Vai al contenuto
IGNORED

50 mila lire Bernini 1º FALSO


jaconico

Risposte migliori

Oggi per pochi euro non ho resistito ad aggiungere alla mia collezione una banconota particolare. Il mio primo Falso d’epoca. Un falso del 50 mila lire Bernini 1º tipo. Essendo falso non si può indicare l’anno esatto di produzione. Su banconota i riferimenti portano ad affermare che sia del 1984, ma sono dati da prendere con molta cautela.

B7A02F8E-4126-4847-8041-B03A83378DF4.jpeg

95F15212-A53D-4ED7-A812-F4DCE92ABFAE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cosa ti fa pensare che sia un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il venditore lo vendeva come falso e mi disse che era stato dato ad un amico suo avvocato e si accorse subito della sua falsità. È stato tagliato in due parti e poi purtroppo incollato con lo scotch. Io credo si tratti di un falso effettivamente da alcuni dettagli che mi sembrano impastati.

Ps. Non avendo ancora una 50 mila originale non ho potuto fare paragoni però. Ne conosco su questa banconota apparte la filigrana quali erano i dettagli anti-falsificazioni da poter studiare

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hai per caso la lampada di wood per vedere se sono presenti nella carta queste pagliuzze?

pagli.jpg.4283899793d88c9925c5dfce1f511a30.jpg     purtroppo non sono visibili ad occhio nudo.

 

La tua banconota è sin troppo sciupata per dare un parere definitivo, ti metto di seguito il mio falso, anche se appartiene ad un'altra emissione, pardon! forse è meglio dire: ad un'altra "produzione" :D

1352173798_Bernini1falsoa.thumb.jpg.e4aab73b8ba1726da37b814688d03e2b.jpg1870463519_Bernini1falsob.thumb.jpg.2d310a16bbb4fe61a87bd255b36a29e8.jpg807173485_barnini1984fa.jpg.4add89318f9ffeffbdf6a3348f4e7e1c.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Hai per caso la lampada di wood per vedere se sono presenti nella carta queste pagliuzze?

pagli.jpg.4283899793d88c9925c5dfce1f511a30.jpg     purtroppo non sono visibili ad occhio nudo.

 

La tua banconota è sin troppo sciupata per dare un parere definitivo, ti metto di seguito il mio falso, anche se appartiene ad un'altra emissione, pardon! forse è meglio dire: ad un'altra "produzione" :D

1352173798_Bernini1falsoa.thumb.jpg.e4aab73b8ba1726da37b814688d03e2b.jpg1870463519_Bernini1falsob.thumb.jpg.2d310a16bbb4fe61a87bd255b36a29e8.jpg807173485_barnini1984fa.jpg.4add89318f9ffeffbdf6a3348f4e7e1c.jpg

 

 

 

Purtroppo non possiedo la lampada di wood. Se c’è qualche altro mezzo per scoprire il mistero sono a completa disposizione (anche perché a questo punto la mia curiosità è tanta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è falsa..... e di falsi ne ho visti tanti......

comunque se vuoi toglierti il dubbio, se conosci qualche negozio/benzinaio ecc  puoi chiedere se di fanno osservare il biglietto nella lampada di wood,

saluti

TIBERIVS

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
27 minuti fa, jaconico dice:

Purtroppo non possiedo la lampada di wood. Se c’è qualche altro mezzo per scoprire il mistero sono a completa disposizione (anche perché a questo punto la mia curiosità è tanta)

Dato il tipo di carta e stampa utilizzata, nei falsi non si sentono i rilievi calcografici presenti su di una banconota autentica (testa di Bernini e cavallo in primis) però se molto usurata e lavata anche nell'autentica tendono a sparire.

La tua filigrana sembrerebbe a norma, quando appare un po' distorta bisogna pensare che è comunque un parte del banconota direttamente esposta a qualsiasi tipo di usura, nell'autentica non è altro che una alterazione dello spessore della carta, nel falso ricavata a stampa.

Banconota da vedere in mano, ne ho visti tanti di falsi di questo primo tipo e del secondo tipo, riconoscibilissimi, ma in mano.

 

 

 

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra la lettera A ed N c’è una vistosa mancanza di carta superficiale che lascia trasparire una porzione bianca “sottocutanea” della banconota. Non so se sia normale. Almeno con gli euro se manca un pezzo superficiale di carta non si presenta un fondo bianco

C03F4EAE-D17D-42A4-993F-A5E94C61A087.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' una piccolissima spellatura, purtroppo con una estrema usura + umidità si può verificare anche su di una banconota autentica.

 

Un vecchio lotto di 3 banconote molto usate ed autentiche di cui ho conservato una copia, ho cerchiato le mancanze di carta, qualora fossero più profonde si trasformano in un foro.

