Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione stemmi


Ranbel

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti, possiedo un ferro da cialde in cui sono impressi due stemmi che non sono riuscito a riconoscere l unica cosa che so è che vengono dal centro Italia, probabilmente, sareste così gentili da aiutarmi ad identificare le famiglie di provenienza? Vi ringrazio anticipatamente. 

IMG_20190602_231720.jpg

IMG_20190602_231755.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono immagini puramente decorative.

Nella prima folto lo scudo potrebbe effettivamente rappresentare uno stemma nobiliare. Leggiamo O mater Dei memento mei. E nella barra centrale IHS  MA. Forse MA sono iniziali di un nome?

Nella seconda foto sullo scudo abbiamo un lupo e un galletto. Non sono certo un esperto ma dubito che si tratti di uno scudo gentilizio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio per la tua spiegazione, ma non credo che siano immagini decorative perché credo che questi ferri venivano donati in occasione di un matrimonio e sulle due facce venivano raffigurati gli stemmi delle casate di appartenenza degli sposi le incisioni venivano fatte sia dal fabbro sia da incisori, orafi famosi che addirittura li firmavano

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Ranbel dice:

Ti ringrazio per la tua spiegazione, ma non credo che siano immagini decorative perché credo che questi ferri venivano donati in occasione di un matrimonio e sulle due facce venivano raffigurati gli stemmi delle casate di appartenenza degli sposi le incisioni venivano fatte sia dal fabbro sia da incisori, orafi famosi che addirittura li firmavano

Molto belli questi ferri stemmati : sarei curioso di sapere cosa ne pensa Corbiniano….

@Corbiniano

IStemma n. 1.jpg

Stemma n. 2..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa, bisogna capire lo scopo di questi ferri: sono affini a quelli con cui si fabbricavano le ostie per le messe e, non per niente, la faccia più elaborata è ricca di frasi di ambito sacro, come ben evidenziato da @chievolan: aggiungo che MA è sormontato da un segno di contrazione, ed è quindi il compendio del Nome di Maria.

Se però non mi inganno, le mani che si intravedono nelle foto postate da @Ranbelmi dicono che questi ferri sono di grandi dimensioni, e quindi non servivano per fabbricare ostie (sulle quali, fra l'altro, due stemmi "laici" ci sarebbero entrati come cavoli a merenda...).

Appurato il probabile utilizzo laico dei ferri, rimane da capire perchè lo stemma sul lato "buono" (in alto nelle foto) è ben curato, al contrario dell'altro.

Descriviamoli secondo la terminologia blasonica:

- in alto: tre pali, alla banda diminuita attraversante e caricata da tre stelle di sei raggi

- in basso: un leone, sostenente sulla coda una (colomba tenente nel becco un ramo d'ulivo?)

Lo stemma in basso sembra molto pasticciato, come fosse stato inciso in un secondo tempo rispetto al primo; e la presenza della (colomba?) sembra ulteriormente posticcia, oltre ad essere del tutto insolita araldicamente.

Lo stemma in alto ha somiglianze con quelli di due famiglie fiorentine, citate dal Ceramelli-Papiani nella sua puntuale raccolta travasata in internet ( http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani/? i Rossi (fascicolo Ceramelli-Papiani n° 4093) e i di Iacopo d'Agnolo (fascicolo 2616).

Ma la somiglianza è una cosa, l'attribuzione un'altra...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Corbiniano dice:

Per prima cosa, bisogna capire lo scopo di questi ferri: sono affini a quelli con cui si fabbricavano le ostie per le messe e, non per niente, la faccia più elaborata è ricca di frasi di ambito sacro, come ben evidenziato da @chievolan: aggiungo che MA è sormontato da un segno di contrazione, ed è quindi il compendio del Nome di Maria.

Se però non mi inganno, le mani che si intravedono nelle foto postate da @Ranbelmi dicono che questi ferri sono di grandi dimensioni, e quindi non servivano per fabbricare ostie (sulle quali, fra l'altro, due stemmi "laici" ci sarebbero entrati come cavoli a merenda...).

Appurato il probabile utilizzo laico dei ferri, rimane da capire perchè lo stemma sul lato "buono" (in alto nelle foto) è ben curato, al contrario dell'altro.

Descriviamoli secondo la terminologia blasonica:

- in alto: tre pali, alla banda diminuita attraversante e caricata da tre stelle di sei raggi

- in basso: un leone, sostenente sulla coda una (colomba tenente nel becco un ramo d'ulivo?)

Lo stemma in basso sembra molto pasticciato, come fosse stato inciso in un secondo tempo rispetto al primo; e la presenza della (colomba?) sembra ulteriormente posticcia, oltre ad essere del tutto insolita araldicamente.

Lo stemma in alto ha somiglianze con quelli di due famiglie fiorentine, citate dal Ceramelli-Papiani nella sua puntuale raccolta travasata in internet ( http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani/? i Rossi (fascicolo Ceramelli-Papiani n° 4093) e i di Iacopo d'Agnolo (fascicolo 2616).

Ma la somiglianza è una cosa, l'attribuzione un'altra...

