Vai al contenuto
IGNORED

esistono restauratori numismatici professionisti?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ogni tanto qui e la' nel forum si fa riferimento a restauratori professionisti e qualcuno sembra conoscere qualcuno di questi personaggi. E' una professione riconosciuta o sono diciamo degli amatori molto bravi, oppure dei restauratori d'arte che si occupano anche di monete? Avete qualche indirizzo a Milano o a Roma? Quanto puo' costare far pulire e restaurare una moneta classica?

Grazie delle info!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cliff,

pulire ancora ancore, ma restaurare mi pare un sacrilegio...

192089[/snapback]

Perchè?!!

Restaurare non vuol dire necessariamente "pacioccare" ma anche eliminare incrostazioni, curare cancri, consolidare patine fragili... Una moneta la si può pulire quando è solo impolverata.

Per rispondere a Cliff:

i restauratori riconosciuti sono solo quelli che operano nel campo dell'archeologia e che quindi hanno una laurea, almeno per quanto ne so io. In realtà poi ve ne sono degli altri che operano comunque e con gran professionalità senza essere riconosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok..ok..non volevo entrare nell'annosa questione del toccare le monete antiche/ non toccarle, so che ci sono posizioni molto differenti a riguardo..

Volevo solo ricavare qualche indirizzo, ho un sesterzio di Nerone molto incrostato ma non voglio metterci mano, potenzialmente pero' potrebbe essere una bella moneta..

Ad esempio mi sembra che Piergi00 da qualche parte affermava di servirsi a volte di un restauratore..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Non esistono titoli specifici per il restauro numismatico.

Bisogna rivolgersi a restauratori qualificati ed in regola con il dpr 420/2000. La maggior parte degli autodichiaratio restauratori sono solo dei pessimi falegnami...

l'optimum sarebbe un laureato presso gli istituti di restauro con una specializazione in reperti metallici.

Gli istituti piu qualificati in Italia (e comunque riconosciuti dal nostro ordinamento) sono:

Istituto Centrale per il Restauro (fondato da Cesare Brandi)

Opificio delle Pietre dure

Istituto per la patologia del libro

Inoltre puoi cercare sul sito dell'A.R.I.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.