Vai al contenuto
IGNORED

Monete e monetine dalla strada


Litra68

Risposte migliori

Buongiorno e Buona Domenica, stavo osservando un piccolissimo spicciolo, non Italiano, da qualche Anno lo uso come portafortuna, l'ho trovato per strada qualche anno fa così per caso, come ogni tanto trovo qualche monetina corrente , in verità mai più del 5 centesimi, più facilmente 1 e 2 centesimi, io sono uno di quelli che cammina perennemente con gli occhi verso i piedi, e la testa tra le nuvole a pensare e fantasticare.. Allora facevo due riflessioni, che sono quelle che faccio sempre, la prima è quanti di noi si abbassano a raccogliere una piccola monetina? Quanti non lo fanno pensando al misero raccolto? Io le raccolgo quasi sempre, ma a volte no, perché penso allo stupore ed alla meraviglia che il ritrovamento possa infondere in un bambino che si ritrova questa monetina davanti, sola soletta. A volte faccio riflessioni più profonde, magari il centesimo che lascio a terra, e che nessuno nota, sarà il centesimo che i futuri Archeologi numismatici troveranno nei loro scavi, questi centesimi saranno le monete del lontano 2000. :)

15606859150571.jpg

15606859703032.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che anch'io cammino con gli occhi per terra e "scandaglio "il suolo. Ho trovato parecchi oggetti : anelli,collanine, soldi..... da luglio 2004 ho cominciato a raccogliere e mettere da parte i soldi trovati per terra che non mi vergogno assolutamente a raccattore.  Ad oggi i soldi trovati in moneta sono € 13,27 le banconote le ho spese.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io guardo sempre a terra e lo scopo non è solo il trovare ma anche evitare le cose, comunque mi è capitato spesso di trovare centesimi persi ma anche buttati via dagli accattoni che monete rosse non ne vogliono e li ho sempre presi, ultimamente ho trovato un 10 euro e ne sono stato contento ma mia moglie ancora non sono riuscito a batterla, lei non sta a guardare come me ma qualche anno fa ha trovato un 20 franchi francesi "galletto" ovviamente d'oro sotto il marciapiede e un mese fa un 5 franchi svizzeri d'argento tipo Guglielmo Tell, io non so come faccia...?

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da sempre, se vedo una moneta per terra non riesco a non raccoglierla.

Poche quelle interessanti : una monetina romana in ottimo stato trovata al bordo di una strada a Fano, due soldi di Umberto I° in campagna, 500 lire d'argento in una via di Bologna, poi le solite monete a corso legale, prima lire ed ora euro. 

Non ne vado in cerca, non uso il detector, niente di niente, ma come ho detto se mi capita di vedere a terra una moneta, o anche un gettone, DEVO raccoglierlo….

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente ho trovato 10 kopeki sovietici del 1981, nei pressi del parcheggio dei carrelli del supermercato, vicino casa mia; chissà come ci sono finiti, anche perchè sono troppo piccoli per essere usati come "gettone" per il carrello....

Tempo fa, invece trovai 10 kurus turchi col profilo di Ataturk, vicino al cassonetto dell'immondizia. Molto simili ai 10 eurocent....

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non ho mai trovato nulla degno di nota per strada, solo centesimi di euro che raccolgo sempre. 

Qualche settimana fa però ho trovato questo francobollo usato del periodo regno all'angolo di una strada, giusto un'ora prima che iniziasse a piovere. Non sono un filatelico ma lo tengo con piacere conscio di averlo salvato :D

Screenshot_20190617_115936.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un amico ed io, ancor ragazzi ventenni, nei pressi di una fermata del filobus, trovammo un portafogli con dentro ogni ben di dio: v'erano più di un milione di Lire in contanti, altrettanto in assegni e poi carta d'identità, patente, ecc., appartenenti ad una signora che - grazie ai documenti - scoprimmo abitare poco lontano. Senza esitare, in due minuti ci trovammo a suonare alla sua porta. Ci aprì perplessa e forse un po' troppo formalmente (ripensandoci, forse sembravamo due poliziotti in borghese...) le chiedemmo se era la tal persona. In un sussurro ci confermò l'identità al che le consegnammo il "malloppo". A bocca aperta, mentre la invitavamo a controllare che ci fosse tutto, prese il portafogli e, senza dire nulla, ci chiuse la porta in faccia (sic!)... potenza della sorpresa.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Raccolgo senza problemi tutto ciò che è moneta: fino ad oggi mi sono capitati dal centesimo arrugginito (speso nella macchinetta del caffè) a una banconota da 20 € in una pozzanghera, mentre anni fa ho trovato sul marciapiede una moneta finlandese pre-euro.

Il 17/6/2019 alle 14:03, El Chupacabra dice:

A bocca aperta, mentre la invitavamo a controllare che ci fosse tutto, prese il portafogli e, senza dire nulla, ci chiuse la porta in faccia (sic!)... potenza della sorpresa.

