontale, quindi fulmine ? potrebbe... e quindi diciamo aquila.

 

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 6/6/2019 alle 20:58, joannes carolus dice:

salve, dopo vari tentativi anche al dritto, nel campo a destra, appaiono dei simboli, direi... una ghirlanda e un fiore ?...potranno aiutare? 

 

2019-06-06 004 002.JPG

Sul diritto è raffigurato un busto elmato drappeggiato o corazzato.

Chissà se la testa è di Atena, di Ares, di Roma, di un imperatore o di un guerriero.

Potrebbe essere utile all’identificazione la cresta dell’elmo che parte da metà testa e ha una forma particolare.

C’è qualcuno che si intende di elmi greci e romani?

606264721_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.52ed4f4ee2e559e808c99592f9754778.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, joannes carolus dice:

elmo sconosciuto ? eppure qualche intenditore tra gli amici del forum c'è 

Buongiorno a tutti, @joannes carolus io non sono un esperto, ma gironzolo tanto tra i cataloghi e riviste, è un bel rompicapo, al momento sto valutando la collocazione in area Sannita, ma anche Apulia potrebbe, trovo molto interessante questa moneta che rappresenta un bel rompicapo, io continuo nella ricerca.. ? 

Modificato da Litra68
Rompicapo scritto due volte
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e ben trovati. @joannes carolus, a me non spiace l'idea greca, e rimando ad un link per una valutazione. Si, nella tua moneta non si legge KYME, ma fatalità la mancata centratura penalizza proprio tale parte della moneta.

https://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=8&pid=8714#top_display_media

Allego le foto della mia, così, per semplice confronto.

Paolo.

 

5.jpg

6.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Bassi22 dice:

Buongiorno a tutti e ben trovati. @joannes carolus, a me non spiace l'idea greca, e rimando ad un link per una valutazione. Si, nella tua moneta non si legge KYME, ma fatalità la mancata centratura penalizza proprio tale parte della moneta.

https://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=8&pid=8714#top_display_media

Allego le foto della mia, così, per semplice confronto.

Paolo.

 

5.jpg

6.jpg

complimenti ,   Bassi22  , mi sa che hai visto giusto! Oltre la tua e quella di Lanz di cui hai messo il link, seguendo la tua indicazione ho trovato  su Wildwinds questa che mi pare confermi ulteriormente la corretta classificazione. Non seguo la monetazione greca e non conosco la storia di questa città dell'Eolide della quale andrò adesso a cercare informazioni. Ho visto che Lanz la colloca nelle provinciali romane (100-200 AD) mentre su Wildwinds non è indicata nessuna datazione ... un motivo in più per un approfondimento. Ancora complimenti a    Bassi22    , e grazie a chi ha cercato di dare un contributo, un cordiale saluto a tutti non escludendo ovviamente altri graditissimi interventi.

BMC_103.jpg

Kyme, Aeolis, Kyme, AE18, 3.57g.
Obv: helmeted head of Athena right wearing aegis
Rev: KYM, eagle standing right.
BMC Aeolis, 103; 
Contributed by "areich" of the Forvm Ancient Coins, Sept. 2010
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.