Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1746 "Madonnina", Genova


Risposte migliori

Salve a tutti,

allego con piacere questo mio ultimo acquisto. Si tratta, come da titolo, di una "madonnina" genovese (1 lira). La casa d'aste l'ha data addirittura come FDC. Presenti i soliti problemi di impressione dei rilievi sul tondello tipici di tutta la serie. L'ho presa perché priva invece di altri problemi, come tondello troppo stretto (con conseguente coniatura fuori da esso di parte della legenda) e fratture. Inoltre ben centrata, con tondello regolare e perlinatura ben presente. In genere il tipo "madonnina" si trova sempre piuttosto in pessime condizioni, ma questa mi pare diversa! :)

Ogni commento sarà ben accetto :)

 

0694D.jpg

0694R.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ianva dice:

Salve a tutti,

allego con piacere questo mio ultimo acquisto. Si tratta, come da titolo, di una "madonnina" genovese (1 lira). La casa d'aste l'ha data addirittura come FDC. Presenti i soliti problemi di impressione dei rilievi sul tondello tipici di tutta la serie. L'ho presa perché priva invece di altri problemi, come tondello troppo stretto (con conseguente coniatura fuori da esso di parte della legenda) e fratture. Inoltre ben centrata, con tondello regolare e perlinatura ben presente. In genere il tipo "madonnina" si trova sempre piuttosto in pessime condizioni, ma questa mi pare diversa! :)

Ogni commento sarà ben accetto :)

 

0694D.jpg

0694R.jpg

excess metal, at the ends of the red arrows, how did it appear here?

 

1 lira 1746 'Madonnina', Genova.И.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciam perdere..................... Ottima conservazione, probabilmente meglio dal vivo che in foto. FDC mi sembra eccessivo ma sicuramente bella con le consuete debolezze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si notata. Condivido molti aspetti di quello che hai scritto. Tuttavia per me la conservazione di questa moneta è attorno al qsql. La moneta di sembra essere passata in asta mi sembra che una volta sia passata in asta come bb/Spl ma non vorrei sbagliare in quanto vado a memoria. Si vero quello che dici che nel l'asta milanese è stata data una valutazione di conservazione vicina al fdc; a pare loro. Detto questo l'impronta sul tondello è non eccellente per parlare di conservazione molto alte non si può prescindere da un tondello ben impresso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, YV_ laMoneta dice:

excess metal, at the ends of the red arrows, how did it appear here?

 

1 lira 1746 'Madonnina', Genova.И.jpg

holes, at the ends of the blue arrows, how did it appear here?

1 lira 1746 'Madonnina', Genova.И.1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simonesrt dice:

Grazie. Forse questa volta l'amico Raffaele è stato un po' benevolo 

?? Ad ogni modo non l'ho presa perchè c'era scritto FDC, bensì perchè la trovo bella nonostante i tipici difetti :) Tra l'altro in mano ha dei bei fondi lucenti

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti a @Ianva per il nuovo pezzo entrato in collezione.

Sulla conservazione penso che stare a discorre se si tratta di un fdc o meno abbia poco senso , vista la peculiarità di questo nominale. Il discorso poi è sempre lo stesso , se si considera il fdc italiano con l'intento originario, ovvero di moneta come appena uscita di zecca, allora direi che in questo esemplare ci siamo molto molto  vicini , altrimenti se si valuta con giudizio "americano" siamo sotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5/6/2019 alle 14:56, matteo95 dice:

complimenti a @Ianva per il nuovo pezzo entrato in collezione.

Sulla conservazione penso che stare a discorre se si tratta di un fdc o meno abbia poco senso , vista la peculiarità di questo nominale. Il discorso poi è sempre lo stesso , se si considera il fdc italiano con l'intento originario, ovvero di moneta come appena uscita di zecca, allora direi che in questo esemplare ci siamo molto molto  vicini , altrimenti se si valuta con giudizio "americano" siamo sotto. 

