Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Illyricum65

...e in questi giorni Nepoziano governava ...

Recommended Posts

Illyricum65

Buongiorno,

in questi giorni dell’anno di grazia 350 d.C. accadeva un eventi storico di portata minore, ovvero l’avvento al potere di Iulius Nepotianus / Nepoziano. Si trattava di un nipote di Costantino in quanto figlio di Eutropia, sorellastra di Costantino, e di Virius Nepotianus / Virio Nepoziano, uomo politico romano della dinastia costantiniana console dell’Impero il 301 probabilmente ucciso nel 337 durante le purghe della famiglia imperiale (in quanto possibile concorrente dei figli diretti di Costantino). In teoria tra l’altro Nepoziano aveva ascendenze più nobili dello stesso nonno in quanto la madre Eutropia era figlia legittima di Costanzo Cloro e di Teodosia, a sua volta figlia dell’imperatore Massimiano, mentre Costantino era solo il figlio illegittimo di Costanzo Cloro, nato dalla sua concubina Elena. Non si sa nulla in definitiva della sua giovinezza, salvo che fu premiata dalla buona sorte e scampò alle purghe in cui soccombette il padre.

Nel 350 si ritrova ad essere, dopo l’uccisione di Costante I da parte di Flauius Magnus Magnentius / Magnenzio, ad essere l’unico superstite dei costantiniani in occidente. Allentati i lacciuoli della sportula, investe il patrimonio familiare residuo e assolda un manipolo di uomini tra gladiatori, predoni e criminali con i quali il 3 giugno si dirige su Roma, indossando la porpora imperiale. Il praefectus urbi Tiberius Fabius Titianus / Tiziano, alleato di Magnezio, armò alcuni civili e li condusse fuori dalle mura per battersi contro le milizie di Nepoziano ma la disorganizzazione delle truppe prefettizie ne causò la sconfitta.

La fine del breve regno di Nepoziano si ebbe il 30 giugno dopo una battaglia contro il magister officiorum Marcellinus / Marcellino, inviato da Magnenzio a risolvere la questione. Lo stesso Nepoziano fu ucciso, decapitato e la testa portata per le vie della città su una lancia. Nei giorni seguenti vi furono uccisioni di nobili e senatori e probabilmente la stessa Eutropia fu giustiziata.

image.png.ed8ea799c5c345ab26c8881cba777eaf.png

RIC 200, LRBC 643AE2 Obv: FLPOPNEPOTIANVSPFAVG - Bare, draped and cuirassed bust right.
Rev: GLORIAROMANORVM Exe: R
- Nepotian riding horse right, spearing enemy; star above. June 350 (Rome).

image.png.43b65f79aaaa344c199830149fc9de75.png

RIC 202, LRBC 645 AE2 Obv: FLPOPNEPOTIANVSPFAVG - Bare, draped and cuirassed bust right.
Rev: VRBSROMA Exe: R
- Roma seated left, holding Victory on globe and spear. June 350 (Rome).

image.png.3fe80a1c0372d24b928d2f5f46c47876.png

RIC 203, LRBC 644 AE3 Obv: DNNEPCONSTANTINVSAVG - Diademed (rosettes), draped and cuirassed bust right.
Rev: VRBSROMA Exe: R
- Roma seated left, holding Victory and scepter, shield at feet. June 350 (Rome).

Tratto da http://dirtyoldbooks.com/roman/id/Coins-of-Roman-Emperor-Nepotian.htm

Storia invero cruenta e degna rappresentante di un periodo di alta instabilità politica e militare… certo che l’usurpatore scortato in città dalla milizia di gladiatori, predoni e criminali rimanda alla mente le imprese cinematografiche di Brancaleone da Norcia!

Ciao

Illyricum

;)

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites

Xenon97

Sicuramente il personaggio più introvabile per il mondo delle monete costantiniane ed è impressionante che i suoi piccoli bronzi all'asta sono sempre aggiudicati a prezzi particolarmente elevati. 

In una prossima asta è in vendita un esemplare della tipologia Gloria Romanorum: prezzo di partenza di ben 1000 euro. 

Qualcuno di voi è interessato all'acquisto? ^_^

thumb00257.jpg.677bbfb1990d5f123d334abffd607fc8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Illyricum65
20 minuti fa, Xenon97 dice:

Sicuramente il personaggio più introvabile per il mondo delle monete costantiniane ed è impressionante che i suoi piccoli bronzi all'asta sono sempre aggiudicati a prezzi particolarmente elevati. 

In una prossima asta è in vendita un esemplare della tipologia Gloria Romanorum: prezzo di partenza di ben 1000 euro. 

Qualcuno di voi è interessato all'acquisto? ^_^

thumb00257.jpg.677bbfb1990d5f123d334abffd607fc8.jpg

27 giorni di regno... ne avrà emesse pochine... Constans è morto in Gallia il 18 gennaio 350. Ratificazione al Senato, etc... vuoto di potere (chi avrà amministrato il potere? Il Senato?) fino al 3 giugno quando Nepotianus con la sua accozzaglia marcia verso Roma. Sconfitto poi il 30 giugno.

A parte il iato al governo gennaio-giugno, quanto tempo c'avrà messo Nepotianus a far creare i conii necessari agli artigiani della zecca?

Mettiamo a partire dal 3 ... una settimana? una decina di giorni? arriviamo al 13 giugno... in pratica due settimane di tempo di attività di zecca... quanti esemplari saranno stati emessi?

Ciao

Illyricum

;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Xenon97

In teoria il controllo apparteneva a Magnenzio visto che si appropriò della parte dell'Impero governata da Costante I (quindi anche dell'Urbe), ma è plausibile che durante quel piccolo lasso di tempo Roma era sotto l'egida del Senato a causa dell'instabilità politica.

Nei giorni successivi furono uccisi alcuni senatori? Allora molto probabilmente Nepoziano fu appoggiato da una parte del Senato. È probabile che il Senato abbia spinto le zecche a coniare monete prima dell'effettiva "presa al potere" di Nepoziano? 

Edited by Xenon97

Share this post


Link to post
Share on other sites

VALTERI

Dal solito vecchio libro con fotografie in bianco-nero ( I Cesari , 1970 ) , unisco il solido di Nepoziano che risulterebbe unico in Roma ( Vaticano ) .

Gli Autori, nelle note storiche indicano correttamente le date dal 3 al 30 Giugno 350 per il regno di Nepoziano : nella didascalia della moneta l'indicazione Luglio-Agosto 350 non so a cosa sia dovuta .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.