Vai al contenuto
IGNORED

Uno dei principali miti greci su un medaglione di piombo


apollonia

Risposte migliori

Supporter
5 minuti fa, Stilicho dice:

Ci provo: 

A CC l'amata IM presa: ACCLAMATA IMPRESA (?)

Ciao da Stilicho

:hi:

La A di prima lettura naturalmente accentata in quanto voce del verbo avere.

1676618899_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.059c85b870316709d03771b112cbf833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, apollonia dice:

:hi:

La A di prima lettura naturalmente accentata in quanto voce del verbo avere.

1676618899_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.059c85b870316709d03771b112cbf833.jpg

Vero!

Con la scusa del rebus mi sono letto il tuo post. E' bellissimo, molto chiaro, ricco di immagini di monete e medaglioni splendidi. Hai saputo rappresentare al meglio l'intreccio tra numismatica, mito e arte (mi e' piaciuta molto la descrizione della statua del Bernini).

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie dell'apprezzamento del post.

Questo è il rebus preannunciato:

793806137_RattodiPersefonerebus2.JPG.6d5d27d6618db06374dd5ac6f3934a09.JPG

Il secondo 1 nella prima lettura è un verbo.

1271247932_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a0d790aa5363140d60371f274589eabe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @apollonia

sto provando a cimentarmi con il rebus, ma lo trovo (almeno per me) piuttosto ostico. Non capisco bene il significato della scritta PLUTO, in particolare in rosso. Comunque, continuo a studiarci su, fino a che non scadrà il tempo a disposizione?.

Buona giornata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @apollonia

sto provando a cimentarmi con il rebus, ma lo trovo (almeno per me) piuttosto ostico. Non capisco bene il significato della scritta PLUTO, in particolare in rosso. Comunque, continuo a studiarci su, fino a che non scadrà il tempo a disposizione?.

Buona giornata.

Stilicho

Ciao @Stilicho

Pluto è il nome dell’antico dio greco che si riteneva essere nato a Creta, figlio di Iasio e della dea Demetra, inizialmente protettore dell'abbondanza agreste e poi celebrato come cieco dio delle ricchezze. Fu poi oscurato dalla divinità quasi omonima e ben maggiore Plutone (πλούτων), dio degl'Inferi, al quale - in considerazione che le miniere sono sotterranee - fu attribuita altresì la signoria delle ricchezze.

Penso che qui la scritta in rosso serva a richiamare l’attenzione del solutore sul fatto che il gruppo scultoreo si riferisce al rapimento di Persefone/Proserpina, per dirla alla greca/romana.

Metto la mia soluzione criptata, sperando nel conforto da parte del grande enigmista Filippo Bianchi alias Kc8 che ho avuto la fortuna di conoscere in Agorà, nella discussione “Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica”.

Spoiler

TE R rapì: è nominato = Terrapieno minato

1960535941_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f3c9cc7a3e82771b9a06ab3f8d58ca12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

TE R rapì: è nominato = Terrapieno minato

Ho letto, veramente difficile per me. Io cercavo qualcosa riferito al nome di Plutone (tipo Ade, Dite….), ma non riuscivo a incastrarlo. Però, il fatto che fosse scritto in rosso mi faceva pensare che potesse avere un significato che andava al di là del semplice sinonimo (come in realtà era).

Un bel rebus! 

Al prossimo allora!

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 ore fa, Stilicho dice:

Ho letto, veramente difficile per me. Io cercavo qualcosa riferito al nome di Plutone (tipo Ade, Dite….), ma non riuscivo a incastrarlo. Però, il fatto che fosse scritto in rosso mi faceva pensare che potesse avere un significato che andava al di là del semplice sinonimo (come in realtà era).

Un bel rebus! 

Al prossimo allora!

Ciao da Stilicho

La soluzione è corretta.

Alla prossima.

Ciao da apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@apollonia.

Grazie per la cortese risposta. Comunque, un rebus per me molto istruttivo.

Buona giornata da Stilicho

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Ho ripreso questa discussione per condividere un bronzo tematico in cui mi sono imbattuto casualmente:

Numismatik Lanz München, Auction 163, lot 439, 07.12.2016

b-rmische-mnzen-b-2641787-XL.jpg.e7deba6775c35b3f1c13035bd6e44f17.jpg

RÖMISCHE MÜNZEN – KAISERREICH - PHILIPPUS I. ARABS (244 - 249)
Sardeis in Lydien
Bronze-Medaillon des Aurelius Herakleidianos. CAPΔΙC ACIAC ΛYΔΙΑC ЄΛΛΑΔΟC A MHTPOΠΟΛΙC. Drapierte Büste der Stadtgöttin mit Schleier und Mauerkrone n. r. ΕΠ CT ΑΥΡ ΗΡΑΚΛΕΙΔΙΑΝΟΥ CΑΡΔΙΑΝΩΝ Β ΝΕΩΚΟΡΩΝ. Τriptolemos in von geflügelten Schlangen gezogenem Wagen n. r. stehend, mit der Rechten Saatgut ausstreuend, welches darunter seine links lagernde Mutter Gaia mit dem Kleid auffängt, sie hält in der Linken zwei Ähren. In den Feldern oben rechts TVLOC und in der Mitte ΓΗ. Mionnet IV, 789; BMC-; SNG v. Aulock-;. 33,57g. Äußerst selten. Vs. kleine Schrötlingsfehler, sonst vorzüglich. Bei Mionnet wird das ΓΗ nicht als Erdgöttin Gaia sondern noch falsch als Flußgott (fleuve) interpretiert. Dieses Stück ist dort unter Tranquillina angeordnet, aber der Strategos Herakleidianos ist im BMC Lydia, und Leschhorn, Band II, nur unter Otacilia Severa und Philippus I. belegt.

Notevole la valutazione raggiunta in asta: Starting price: 1.800 EUR - Estimate: 3.000 EUR - Result: 4.200 EUR

616117457_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7e5d3e7cf01a3bdc08fefb1357197271.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.