Vai al contenuto
IGNORED

L. 1858 GE STRANO


Risposte migliori

Ho comperato qualche tempo fa ( Asta E-Live Nomisma ) uno Scudo VITT.EM II° data 1858 GE. Quando l'ho avuto in mano ho notato che la data 1858 presentava le seguenti anomalie: il "5" presenta la parte bassa molto"panciuta" che quasi oltrepassa la stanghetta verticale. L'ultimo "8" è molto diverso dall'altro, mi sembra quasi ritoccato ( come si sia voluto cambiare un "3" in un "8").  Infine la "S" di FERRARIS sembra una "E".

 La moneta è autentica ( peso e diam. ok ).  Cosa ne pensate ? Può essere semplicemente un anomalia dovuta al punzone logorato ? E' un ritocco ? ( in questo caso però non capisco perchè far diventare un 1853 in 1858 visto che i 2 millesimi hanno la stessa valutazione ). 

Grazie a chi mi vorrà rispondere. Saluti a Tutti.1882621810_L.51858GEd_001.jpg.a46f7625c46292c2768567ea9a9d1ce3.jpg1682746924_L.51858GEr_001.jpg.5004b988e98e8d3747ed298ebef172c5.jpg202545108_L.51858DATAPART_CONTR2.thumb.jpg.fe96c39231f3e24befa6da7df62f88be.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei sbagliarmi ma le date più falsificate sono il 1856 1857 1858, evidentemente perché più difficili da reperire sul mercato... non ritengo inverosimile la possibilità che sia stata ritoccata per venderla meglio sul mercato.. le foto non sono chiare potrebbe essere anche una debolezza/difetto di conio...se noti al rovescio in corrispondenza della data c'è debolezza anche su MONTISF..cmq aspetta altre opinioni 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto un po di indagini.. anche sul mio esemplare c'è questo difetto.. usura in corrispondenza di entrambe le facce... probabilmente proviene da montatura.. non me ne ero mai accorto.. anche perché il bordo è intatto nessun problema.. solo sulla legenda i rilievi sono quasi cancellati.. si intravedono cmq i segni di una montatura solo sulla legenda.. ma sono quasi invisibili 

WVoyHhg.jpg

eEgjIMq.jpg

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una piccola ricerca sulle montature delle monete. Innanzitutto è già stata trattata su questo sito: 

riconoscere monete da montatura

Da volituripsetibiphoebus , 12 Gennaio, 2016 in La piazzetta del numismatico 

Cercando poi delle immagini ho notato che la montatura più frequente è quella con 4 graffette (vedi sotto ). Premettendo che capisco pochissimo di monete montate ( ne sono sempre stato alla larga perchè mi ricordano vecchie zie in pastrano nero e odore di Borotalco....) direi che la tua potrebbe avere qualche probabilità ( poverina ! ) di essere stata incastonata con graffette. Bisognerebbe vedere se anche l'altra metà ha gli stessi segni ( magari ore 2 - 4 -8 - 10 ).  Però non comprendo come le graffette non abbiano causato dei piccoli danni al bordo. 

Per quanto riguarda la mia... che dire ?  Ringrazio chi è intervenuto e conto su altri pareri. Grazie  

3a4674f4-e396-11e5-8c9a-4c6ca9d7793d.jpg.8386290367f2dd1e06fe906580464a7b.jpgmoneta-fiorentina-argento-e-montatura-in-oro.jpg.45715452884e0fa9c3082c61530ce880.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ho fatto una piccola ricerca sulle montature delle monete. Innanzitutto è già stata trattata su questo sito: 

riconoscere monete da montatura

Da volituripsetibiphoebus , 12 Gennaio, 2016 in La piazzetta del numismatico 

Cercando poi delle immagini ho notato che la montatura più frequente è quella con 4 graffette (vedi sotto ). Premettendo che capisco pochissimo di monete montate ( ne sono sempre stato alla larga perchè mi ricordano vecchie zie in pastrano nero e odore di Borotalco....) direi che la tua potrebbe avere qualche probabilità ( poverina ! ) di essere stata incastonata con graffette. Bisognerebbe vedere se anche l'altra metà ha gli stessi segni ( magari ore 2 - 4 -8 - 10 ).  Però non comprendo come le graffette non abbiano causato dei piccoli danni al bordo. 

Per quanto riguarda la mia... che dire ?  Ringrazio chi è intervenuto e conto su altri pareri. Grazie  

3a4674f4-e396-11e5-8c9a-4c6ca9d7793d.jpg.8386290367f2dd1e06fe906580464a7b.jpgmoneta-fiorentina-argento-e-montatura-in-oro.jpg.45715452884e0fa9c3082c61530ce880.jpg

 

confermo che i segni di usura della legenda sono presenti solo nel punto fotografato e coincidono sul dritto e rovescio.. mentre sul bordo non è presente alcun segno della montatura.. da dire che non me ne ero mai accorto.. inizialmente pensavo si trattasse di usura o debolezza... il sospetto della montatura l'ho avuto oggi dopo aver notato che i punti di usura coincidono su ambo i versi.

Riguardo alla tua moneta dovresti innanzitutto vedere se i punti di usura sono in corrispondenza su ambo i versi...se non lo sono sicuramente sarà un debolezza/difetto di conio. Cmq altre foto più dettagliate potrebbero servire per capire meglio se la data è stata artefatta o è proprio così a causa della debolezza 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.