Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
fapetri2001

MONETINA IN LINGUA ARABA

Recommended Posts

fapetri2001

Buonasera, approfitto questa sera di postare una seconda moneta, questa volta straniera, una piccola in lingua araba, forse Turaca o Persiana , non so se in oro o ttone, dal diametro di 12 mm e il peso di gr,0,70

da quello che leggo dagli appunti conservati con la moneta, sembra esserci scritto"non vi è altro dio che Allah"

altro non so

grazie per l'aiuto dei studiosi del settore

araba fronte019.jpg

araba retro020.jpg

nikita_
Supporter
18 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, approfitto questa sera di postare una seconda moneta, questa volta straniera, una piccola in lingua araba, forse Turaca o Persiana , non so se in oro o ttone, dal diametro di 12 mm e il peso di gr,0,70

da quello che leggo dagli appunti conservati con la moneta, sembra esserci scritto"non vi è altro dio che Allah"

altro non so grazie per l'aiuto dei studiosi del settore

Una monetina che sembra quasi identica è stata postata nella discussione che inserisco di seguito, gli interventi che ne sono scaturiti sono molto interessanti:

• Like 1

fapetri2001

Grazie Nikita, ho letto attentamente i commenti che mi ha segnalato,  fatti in precedenza, a tutti gli effetti l'attribuzione ad essere una medaglietta votiva lo da il fatto della frase riportata in Arabo, il valore venale è ininfluente ,anzi inesistente per me, quello storico invece mi piace, ha pur sempre un bel pò di anni alle spalle e pertanto tanto di rispetto e giù il cappello,

saluti

F.P.

• Like 1

fapetri2001

Grazie Hirpini, spero in serata di inserire una Romana e che ci faccia fare due chiacchiere

F.P.

okt

Non so cosa sia, ho cercato un po' ma invano, però quella lettera ح alla quarta riga del R\ mi ricorda qualcosa ma non sono sicuro... forse il Maghreb, il Nordafrica occidentale... penso sia una moneta, una frazione di Dinar, non una medaglietta... però potrei sbagliarmi, la memoria mi tradisce: scherzi dell'età (oggi 74!). Sono curioso, sarei contento se qualche studioso mi illuminasse (io sono solo uno studente)

• Like 1

rorey36

1879190821_arabafronte019.jpg.bd4aecbc3852fcfd8122e8acdea6b940.jpgaraba retro020.jpgDSCN9304_mar.jpg

la seconda dall'orrendo color, è falsa (Zeno)

"The coin in real gold is one of those fantasy inventions produced in the mid-1990s, probably in Mashhad. They are quite deceptive as technically they are hand struck pieces from hand cut dies on properly produced flans.

Pertanto è falsa anche la prima. Sorry !

@fapetri2001

Edited by rorey36
  • Like 2

Hirpini
Supporter

@fapetri2001, grazie lo stesso, ci stavo provando ma quando c'è @profausto si arriva sempre secondi o terzi, se tutto va bene ...

@okt complimenti per i 74, ti seguo a ruota. ...

Buona serata a tutti

Hirpini

Edited by Hirpini
  • Like 1

fapetri2001

Grazie a tutti  i GIOVANOTTI, c'è tanto tempo ancora per dare delle belle lezioni alle nuove reclute ( sempre che ne arrivino)

• Like 1

rorey36
25 minuti fa, Hirpini dice:

ti seguo a ruota. ...

E io arrivo moooooolto prima. Anno di nascita nel mio ID

• Like 1

Hirpini
Supporter

@rorey36, aver compagni al duol…

meno male che @fapetri è un giovanotto (credo)

Ciao :)

fapetri2001

un pò più giovane, ma giovanotto un pò meno siamo a 58

okt
13 ore fa, rorey36 dice:

1879190821_arabafronte019.jpg.bd4aecbc3852fcfd8122e8acdea6b940.jpgaraba retro020.jpgDSCN9304_mar.jpg

la seconda dall'orrendo color, è falsa (Zeno)

"The coin in real gold is one of those fantasy inventions produced in the mid-1990s, probably in Mashhad. They are quite deceptive as technically they are hand struck pieces from hand cut dies on properly produced flans.

Pertanto è falsa anche la prima. Sorry !

@fapetri2001

Interessante! Grazie e complimenti a rorey36 per aver risolto il caso!