O potenza della maleducazione e l'ingratitudine. Avrei suonato ancora e mi sarei fatto aprire solo per la soddisfazione di mandarla a [non diciamo dove ma si capisce facilmente].

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/6/2019 alle 13:53, King John dice:

Mio fratello una ventina di anni fa a Napoli, davanti alle poste centrali dove si posizionavano i venditori di monete da collezione, trovò per strada un bel didramma di Neapolis!!!!

Sarà  stato un vero diDramma per chi lo ha perso!

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, legioprimigenia dice:

Sarà  stato un vero diDramma per chi lo ha perso!

penso di sì, nel senso di dramma doppio perchè al danno si aggiunge la beffa...( che consiste nel fatto che la monetina è stata ritrovata proprio da un numismatico!!!)

Roman_masks.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho sempre trovato un sacco di monete e qualche volta anche banconote sia in Italia che all'estero. Devo dire che in Italia è relativamente difficile rispetto ai paesi anglosassoni. In Italia, la gente tende a non perdere e credo tenda a raccogliere anche. 

In Usa le monete le buttano praticamente e sono palesemente ignorate. Ho visto gente rendersi conto di aver fatto cadere delle monete ed averle ignorate. Pennies e dimes se ne trovano a flotte, spesso rovinati, calpestati dalle automobili in tutti i parcheggi dei fast food.I nickels e i quarters sono relativamente più rari, forse perché di modulo più grande e la gente li ritrova subito a prima vista quando li perde. 

Mi ricordo anche a Dublino, prima dell'Euro, davanti al negozio locale la gente usciva e gettava i penny e pence per terra. In Germania ho notato che qualcuno mette le monete da 1,2 e 5 ma anche altre fino a 50 centesimi nelle fioriere... forse per far prendere colore ai fiori? a Mosca, alcuni anni fa i copechi, 5, 10 e 50 (di valore effettivamente bassissimo) tappezzavano le strade e la metropolitana. Invece in Cina ho trovato difficile trovare monete, sarà perché recentemente ne restano solo 3 tagli in circolazione, 0,10 - 0,50 e 1 Yuan.

Francamente non ho mai capito questa ostentazione di disprezzo del denaro, ma tant'è. 

Ultimamente la mia passione per le monete è ripartita dopo il ritrovamento di un 5 centesimi di Singapore e alcune monete svizzere, in particolare un 5 rappen e un paio di mezzi franchi. Quando poi, come nel caso delle monete svizzere, succede che "le riporto a casa, le uso e le rimetto in circolo nel loro sistema monetario", beh in qualche modo mi fa anche contento.

Modificato da bista123
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre stato un buon osservatore di dove metto i piedi. Ora con il lavoro che svolgo (operatore ecologico) sicuramente mi facilita i ritrovamenti.  Da 22 anni che svolgo questo lavoro di monetine, che raccolgo sempre, ne ho trovate tantissime, ultima oggi 10 franchi francesi del 1980. Una bella moneta. L'anno migliore il 2000 che a Roma per il giubileo vennero milioni di pellegrini.  Credo di aver trovato monete di tutto il mondo. A volte capita di sollevare un sacco di immondizia e veder cadere delle monete. La gente butta di tutto e quante monete purtroppo finiscono la loro vita in discarica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Premetto che raccolgo ogni genere di oggetto monetiforme perché proprio non ce la faccio a lasciarlo a terra. Monete se ne trovano ma generalmente molto piccole, ultimamente ho riscontrato un'impennata di ritrovamenti di spiccioli americani e inglesi, e poi le immancabili monete svizzere. Ammetto però che i miei ritrovamenti preferiti sono quelli delle vecchie lire. Si trovano abbastanza spesso le 200 lire, perché la gente le confonde con i centesimi di euro, mentre stranamente le 500 lire non mi capitano mai. Giusto ieri ho trovato 200 lire del 1998 praticamente FDC, un po' mi sono commosso ?.

Negli anni ho trovato monete di questi Paesi: Brasile, Germania (pre-euro), Austria (pre-euro), Belgio (pre-euro), Francia (pre-euro), Regno Unito, Irlanda (pre-euro), Stati Uniti (anche una banconota da 1 dollaro), Polonia, Sudafrica, Ghana, Messico, Thailandia, Egitto, Giappone, Corea del Sud, Croazia, Canada, Spagna (pre-euro), Norvegia, Cina, Svizzera, Romania.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, stamattina un incontro fortuito, appena sceso dalla macchina, era lì che mi guardava, molto mal ridotta, non ho potuto fare a meno di raccoglierla, 2 centesimi di Euro anno 2006 Germania credo. Voi cosa avreste fatto? 

15624977513130.jpg

15624977660941.jpg

15624977855252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Facendo un lavoro "particolare" (tecnico aeronautico), lavoro spesso negli aerei e mi capita spesso di raccogliere qualche moneta. 

Ne ho una, in particolare, che ho sempre con me e che mi è stata regalata da un comandante, scoperto un mio lontano parente che vive a San Francisco 

IMG_20190811_182616.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.