Vai al contenuto
IGNORED

Follari Capuani di Ruggiero II


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho inserito in collezione altra frazione di follaro di Ruggiero II emessa a Capua. 
Questo follaro presenta Santo Stefano orante con la mano sinistra.

Fa il paio con analogo follaro, però con mano destra alzata

Saluti Eliodoro

follaro ruggiero II mano sinistra dir..jpg

follaro ruggiero II mano sinistra rov..jpg

follaro capua santo benedicente.jpg

IMG_20190614_153647.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi due follari sono classificati Mir 398 e 399 e con  Rarità r2. Mi parrebbe meno comune, tra i due, quello con la mano sinistra benedicente.sono chiaramente valutazioni  fatte ad occhio, osservando i passaggi in asta. Non ho, invece, il polso dello scambio tra privati

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca di Capua non fu attiva soltanto in epoca normanna, ma anche nel precedente periodo Longobardo. Capua fu un principato che, dopo i fasti del periodo pre romano, ebbe un ruolo rilevante in epoca medievale. Fu importantissima anche in epoca aveva, soprattutto sotto Federico II che vi costruì una meravigliosa reggia

IMG_20180512_102648.jpg

IMG_20180512_102455.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'attribuzione dei due follari a Capua è dovuta alla presenza di Santo Stefano, individuato dalla Legenda SST, protettore all'epoca e tuttora della città. Riguardo il periodo di coniazione, se la Travaini ipotizza il 1139, D'Andrea e Contreras, a conferma, indicano il periodo di occupazione della città da parte di Ruggiero Il ossia negli anni 1137-1139

Link al commento
Condividi su altri siti


La presenza del santo in luogo del re, va motivata, unitamente alle monete emesse a Bari con San Nicola, come conseguenza della pacificazione Delle due città ribelli e come riconoscenza devozionale ai santi patroni delle due città.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.