1 ora fa, Corbiniano dice:

Per prima cosa, bisogna capire lo scopo di questi ferri: sono affini a quelli con cui si fabbricavano le ostie per le messe e, non per niente, la faccia più elaborata è ricca di frasi di ambito sacro, come ben evidenziato da @chievolan: aggiungo che MA è sormontato da un segno di contrazione, ed è quindi il compendio del Nome di Maria.

Se però non mi inganno, le mani che si intravedono nelle foto postate da @Ranbelmi dicono che questi ferri sono di grandi dimensioni, e quindi non servivano per fabbricare ostie (sulle quali, fra l'altro, due stemmi "laici" ci sarebbero entrati come cavoli a merenda...).

Appurato il probabile utilizzo laico dei ferri, rimane da capire perchè lo stemma sul lato "buono" (in alto nelle foto) è ben curato, al contrario dell'altro.

Descriviamoli secondo la terminologia blasonica:

- in alto: tre pali, alla banda diminuita attraversante e caricata da tre stelle di sei raggi

- in basso: un leone, sostenente sulla coda una (colomba tenente nel becco un ramo d'ulivo?)

Lo stemma in basso sembra molto pasticciato, come fosse stato inciso in un secondo tempo rispetto al primo; e la presenza della (colomba?) sembra ulteriormente posticcia, oltre ad essere del tutto insolita araldicamente.

Lo stemma in alto ha somiglianze con quelli di due famiglie fiorentine, citate dal Ceramelli-Papiani nella sua puntuale raccolta travasata in internet ( http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani/? i Rossi (fascicolo Ceramelli-Papiani n° 4093) e i di Iacopo d'Agnolo (fascicolo 2616).

Ma la somiglianza è una cosa, l'attribuzione un'altra...

Questi ferri in ambito civile servivano per fare cialde che credo siano una specie di focaccia  in pratica venivano arroventati sul fuoco poi si apriva la pinza vi si metteva della pasta fresca si chiudeva la pinza ein attimo usciva una focaccia cotta con sopra impressi gli stemmi  o simboli queste cialde fatte penso di acqua e farina venivano offerte agli ospiti in occasione di feste o cerimonie. Non sempre erano presenti stemmi  a volte lo stemma era lasciato in bianco in modo che l, acquirente lo mettesse secondo le proprie esigenze 

IMG_20190603_222523.jpg

IMG_20190603_222246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella seconda foto io credo di non sbagliarmi nel vedere un lupo e non un leone. 

In quanto all’uccello la coda mi porta ad escludere una colomba e mi fa pensare ad un galletto. 

Che la figura, che non è certo araldica, sia l’immagine parlante di un cognome, come ad esempio Beccalupo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
9 ore fa, chievolan dice:

Nella seconda foto io credo di non sbagliarmi nel vedere un lupo e non un leone. 

In quanto all’uccello la coda mi porta ad escludere una colomba e mi fa pensare ad un galletto. 

Che la figura, che non è certo araldica, sia l’immagine parlante di un cognome, come ad esempio Beccalupo?

Possibile che non sia né un leone né un lupo ma qualche altro animale mitologico, dalla bocca sembra uscire una fiamma piuttosto che una lingua. Sicuramente l incisione è abbastanza scadente sicuramente non è la stessa mano che ha inciso l altra faccia Volevo aggiungere che la testa del presunto cane che sembra essere l I incisione più antica, assomiglia molto a quella del famoso cane a sei zampe della compagnia petrolifera italiana 

Modificato da Ranbel
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Penso di aver risolto in parte il problema, se potete per favore ditemi se uo visto giusto

Screenshot_20190626-152847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Assomiglia molto : questo però è suddiviso in sei pali, traversati da una banda stellata, lo stemma sulla piastra mostra invece sette pali : bisognerebbe sentire il parere di Corbiniano, se si tratta di una "licenza poetica" , oppure…..

Saluti

@Corbiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎03‎/‎06‎/‎2019 alle 22:56, chievolan dice:

Nella seconda foto io credo di non sbagliarmi nel vedere un lupo e non un leone. 

In quanto all’uccello la coda mi porta ad escludere una colomba e mi fa pensare ad un galletto. 

Che la figura, che non è certo araldica, sia l’immagine parlante di un cognome, come ad esempio Beccalupo?

Come stemma araldico mi pare una "ciofèca" , come pensi anche tu, e  l'incisione è decisamente di qualità modesta : penso ad un disegno di fantasia.

Quanto al "Beccalupo"....non ci scommetterei un cent. !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hai ragione non avevo con

2 ore fa, sandokan dice:

Come stemma araldico mi pare una "ciofèca" , come pensi anche tu, e  l'incisione è decisamente di qualità modesta : penso ad un disegno di fantasia.

Quanto al "Beccalupo"....non ci scommetterei un cent. !

 

Hai ragione non avevo contato i pali, però avevo trovato due foto in cui una ha sette pali guardando bene quindi può essere che ho indovinato il casato giusto? 

Screenshot_20190627-163658.jpg

Modificato da Ranbel
Scusatemi per il pastrocchio ma non sono tanto bravo con le tecnologie moderne
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.