Vai al contenuto
IGNORED

La moneta destinata alla circolazione con facciale più alto nel secolo corrente


Salvatore Esposito

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

pensando e ripensando al solito discorso sentito più volte, era meglio che stampavano le banconote da 1 e 2 euro ecc...

Mi sono posto una domanda, ma nel mondo esistono monete destinate alla circolazione il cui valore facciale è superiore ai 2 euro?

Ovviamente si, ne ho individuate almeno 3:

1) La storica moneta da 5 franchi svizzeri, quella non in argento  + le varie monete commemorative sempre da 5 FR. Attualmente un franco svizzero più o meno è scambiato con 80 centesimi circa di euro, quindi ha un valore facciale di circa il doppio o poco più della nostra amata (almeno per me) moneta da 2 euro.

2) 5 euro d'argento Francese, avente corso legale solo in Francia

3) 5 euro tedesco, analogo a quello francese.

Esistono altre monete nel mondo che non ho citato con facciale superiore ai 2 euro? Ovviamente esculdendo monete la cui emissione non è destinata alla circolazione (divisionali, monete prof, monete d'oro ecc...).

PS. Ero indeciso se questa discussione andava nell'area euro o monete straniere ma ho scelto questa sezione (sperando corretta) perchè vorrei che la discussione si basasse sulle monete estere in circolazione.

Grazie per l'attenzione,

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Escludendo le "monete" (io le chiamerei in un'altro modo) in euro oltre il valore di 2, questi in ordine dovrebbero essere i valori maggiori effettivamente prodotti per essere utilizzati per la spendita:

 

sv5.jpg.f83c98c51cb6e0413de6c90f6737b755.jpg

spain500.jpg.5f777fa6c11a4597a459fd64438a3df2.jpg

fr20.jpg.a841bb2f7e93a7cd02bd92edd3a5577d.jpg

ge5.jpg.078c1c070513b0f2bd8b951bb959f127.jpg

uk1.jpg.047a1c8c2b9c5b8cfe75a1599f87671e.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra quelle emesse per la regolare circolazione ed aventi ancora corso legale

Regno Unito: 2 pounds

Giappone: 500 yen

Danimarca: 20 kroner

Norvegia: 20 kroner

Modificato da luke_idk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.