 

Bella analisi! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete molto difficili da trovare in conservazioni alte e con conii usati allo sfinimento come da tradizione genovese, io mi sono svenato per questa incapsulata come MS61 ? comunque ottima moneta complimenti per il nuovo pezzo in collezione!!

lot910733.jpg

lot910734.jpg

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, Alessioildoge dice:

Sono monete molto difficili da trovare in conservazioni alte e con conii usati allo sfinimento come da tradizione genovese, io mi sono svenato per questa incapsulata come MS61 ? comunque ottima moneta complimenti per il nuovo pezzo in collezione!!

lot910733.jpg

lot910734.jpg

Ecco quello che dicevo questa è bella. Questa è quasi fior di conio mentre quella in questione nel post è quasi splendida. C'è poco altro da dire! I commercianti alzano la conservazione è necessario guardare com'è impressa. Altrimenti collezionare altro... Per esempio monete battute

In conclusione quella di @Ianvaè si notata ma poco di più questa è molto bella e quasi eccezionale 

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Alessioildoge dice:

Это очень трудные монеты, которые можно найти в высоких хранилищах, а монеты привыкли к истощению по генуэзской традиции. Я потерял сознание из-за этого, инкапсулированного как  MS61,  однако отличные комплименты для нового экземпляра в коллекции !!

lot910733.jpg

lot910734.jpg

This is also a rough fake. In many ways, → in the yellow circles are numerous open gas sinks formed during the casting process of this product (see picture below).

1 lira 1746 'Madonnina', Genova.И.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, YV_ laMoneta dice:

This is also a rough fake. In many ways, → in the yellow circles are numerous open gas sinks formed during the casting process of this product (see picture below).

1 lira 1746 'Madonnina', Genova.И.2.jpg

Ossessivo compulsivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Alessioildoge dice:

Sono monete molto difficili da trovare in conservazioni alte e con conii usati allo sfinimento come da tradizione genovese, io mi sono svenato per questa incapsulata come MS61 ? comunque ottima moneta complimenti per il nuovo pezzo in collezione!!

lot910733.jpg

lot910734.jpg

Complimemtoni bellissima, forse la migliore che ho visto :)

(ma sto qui che continua a dire che tutte le monete sono false... Sarà mica un troll? Non venivo da un po' sul forum e ora lo trovo in ogni discussione a dire scemenze...)

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, principesax dice:

Ecco quello che dicevo questa è bella. Questa è quasi fior di conio mentre quella in questione nel post è quasi splendida. C'è poco altro da dire! I commercianti alzano la conservazione è necessario guardare com'è impressa. Altrimenti collezionare altro... Per esempio monete battute

In conclusione quella di @Ianvaè si notata ma poco di più questa è molto bella e quasi eccezionale 

Devi tenere a mente però che anche  la moneta di Ianva non ha mai circolato .. semplicemente é stata coniata con una coppia di conii oramai frusti ( e già di partenza bassi ). È uscita così dalla zecca genovese

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

44 minuti fa, matteo95 dice:

Devi tenere a mente però che anche  la moneta di Ianva non ha mai circolato .. semplicemente é stata coniata con una coppia di conii oramai frusti ( e già di partenza bassi ). È uscita così dalla zecca genovese

Si è vero ma per le monete moderne va tenuto in considerazione la qualità complessiva. Francamente trovo molto più speculativa destinata ad un élite internazionale la monetazione moderna. Ricordiamo che ad esempio la moneta di Alessio è in qualità 61 (giudizio corretto) ma c'è ancora spazio fino al 64+... ed ad ogni minimo increase di qualità sono tantissimi soldi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente ed infatti la moneta é stata chiusa da un ente americano . Comparare due tipologie di grading diverse é un grave errore perché valutano in maniera differente. Un conto é parlare di fdc un altro di ms 64 etc.. 

Quello che volevo fare notare era questo 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, matteo95 dice:

Certamente ed infatti la moneta é stata chiusa da un ente americano . Comparare due tipologie di grading diverse é un grave errore perché valutano in maniera differente. Un conto é parlare di fdc un altro di ms 64 etc.. 

Quello che volevo fare notare era questo 

Sottoscrivo in pieno, poi sta a ognuno di noi valutare la moneta e il piacere che ci trasmette a prescindere dal grado di conservazione, cosa a cui io guardo raramente, o meglio per il tipo di monetazione che colleziono, le amate genovesi, non ritengo sensata la ricerca spasmodica del FDC, specialmente per le monete piú antiche, in quanto non farebbe altro che limitare i pezzi che potrei inserire in collezione, visti i prezzi che ultimamente si vedono per le conservazioni elevate, mentre ritengo piú soddisfacente cercare le raritá alle quali abbinare qualche pezzo piú "comune" sul quale poter ricercare anche conservazioni piú "elevate" come la lira pubblicata sopra.

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.