Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta aiuto per identificazione monete


Risposte migliori

Buongiorno Signori!

 

Vi disturbo per chiedere il vostro prezioso aiuto in quanto esperti di numismatica.

 

Ho ritrovato queste 4 monete regaltemi nel 1997 in occasione della mia Santa Comunione da mio Nonno, appassionato di numismatica e di filatelia ma ahimè mancato qualche anno fa.

 

Sono 4 monete tutte uguali di colore argento (e forse anche il materiale lo è ma non ho certezza, potrebbe essere un'altro metallo) in ottimo stato di conservazione del diametro di 2,5cm e dal peso di circa 14gg (peso non troppo accurato per via della bilancia usat, ma più o meno ci siamo)

 

Su un lato , come visibile dalle foto, la testa di un'imperatore con la scritta LEXANDRINO IUS VC e dall'altro lato credo la raffigurazione di una divinità con la scritta PMTRP X IUCOS, questo è cio che riesco a leggere. E vicino alla raffigurazione della divinità le lettere S e C ai lati.

 

Avrei veramente piacere di poter avere delle informazioni circa queste monete (epoca, etc)e il loro valore commerciale (ovviamente se ne hanno)

 

Colgo l'occasione per ringraziarvi del vostro aiutoe saluto tutta la comunità!

 

Davide

IMG_1564.jpg

IMG_1562.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , purtroppo diametro di 2,5 cm. con peso di circa 14 grammi , rapportati al colore argento come sembra dalla foto , non vanno d' accordo con l' autenticita' ; se i dati forniti sono reali .

Che sia una provinciale ? non sono esperto di questa serie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 Ciao a tutti, 

volevo riprendere in mano questo post per cercare di fare il punto e provare  a dare qualche risposta a @DavideonTravel.

Riallacciandomi a quanto detto da chi mi ha preceduto, ho provato a fare alcune considerazioni:

- come tipologia direi che non si tratta della RIC 541 come ipotizzato da @AlfaOmega perché in quella moneta la TR P e' la XIIII, mentre qui e' la XIII.

- quindi potrebbe trattarsi o della RIC 538 (sesterzio) o della RIC 540 (asse)

- preso dall'entusiasmo tipico del dilettante allo sbaraglio, seguendo il ragionamento di @profausto e @Legio II Italica, ho fatto un giochetto: ho fatto la media dei pesi delle due monete sugli esemplari che ho trovato su acsearch. Ecco cosa ho trovato: 

  • RIC 538 (sesterzio): peso medio 20.37 grammi (molto di più della moneta di @DavideonTravel)
  • RIC 540 (asse): peso medio 10.09 grammi (molto meno della moneta in esame)

- sulla autenticità della moneta non oso dire nulla (rimane anche quella faccenda del colore argentato).

Spero di non aver detto sciocchezze e aspettando i pareri di chi ne sa sicuramente più di me, saluto tutti e auguro buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Stilicho dice:

 Ciao a tutti, 

volevo riprendere in mano questo post per cercare di fare il punto e provare  a dare qualche risposta a @DavideonTravel.

Riallacciandomi a quanto detto da chi mi ha preceduto, ho provato a fare alcune considerazioni:

- come tipologia direi che non si tratta della RIC 541 come ipotizzato da @AlfaOmega perché in quella moneta la TR P e' la XIIII, mentre qui e' la XIII.

- quindi potrebbe trattarsi o della RIC 538 (sesterzio) o della RIC 540 (asse)

- preso dall'entusiasmo tipico del dilettante allo sbaraglio, seguendo il ragionamento di @profausto e @Legio II Italica, ho fatto un giochetto: ho fatto la media dei pesi delle due monete sugli esemplari che ho trovato su acsearch. Ecco cosa ho trovato: 

  • RIC 538 (sesterzio): peso medio 20.37 grammi (molto di più della moneta di @DavideonTravel)
  • RIC 540 (asse): peso medio 10.09 grammi (molto meno della moneta in esame)

- sulla autenticità della moneta non oso dire nulla (rimane anche quella faccenda del colore argentato).

