Vai al contenuto
IGNORED

Grano 1797 FEDINAN


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Quando si inizia con il rame di Ferdinando IV.... nuova entrata in collezione, diametro 24-24,5 mm, peso 5,6 g, contorno a treccia. Colpo a ore 7 (ahimè) e piccola frattura di tondello a ore 11. Probabile emissione repubblicana (come ipotizzato da Pietro nei suoi lavori), circolata ma per me mantiene intatto il suo fascino. Sono graditi tutti i pareri, sia sulla moneta che sul contesto storico nel quale fu emessa.

Buona serata

20190529_173709.jpg

20190428_125607.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e complimenti per il nuovo entrato nella tua  Collezione @Galenus!

Degno compagno dell'altro tuo Grano Cavalli..... Il rarissimo 1798.

Per la tipologia è da considerarsi eccezionale come conservazione?

Di nuovo Complimenti. 

Saluti, 

Rocco 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
10 minuti fa, Rocco68 dice:

@Galenus, il mio FEDINAN è diverso nel rovescio.

Condivido per confronto.

La differenza nei conii ci starebbe con il fatto che ci possano essere state più liberate, data la necessità di avere rapidamente in circolo piccola moneta per il commercio. Chissà perché ai tempi della Repubblica adoperarono i conii del 1797 e non quelli del 1798 (che sarebbero stati temporalmente più "vicini")...

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Galenus dice:

Sarebbe interessante poter sapere, tra le varie liberate che ci furono in quegli anni, quante furono della sola variante FEDINAN. La differenza nei conii ci starebbe con il fatto che ci possano essere state più liberate, data la necessità di avere rapidamente in circolo piccola moneta per il commercio. Chissà perché ai tempi della Repubblica adoperarono i conii del 1797 e non quelli del 1798 (che sarebbero stati temporalmente più "vicini")...

Forse perché erano già stati approntati quelli Napoletani del 1797..... I FERDINAN. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una correzione sul conio, 

Presente solo in questo rovescio. 

IMG_20190608_163126.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

Condivido anche il dritto del mio Grano. 

IMG-20190608-WA0068.jpg

A differenza del rovescio, per il dritto pare che il conio sia lo stesso. Per il punto dopo la P, chissà... potrebbe essere un altro segno riconoscitivo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.