Vai al contenuto
IGNORED

MACCHIA VERDE TALLERO ITALICUM 1918


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, allego qui di seguito alcune foto del Tallero Italicum 1918. Qualcuno di voi sa per caso dirmi come rimuovere l'evidente patina verde formatasi sul volto? Naturalmente che si tratti di procedure meno invasive possibili, in modo tale da cercare di preservare al meglio lo stato di conservazione della moneta. Qualcuno sa anche di che tipo di alone si tratti? Probabilmente tracce di carbonato di rame? Mi scuso se le foto non sono molto nitide...sono state fatte tramite cellulare.

Grazie in anticipo per eventuali risposte!!!

moneta1 (2) (FILEminimizer).jpg

moneta2 (1) (FILEminimizer).jpg

moneta4 (1) (FILEminimizer) (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il verde rame che si forma a contatto della plastica; prova con una goccia di limone e strofina coi polpastrelli, dovrebbe andare via, sciacqua con acqua e riponila in un vassoio, senza bustina di plastica,  si formerà una bella patina.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo il primo consiglio, il secondo : asciugare con carta igienica delicatamente....la faccia reale e lasciarla all'aria fresca, calda e  secca (aria secca !!!) no UMIDA, se con la pulitura igienica si riesce a rimuovere tutto il verde, benissimo,  vedere cosa succede dopo qualche giorno di aria secca.

Si dovrebbe osservare una variazione di colore  ed anche (se sei fortunato una parziale/totale scomparsa del verde), bisogna sapere di che colore diventerà dopo "l'asciugatura"... Se con la pulitura si riesce a rimuovere tutto il verde, benissimo.

ANATEMA..ANATEMA contro i contenitori del tipo postato che sono la pandora di tutti i mali  (hi hi hi ), evitare sempre la plastica e i suoi derivati NON affidabili per le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto  nel forum.

Personalmente sono contrario al succo di limone.

Inizierei con semplice acqua denaturata tipo quella per batterie e un cottonfioc da muovere delicatamente solo sulla parte.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.