Spero di non aver detto sciocchezze e aspettando i pareri di chi ne sa sicuramente più di me, saluto tutti e auguro buona serata.

Stilicho

Concordo sul fatto che in teoria l'identificazione  dovrebbe corrispondere al RIC  540 se fosse un asse e 538 se fosse un sesterzio, ma  il peso non adeguato ma  soprattutto la colorazione argento che ha indicato @DavideonTravel , fanno pensare che la moneta non sia originale, inoltre non ho capito se anche le altre quattro uguali abbiano le stesse caratteristiche.. di quella postata  .... allora viene da pensare che  il nonno abbia provveduto  impropriamente a farle un bagno d'argento...... occorrerebbero immagini  pienamente leggibili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Stilicho , io credo , come gia' sospettato , che il problema principale non risieda nel peso , una via di mezzo tra un Asse e un Sesterzio dell' epoca dai pesi alquanto variabili , ma dalla descrizione del colore data dall' autore del Post e che effettivamente pare corrispondere anche in fotografia : colore argento !

Ora vorrei sapere quanti di noi / voi hanno mai visto un' Asse o un Sesterzio colore Argento , credo nessuno ; in funzione di questo reputo la moneta falsa .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve @Stilicho , io credo , come gia' sospettato , che il problema principale non risieda nel peso , una via di mezzo tra un Asse e un Sesterzio dell' epoca dai pesi alquanto variabili , ma dalla descrizione del colore data dall' autore del Post e che effettivamente pare corrispondere anche in fotografia : colore argento !

Ora vorrei sapere quanti di noi / voi hanno mai visto un' Asse o un Sesterzio colore Argento , credo nessuno ; in funzione di questo reputo la moneta falsa .

Buongiorno a tutti, in effetti di Sesterzi di argento ne ho visto solo della Roma Repubblicana tipo quelli con i Dioscuri a cavallo, però sarebbe d'aiuto vedere le foto delle altre monete e anche di taglio per valutare lo spessore ed il colore, potremmo azzardare una patina particolare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve @Stilicho , io credo , come gia' sospettato , che il problema principale non risieda nel peso , una via di mezzo tra un Asse e un Sesterzio dell' epoca dai pesi alquanto variabili , ma dalla descrizione del colore data dall' autore del Post e che effettivamente pare corrispondere anche in fotografia : colore argento !

Ora vorrei sapere quanti di noi / voi hanno mai visto un' Asse o un Sesterzio colore Argento , credo nessuno ; in funzione di questo reputo la moneta falsa .

Infatti, @Legio II Italica.

Io ho voluto fare un po' un gioco per allenarmi.  E' chiaro il discorso del colore argento.

Non so se immagini diverse e di migliore qualità possano aggiungere qualcosa.

Ti ringrazio.

Buona serata.

Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, 

scusate per il ritardo nella risposta ma gli impegni lavorativi mi hanno tenuto fuori casa qualche giorno.

Volevo tra l’altro ringraziare tutti voi di questa community per l’attenzione e le celeri risposte anche ad un “novello”?

 

Dunque, faccio seguito ai post di @profausto e di @Stilicho e degli altri per postare altre foto appena fatte di tutte e 4 le monete identiche insieme.

Il nonno era da sempre un gran collezionista di Francobolli, poi nel tempo ha scoperto anche la numismatica ma la sua collezione è andata venduta alla sua dipartita da un collezionista di Padova mentre noi nipoti e figli abbiamo ancora qualche regalo.

Posto qui di seguito le 4 monete tutte insieme...

Spero ovviamente non siano false (ma tutto puo essere) l’unica cosa che escludo è il bagno d’argento (per lo meno fatto da mio nonno) che non si cimentava neppure nel cambio di una lampadina (primario di geriatria piu dedito al fumo del sigaro e allo studio che ad altro!?)

Mi accorgo ora della complessità e del fascino della numismatica, grazie ancor a a tutti voi

 

 

8A1AB139-F039-4E87-9CA0-45CEE8C740C5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.