Vai al contenuto
IGNORED

Ennesimo ritrovamento Monetale


Adelchi66

Risposte migliori

Supporter

Le dobbiamo microchippare potenti per poterle seguire... Strano fossero cosi in superficie, forse le radici le hanno "alzate".

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a piantare qualche spezzone di ferro e infilaci una bottiglia di plastica, il vento muovendole dovrebbe creare una vibrazione che si scaricherà nel terreno infastidendo il talpide. 

Di solito funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Adelchi66 le ho provate tutte

1- il classico ferro e bottiglia (da te suggerito)

2- ho preso dei sensori sonori fatti per le talpe

3- ho messo nelle gallerie un minerale che bruciando crea fumo (non uccide le talpe ma le fa allontanare)

4- palline di naftalina e di lavanda

Niente non succede proprio niente.

Le aste di ferro sono state ribaltate, i sensori uguale, mentre per quei pezzetti di minerale e di nafta la bestiaccia li ha ributtati in superfice.

Alla fine penso di optare per un topicida se non risolvo entro 10 giorni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potresti provare con un po' di urea (un concime) : a contatto con acqua forma un gas di ammoniaca molto sgradevole. Devi inserirlo nei fori e bagnare. Al massimo concimi il prato. L'unico rimedio che ho visto funzionare bene sono le trappole da mettere nei loro corridoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@chievolan si è quella "roba lì" ….. non sono un esperto, non so neppure come si chiama perché un mio vicino mi ha dato una scatolina di cartone con dei pezzetti bianchi.

Comunque la talpa stanziata da me è talmente (….) che l'ho vista con i miei occhi che rigettava con le zampette questi pezzetti bianchi fumosi dalla sua galleria. (Grazie a Dio ero con dei testimoni perché se no potrei essere preso per pazzo).

Non è una cosa normale penso.

Credo proprio di metterci del veleno o chiamare un esorcista.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


mio padre, da ragazzo, si procurava i soldi per le sigarette catturando talpe per poi venderne la pelliccetta (mai toccato una talpa? Una volta ne ho preso una viva in mano, e per un momento ho odiato mio padre: non credo esista pelliccia più morbida e più piacevole da accarezzare).

Vabbè, a parte i complessi edipici e balle varie (mai avuto fiducia in Freud), potresti pensare a una nuova startup, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si attendeva, la mattina presto, che uscissero a respirare nella loro ricerca di cibo. Con un badile si sollevava tutta la zolla (si doveva essere molto silenziosi e veloci altrimenti si reimbucavano rapidamente). Oppure si batteva il badile direttamente sul cumulo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


di sicuro con trappole, ma non so proprio che tipo di esche usasse.

Però non sono mostriciattoli ! Anche se rovinano il prato all'inglese (ma non siamo in Italia?) sono animaletti deliziosi, e non fanno altro che bene al terreno, eliminando parassiti e drenandolo. Io vivevo con 8000 mq di "prato" attorno a casa, ed ero lieto di vedere i loro cumuletti di terra, mi facevano compagnia. Per non parlare dei ricci, altrettanto simpatici, che uscivano la sera a pascolare (vabbè, mangiavano insetti, ma "pascolare" suona bene egualmente)

Modificato da cabanes
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cabanes dice:

di sicuro con trappole, ma non so proprio che tipo di esche usasse.

Però non sono mostriciattoli ! Anche se rovinano il prato all'inglese (ma non siamo in Italia?) sono animaletti deliziosi, e non fanno altro che bene al terreno, eliminando parassiti e drenandolo. Io vivevo con 8000 mq di "prato" attorno a casa, ed ero lieto di vedere i loro cumuletti di terra, mi facevano compagnia. Per non parlare dei ricci, altrettanto simpatici, che uscivano la sera a pascolare (vabbè, mangiavano insetti, ma "pascolare" suona bene egualmente)

Ho una casa sulle colline, in mezzo ad un bosco.  Ogni tanto compaiono i rilievi soprastanti ai cunicoli delle talpe, ma non mi è mai venuto in mente di combatterle, catturarle, distruggerle. 

A me non danno alcun fastidio, non le vedo mai, sono creature come le altre che popolano la zona : i ricci, i ghiri, gli scoiattoli, le Volpi, gli ungulati. Non amo le serpi, ma ho qualche gatto semiselvatico che le tiene lontane da casa.

"Vivi e lascia vivere"...…..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/6/2019 alle 20:51, ARES III dice:

Grazie @Adelchi66 le ho provate tutte

1- il classico ferro e bottiglia (da te suggerito)

2- ho preso dei sensori sonori fatti per le talpe

3- ho messo nelle gallerie un minerale che bruciando crea fumo (non uccide le talpe ma le fa allontanare)

4- palline di naftalina e di lavanda

Niente non succede proprio niente.

Le aste di ferro sono state ribaltate, i sensori uguale, mentre per quei pezzetti di minerale e di nafta la bestiaccia li ha ributtati in superfice.

Alla fine penso di optare per un topicida se non risolvo entro 10 giorni.

 

Il mio gatto (Pallo) è un mezzo siamese e un cacciatore di talpe.

Ne avevo una in giardino, si capiva dai cumuli di terra.

E' rimasto per oltre un giorno a puntare un foro: non si muoveva.

Poi abbiamo visto il resto di una talpa.

Un killer.

Non può dirsi che sia uno dei personaggi degli "Aristogatti".

Cordialità  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio giardino le talpe sono tante. Fastidiosi i loro cumuli di terra ma accettabili. Il danno lo fanno i cani che scavano ovunque per catturarle ... buchi e solchi profondi, pericolosi per le caviglie e per le ruote del trattorino rasaerba.

L'anno scorso c'era una talpa nell'orto. Non ero riuscito a catturala. I cani hanno rotto il cancelletto di legno e sono entrati nell'orto. In una notte, una sola notte, hanno fatto un disastro, tutto sradicato, tutto schiacciato. E non hanno catturato la talpa :).

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, cabanes dice:

mio padre, da ragazzo, si procurava i soldi per le sigarette catturando talpe per poi venderne la pelliccetta (mai toccato una talpa? Una volta ne ho preso una viva in mano, e per un momento ho odiato mio padre: non credo esista pelliccia più morbida e più piacevole da accarezzare).

Vabbè, a parte i complessi edipici e balle varie (mai avuto fiducia in Freud), potresti pensare a una nuova startup, no?

Anche mia nonna materna. Le pellicce venivano ritirate dallo stesso mercante che girava in inverno per acquistare i peli di maiale.

Le trappole venivano costruite da mio nonno, ne ho un paio, e sono identiche a quelle tuttora in commercio.

trappola-per-talpe-in-metallo-T-4431696-8737616_1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.