Vai al contenuto
IGNORED

5 £ e 10 £ 1946 R o R2


mamic

Risposte migliori

Buonasera a tutti ; vedo che sul V/s sito  le 5 £ e le 10 £ 1946 vengono catalogate R2 /R3  presuppongo in base alla conservazione; Posso avere una vostra opinione sulle due monete che posto ? Autentiche ? FDC ?   e di conseguenza come le classifichereste R/ R2_( Il D delle 10 £ è migliore del R ,ma non riesco a postarlo)_ 

5-lire-1946-dRid.jpg

5-lire-1946-Rid.jpg

10-lire-1946-RId.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Autentiche ed in alta conservazione, se FDC bisognerebbe averla in mano o foto migliori.

Saluti Marfir

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Marfir dice:

Autentiche ed in alta conservazione, se FDC bisognerebbe averla in mano o foto migliori.

Saluti Marfir

 

Ciao Marfir ; hai ragione foto scadenti ,  non riesco a migliorare come fotografo.Cosi, a spanne, che dite, ci possono stare come R2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il 5 lire è  più  Raro del 10 lire,e questo indipendentemente dalla conservazione,r2 il 5 lire r il 10 lire, le tirature sono diverse,  la prima 81000 la seconda 101000, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, mamic dice:

Ciao Marfir ; hai ragione foto scadenti ,  non riesco a migliorare come fotografo.Cosi, a spanne, che dite, ci possono stare come R2 ?

Il 5 lire R2 e il 10 R, sposo la classificazione del Gigante.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti abbellire la collezione allegando anche i decreti originali facilmente reperibili pubblicati sulla gazzetta ufficiale. Come saprai per il 1947 venne emesso un nuovo decreto che indicava il cambio del millesimo. Una anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, elledi dice:

Potresti abbellire la collezione allegando anche i decreti originali facilmente reperibili pubblicati sulla gazzetta ufficiale. Come saprai per il 1947 venne emesso un nuovo decreto che indicava il cambio del millesimo. Una anomalia.

Grazie Elledi; i decreti originali ? Da dove posso scaricarli?  Link pleas….___  Per il 1947 ,  la  tua pag.123 , (VIII ) descrivi il 1946  … naturalmente trattandosi di volume riguardante le prove , il 1947 circolate o meglio: circolate in tasca a pochissimi ,l'hai "bellamente" saltato __,, Se non sbaglio….. mi pare : nel 47 venne autorizzata la coniazione  , ma vennero ridotte le quantità con un altro decreto ?     Vado a spanne , non ne ho di certezze _ anomalo per questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, aldo marchesi dice:

Il 5 lire è  più  Raro del 10 lire,e questo indipendentemente dalla conservazione,r2 il 5 lire r il 10 lire, le tirature sono diverse,  la prima 81000 la seconda 101000, saluti Aldo.

___Indipendentemente dalla conservazione___ Qui serve una spiegazione: è una regola che un R2  viene sempre considerato tale anche se la conservazione è B ? Una moneta se è considerata R2 lo è solo se SPL /FDC ? L a rarità viene declassata  man mano che scende il grado di conservazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, mamic dice:

Grazie Elledi; i decreti originali ? Da dove posso scaricarli?  Link pleas….___  Per il 1947 ,  la  tua pag.123 , (VIII ) descrivi il 1946  … naturalmente trattandosi di volume riguardante le prove , il 1947 circolate o meglio: circolate in tasca a pochissimi ,l'hai "bellamente" saltato __,, Se non sbaglio….. mi pare : nel 47 venne autorizzata la coniazione  , ma vennero ridotte le quantità con un altro decreto ?     Vado a spanne , non ne ho di certezze _ anomalo per questo ?

I decreti puoi trovarli anche in originale in qualche mercatino dentro Gazzette Ufficiali dell'epoca. Se passi da Genova ti regalo volentieri il decreto del 1947 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mamic dice:

___Indipendentemente dalla conservazione___ Qui serve una spiegazione: è una regola che un R2  viene sempre considerato tale anche se la conservazione è B ? Una moneta se è considerata R2 lo è solo se SPL /FDC ? L a rarità viene declassata  man mano che scende il grado di conservazione? 

La rarità numismatica di un pezzo è indipendente dalla conservazione. Che poi alcune monete siano MOLTO più difficili di altre da trovare in alta conservazione è un'altra storia: possiamo quindi dire che esistono due canali di rarità. Dal punto di vista scientifico ovviamente la conservazione è del tutto insignificante, essendo un fattore esclusivamente commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Gallienus dice:

La rarità numismatica di un pezzo è indipendente dalla conservazione. Che poi alcune monete siano MOLTO più difficili di altre da trovare in alta conservazione è un'altra storia: possiamo quindi dire che esistono due canali di rarità. Dal punto di vista scientifico ovviamente la conservazione è del tutto insignificante, essendo un fattore esclusivamente commerciale.

Grazie Gallienus , mi hai tolto un dubbio , anche a molti che ci seguono.Sembrano piccole cose ,invece hanno una grande rilevanza questi chiarimenti . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, elledi dice:

I decreti puoi trovarli anche in originale in qualche mercatino dentro Gazzette Ufficiali dell'epoca. Se passi da Genova ti regalo volentieri il decreto del 1947 originale.

Genova , quanti anni gli ho dedicato.. 1967.... Se passo ,ti mostro le  foto di due monete  Rep It. che "forse"  hai  visto solo in bozzetti. Resta inteso che mi autografi il tuo libro.-Ti ringrazio. __P.S. Naturalmente  con "criteri " d'incontro da concordare...:)..vista la tua posizione istituzionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, mamic dice:

Genova , quanti anni gli ho dedicato.. 1967.... Se passo ,ti mostro le  foto di due monete  Rep It. che "forse"  hai  visto solo in bozzetti. Resta inteso che mi autografi il tuo libro.-Ti ringrazio. __P.S. Naturalmente  con "criteri " d'incontro da concordare...:)..vista la tua posizione istituzionale. 

La mia posizione istituzionale non mi impedisce certo di ritagliarmi spazi numismatici. Ti aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, elledi dice:

La mia posizione istituzionale non mi impedisce certo di ritagliarmi spazi numismatici. Ti aspetto!

Me la lego al dito … prossima tappa> Zena: ! !! …. ma come ti avviso ? …..? Mi porto l'avvocato ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, mamic dice:

Me la lego al dito … prossima tappa> Zena: ! !! …. ma come ti avviso ? …..? Mi porto l'avvocato ?

 

4 ore fa, mamic dice:

Me la lego al dito … prossima tappa> Zena: ! !! …. ma come ti avviso ? …..? Mi porto l'avvocato ?

mandami un messaggio e ti mando il mio recapito telefonico

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la rarità mi permetto di dire che dipende molto anche dal tipo di monetazione. Parlare di un R3 per una moneta del regno coniata comunque in qualche migliaio di pezzi non è la stessa cosa che parlare di un tremisse longobardo dove R3 è chiaramente una rarità diversa per una coniazione più ristretta (per zecca) e per pezzi giunti a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Testone68 dice:

Riguardo la rarità mi permetto di dire che dipende molto anche dal tipo di monetazione. Parlare di un R3 per una moneta del regno coniata comunque in qualche migliaio di pezzi non è la stessa cosa che parlare di un tremisse longobardo dove R3 è chiaramente una rarità diversa per una coniazione più ristretta (per zecca) e per pezzi giunti a noi.

tremisse longobardo …..che roba è ? un nuovo tramezzino della Lega?  Scusa, Testone 68, io  parto  e arrivo solo dal 1946 al 2001. Perdona l'ignoranza  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.