1825240912_lotto3altivalori1.jpg.b514b65bbefe82c225b220b1a8e7a357.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

24 minuti fa, nikita_ dice:

E' una piccolissima spellatura, purtroppo con una estrema usura + umidità si può verificare anche su di una banconota autentica.

 

Un vecchio lotto di 3 banconote molto usate ed autentiche di cui ho conservato una copia, ho cerchiato le mancanze di carta, qualora fossero più profonde si trasformano in un foro.

1825240912_lotto3altivalori1.jpg.b514b65bbefe82c225b220b1a8e7a357.jpg

 

Ok allora non è quella mancanza di carta a dare una risposta al mistero ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, jaconico dice:

Questa banconota, complice le pessime condizioni, divide molto i pareri. ?

L´hai visualizzata con la lampada di wood?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TIBERIVS dice:

L´hai visualizzata con la lampada di wood?

No perché non c’è l’ho ma sto facendo un giro in questi giorni nei negozi che conosco sperando che qualcuno lo possieda. Ancora niente ma sono fiducioso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, jaconico dice:

Questa banconota, complice le pessime condizioni, divide molto i pareri. ?

Non mi ero espresso in via definitiva, ed il "sembrerebbe a norma" che avevo scritto in precedenza serve a poco... solo visualizzandola a monitor, come reputeresti la filigrana del mio falso?

La tua è da vedere in mano, ed i falsi sono riconoscibili capendone un po', o con la lampada di wood per vedere se sono presenti le fibrille luminescenti (quest'ultima si deve sapere pure usare).

Nel Bernini secondo tipo avevano implementato degli accorgimenti antifalsificazione notevoli, sarebbe stato più facile indicarti dove e come guardare.

Comunque sia, per quel che mi riguarda, inutile dirti "sembra falsa" o "sembra vera", con il 50% di possibilità è come giocare a testa o croce.

 

13 minuti fa, jaconico dice:

No perché non c’è l’ho ma sto facendo un giro in questi giorni nei negozi che conosco sperando che qualcuno lo possieda. Ancora niente ma sono fiducioso ?

 

Comprati la stessa banconota autentica (possibilmente usata) per la comparazione de visu! :lol:

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
41 minuti fa, nikita_ dice:

Non mi ero espresso in via definitiva, ed il "sembrerebbe a norma" che avevo scritto in precedenza serve a poco... solo visualizzandola a monitor, come reputeresti la filigrana del mio falso?

La tua è da vedere in mano, ed i falsi sono riconoscibili capendone un po', o con la lampada di wood per vedere se sono presenti le fibrille luminescenti (quest'ultima si deve sapere pure usare). Nel Bernini secondo tipo avevano implementato degli accorgimenti antifalsificazione notevoli, sarebbe stato più facile indicarti dove e come guardare.

Comunque sia, inutile dirti "sembra falsa" o "sembra vera", con il 50% di possibilità è come giocare a testa o croce :D

 

 

Comprati la stessa banconota autentica (possibilmente usata) per la comparazione de visu! :lol:

Non ho fretta di risolvere l’enigma quindi faccio le cose con calma ? però quando aggiungerò alla collezione una 50 mila originale (sempre se questa non lo è) sarà per una banconota fds o giù di lì. Poi comunque vedendola mi piace fantasticare su di essa per immaginare quale possa essere stato il suo passato così turbolento da ridurla così. Certo, all’epoca si trattava di bei soldi, un 50 euro odierni, e credo che chi la decretò falsa all’epoca abbia fatto tutti i controlli possibili ed immaginabili. La Banconota fu strappata in due punti di netto, credo per renderla inutilizzabile. E poi rincollata con lo scotch magari in un secondo momento da qualcuno che la prese in carico. Non è un processo avvenuto in tempi recenti anche perché lo scotch nel frattempo ha totalmente scolorito la zona dove si trova.

ps. Se devo riscontrare un irregolarità nella filigrana, mi sembra, e dalle foto si nota anche, che il logo in filigrana della banca d’italia sotto il volto sia fatto con tratti più sottili rispetto a quelli che si riscontrano di solito. 

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Ieri sulla baia mi è capitato di trovare questo falso a 10 euro con raccomandata inclusa. Niente, a giorni dovrebbe arrivarmi, ho chiuso un altro buco nella collezione dei falsi 😂

E5F765FD-8E11-48EB-989C-C94EC3B238C6.jpeg

0E6E7150-247E-491D-A82E-912ADBA00567.jpeg

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno. Per la vecchia banconota, sei riuscito ad avere qualche informazione sulla sua falsità.

 

Quella la regalai nel novembre del 2019 ad un Amico. Alla luce dell’esperienza che ho maturato con i falsi credo proprio che si trattasse di un originale molto maltrattato 

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.