Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

5 lire 1831 Carlo Felice

Recommended Posts

Scudo1901

Buon sabato di inizio estate a tutti 

Vi presento il millesimo più raro degli scudi di Carlo Felice.

Indubbiamente ha fatto il suo dovere, ma l’usura e’ tutto sommato omogenea e di media entità, non presenta colpi o tracce di appiccagnolo e i rilievi sono tutti leggibili. La patina non è tra le migliori ma di meglio non ho trovato, ne’ potevo permettermelo anche nel caso l’avessi reperita di qualità superiore. 

Ho anche spuntato un prezzo che ritengo ottimo.

Grazie a tutti e cari saluti

A5D5EB9B-BBF3-481E-BE91-82748F2E508E.jpeg

04DC1071-6721-4C48-9195-02D100862B2D.jpeg

Edited by Scudo1901
Typo
  • Like 4

dux-sab
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Buon sabato di inizio estate a rutti

Indubbiamente ha fatto il suo dovere, ma l’usura e’ tutto sommato omogenea e di media entità, non presenta colpi o tracce di appiccagnolo e i rilievi sono tutti leggibili. La patina non è tra le migliori ma di meglio non ho trovato, ne’ potevo permettermelo anche nel caso l’avessi reperita di qualità superiore. 

A5D5EB9B-BBF3-481E-BE91-82748F2E508E.jpeg

04DC1071-6721-4C48-9195-02D100862B2D.jpeg

con le birre che spero di bere questa estate penso che di rutti ne farò parecchi. 

Edited by dux-sab
  • Like 1

Scudo1901
1 ora fa, dux-sab dice:

con le birre che spero di bere questa estate penso che di rutti ne farò parecchi. 

Hahahaha.  Scusate il typo 🤪

• Like 1

equation1972

Ciao

Al momento ho foto di 12 esemplari diversi del 5 lire 1831.

• Like 1

Scudo1901
3 ore fa, equation1972 dice:

Ciao

Grazie.  Nell’ambito della tua sicuramente popolata collezione di foto questo è un numero alto oppure contenuto rispetto alla media? 

• Like 1

equation1972

Ciao

Per me è un numero contenuto rispetto alla media, in llinea con la rarità che le viene attribuita dai cataloghi. Forse più verso R4 che R3.

• Like 1

rickkk
Il 8/6/2019 alle 10:02, Scudo1901 dice:

Buon sabato di inizio estate a tutti 

Rarissima moneta, complimenti!

Per curiosità, Ranieri come l'ha chiusa?

Ciao!

Scudo1901
27 minuti fa, rickkk dice:

Rarissima moneta, complimenti!

Per curiosità, Ranieri come l'ha chiusa?

Ciao!

q.BB

• Like 1

giuseppe ballauri
Supporter

Complimenti Scudo1901,  per la moneta veramente rara, anche per la conservazione che a parer mio è un BB ( ma qualche Perito è severo, altri un po' di manica larga ).

Il 12/6/2019 alle 10:27, equation1972 dice:

la rarità che le viene attribuita dai cataloghi. Forse più verso R4 che R3.

In effetti questo millesimo è da considerare più R4 che R3. Le monete "di confine" tra un Re e l'altro ( in questo caso Carlo Alberto ) hanno una Tiratura difficile da stabilire. Il millesimo in questione ha una Tiratura di 49.474 pezzi. Il 1831 To di Carlo Alberto lo stesso numero ed i manuali riportano che parte delle monete 1831 di Carlo Felice furono coniate con l'effige del nuovo Re ( subentrato lo stesso giorno della morte del predecessore il 27 Aprile 1831 ). E' plausibile pensare che una volta approntati i coni, gran parte delle monete del 1831 siano in effetti a nome di Carlo Alberto. E' una mia supposizione, ma potrebbe essere realistica. Il problema è capire dove i vari manuali hanno reperito le Tirature di queste monete ( tutti citano il Carboneri, ma nella mia copia non vengono riportate i pezzi coniati ). 

Ciao e Complimenti ancora

• Like 1

piergi00
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Il problema è capire dove i vari manuali hanno reperito le Tirature di queste monete ( tutti citano il Carboneri, ma nella mia copia non vengono riportate i pezzi coniati ). 

Nella tabella a pagina 835-836 del volume del Carboneri  e' leggibile la tiratura , espressa in lire ,  dello scudo del 1831 di Carlo Felice e di Carlo Alberto per Torino

Osservazione a) L . 247,370 dividendo per 5 si ottiene la tiratura totale per Torino 49,474

Condivido il parere di Ranieri sulla conservazione. Moneta R3 secondo me ,  a parte gli esemplari fotografati citati da equation1972 , conosco almeno una decina di collezionisti torinesi che possiedono questo millesimo per T

Edited by piergi00

equation1972

Attualmente ho foto di 17 esemplari diversi. Ho sfruttato l'estate caldissima per mettere in ordine il mio archivio. Al momento la collocherei tra gli R3. Secondo la convenzione che sto cercando di elaborare R3 equivarrebbe ad un numero di esemplari compreso tra 17 e i 32 (passati in un periodo di 13 anni). L'idea è di arrivare ad una misurazione il più precisa possibile del grado di rarità delle monete.

Scudo1901
4 minuti fa, equation1972 dice:

Attualmente ho foto di 17 esemplari diversi. Ho sfruttato l'estate caldissima per mettere in ordine il mio archivio. Al momento la collocherei tra gli R3. Secondo la convenzione che sto cercando di elaborare R3 equivarrebbe ad un numero di esemplari compreso tra 17 e i 32 (passati in un periodo di 13 anni). L'idea è di arrivare ad una misurazione il più precisa possibile del grado di rarità delle monete.

Ma sì infatti secondo me l’R4 è un’altra cosa...R3 è la collocazione più corretta a mio avviso, non è così introvabile 

rickkk
Il 11/6/2019 alle 18:41, equation1972 dice:

Ciao

Ecco il numero 13

Ebay 383101776920

:P

equation1972

Sono a 17! Purtroppo sugli scudi ho solo dati parziali.