Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1946 o 100 lire Marconi prova?


Re di denari

Risposte migliori

Supporter

2 lire 1946 anche per me

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Marfir dice:

2 lire 1946 anche per me

Facciamola facile: tu dammi un 2 £ /46 FDC e io ti dò un bel 100 Marconi AG . Ti nvio mia mail per lo :Dscambio ?

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Salvatore Esposito dice:

Anche io opterei per la 2 lire e secondo me nessuno o quasi dirà 100 Lire.

Saluti,

Salvatore

Attenzione ,Marconi Ag = prova >il valore è sui 400...… deve essere un2 £ FDC/70

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, El Chupacabra dice:

E' comunque preferibile numismaticamente il 2 Lire: l'altra non è una moneta che ha circolato...

Concordo in pieno, per questo ho scelto 2 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


100 Lire d'argento è una prova, una moneta rara (R2 se ricordo bene), bellissima e di valore non lo metto in dubbio.

Si potrebbero spendere moltissime belle parole su questa moneta, inoltre, sul mercato costa anche di più rispetto alla 2 lire del 46 (fdc) ma quest'ultima, personalmente, mi darebbe maggiori soddisfazioni averla in collezione.

La 2 lire del 46 è una moneta circolata associata ad un momento storico cruciale dell'Italia, il dopoguerra e il passaggio alla repubblica, inoltre, è anche la prima data della prima 2 lire della repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso permettermi, una è una moneta d’uso comune divenuta oggetto collezionistico, l’altra una moneta destinata ai collezionisti... nulla di collezionabile nasce per essere collezionato... la scelta non si pone 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, elledi dice:

E che dire di un 2 lire del 47?? Scambiereste l'intersa serie del 1947 con unlire 500 bandiere rovesciate??

Premesso che io scambierei volentieri  mia moglie con un bel 2 lire del 1950; _ serie FDC 1947 = euro 7.000 ___Rovesciate FDC = 9.500 __ Facendo bene i conti con la calcolatrice = se riesco a scambiare mia moglie con il 2 lire ci guadagno !? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, elledi dice:

Scambiereste l'intersa serie del 1947 con unlire 500 bandiere rovesciate?? 

A mio modesto parere è un discorso diverso e non paragonabile. Intanto si raffronta un'intera serie (4 monete o 5 se consideriamo i due conii del 10 Lire che, in quest'ultimo caso ne pareggiano il valore) con una sola moneta. La moneta "prova" in questione, poi, ha una storia particolare che il "Marconi" non ha. E poi le "bandiere controvento" hanno dato origine ad una moneta per la circolazione del medesimo metallo e qualcuna è finita anch'essa per circolare normalmente. Quindi i due "pesi" si equivalgono e la scelta è assai ardua: prevale solo il gusto personale.

Come soluzione all'amletico dilemma, consiglio di avere entrambe le proposte... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, El Chupacabra dice:

A mio modesto parere è un discorso diverso e non paragonabile. Intanto si raffronta un'intera serie (4 monete o 5 se consideriamo i due conii del 10 Lire che, in quest'ultimo caso ne pareggiano il valore) con una sola moneta. La moneta "prova" in questione, poi, ha una storia particolare che il "Marconi" non ha. E poi le "bandiere controvento" hanno dato origine ad una moneta per la circolazione del medesimo metallo e qualcuna è finita anch'essa per circolare normalmente. Quindi i due "pesi" si equivalgono e la scelta è assai ardua: prevale solo il gusto personale.

Come soluzione all'amletico dilemma, consiglio di avere entrambe le proposte... :D

Questa non la sapevo : qualche controvento ha circolato normalmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, simonesrt dice:

Si e più di una

Cioè :uno se l'è trovata in tasca , è andata  al bar , ha pagato cappuccio e sigarette  con un 500 controvento ? ..e ..gli hanno dato solo il resto  ?:bash:

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, mamic dice:

Cioè :uno se l'è trovata in tasca , è andata  al bar , ha pagato cappuccio e sigarette  con un 500 controvento ? ..e ..gli hanno dato solo il resto  ?:bash:

Forse all'epoca si ma ai giorni d'oggi gli chiedono anche il resto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, mamic dice:

qualche controvento ha circolato normalmente ?

Si narra che la stessa figlia del Giampaoli, trovatane una in un cassetto di casa, l'abbia utilizzata per fare la spesa...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mamic dice:

Cioè :uno se l'è trovata in tasca , è andata  al bar , ha pagato cappuccio e sigarette  con un 500 controvento ? ..e ..gli hanno dato solo il resto  ?:bash:

Io ne ho viste almeno 4 o 5 circolate. Inoltre conosco di persona chi le ha avute di resto al bar. Che c......

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.