Vai al contenuto
IGNORED

Trova le differenze - Banconote italiane


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Propongo questo giochino :)

si tratta di trovare un elemento difforme presente sul biglietto rispetto l'originale.

Chi individua la differenza vince una banconota personalizzata da usare come sfondo del desktop o quant'altro :D

1000x1.jpg.1fd6c3f726f5c474c5f27ddeb598ebe5.jpg

1000x2.jpg.ca31b945a1e3a1637fb3ef4cf484974c.jpg

 

 

Eventualmente chi desidera può proporre la sua banconota modificata.

L'idea di realizzare questo giochino l'ho presa da questo post:

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mannaggia Nikita, altro che trova le differenze, questo è aguzza la vista, dove sono sempre stato una vera schiappa.

Sono 10 minuti che mi guardo le tue foto con la mia 1000 lire in mano e non trovo nulla di diverso. L’officina della banca d’italia è si stampato un po’ più sotto ma questo credo che dipenda dal processo di stampa.

aiuto... ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Giggen84 dice:

Per me è la scritta sul retro in basso a sinistra OFFICINA DELLA BANCA D'ITALIA.

Concordo..! La scritta originale è la seguente: I.P.S. OFF. CARTE-VALORI

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, miza dice:

Concordo, Sull'originale scrive: I.P.S. OFF. CARTE-VALORI

Non vorrei sbagliare, ma IPS dovrebbe aver stampato solo le serie sostitutive con la lettera Z, mentre per quanto riguarda i Dec. 1963, 65, 66 e 68 ha provveduto Officine della Banca D'Italia. Mi pare che la banconota che tanto ci fa impazzire sia un 5 luglio 63. (serie L17)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, PriamoB dice:

Non vorrei sbagliare, ma IPS dovrebbe aver stampato solo le serie sostitutive con la lettera Z, mentre per quanto riguarda i Dec. 1963, 65, 66 e 68 ha provveduto Officine della Banca D'Italia. Mi pare che la banconota che tanto ci fa impazzire sia un 5 luglio 63. (serie L17)

Non saprei..! Il dato citato nel post 5 l'ho preso da una banconota Decr. 14 gennaio 1964 seri C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, wstefano dice:

Sono 10 minuti che mi guardo le tue foto con la mia 1000 lire in mano e non trovo nulla di diverso.

Ha vinto wstefano, in effetti non c'e' nulla di diverso :D

Prima di continuare volevo vedere se c'era partecipazione a questo giochino.

E questo è il premio, una banconota radar con una particolarità che la rende unica nel suo genere :)

 

720382942_100ve1w.jpg.019a7307af66f845d18fc18e1bd64cb8.jpg

 

(non potevo proporla per il giochino, era sin troppo semplice)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ora si inizia con quello vero :) 

                                                              "˜¨¨¨¨˜"¤(¯`*•.¸ Trova le differenze ¸.•*´¯)¤"˜¨¨¨¨˜"

 

1815103347_1liraa.jpg.862d8a512f0e3794c896f53c2c2fdc3a.jpg

1220477118_1lirab.jpg.4e6211908aff0039c0f630f3a92cb636.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
18 minuti fa, wstefano dice:

Una rarissima L77!! Grazie Nikita! 

Certo, era meglio una S66, ma mi accontento  Dopo pranzo mi butto sulla lira...

Hai notato solo la serie? :shok:

Nulla di grave, si chiama 'scotoma' : "La mente vede ciò che sceglie di vedere" :D

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Ha vinto wstefano, in effetti non c'e' nulla di diverso :D

Prima di continuare volevo vedere se c'era partecipazione a questo giochino.

E questo è il premio, una banconota radar con una particolarità che la rende unica nel suo genere :)

 

720382942_100ve1w.jpg.019a7307af66f845d18fc18e1bd64cb8.jpg

 

(non potevo proporla per il giochino, era sin troppo semplice)

Allora ho vinto anche io visto che sono stato 20 minuti e alla fine ho mollato ahah

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, jaconico dice:

Allora ho vinto anche io visto che sono stato 20 minuti e alla fine ho mollato ahah

No, no.. :nono:   ti sei arreso, non hai detto che non trovavi nulla di diverso, prova con la lira :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, nikita_ dice:

No, no.. :nono:   ti sei arreso, non hai detto che non trovavi nulla di diverso, prova con la lira :)

E mi ero arreso perché non trovavo nulla di diverso ? comunque ora sono a lavoro ma dando un occhiata velocemente ricordo che sulla mia lira nel retro la statua ha un braccio alzato. Credo che tu abbia messo in questo caso la figura presente sulle 2 lire impero.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, jaconico dice:

la mia lira nel retro la statua ha un braccio alzato. Credo che tu abbia messo in questo caso la figura presente sulle 2 lire impero.

Concordo. Ottimo photoshop...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, nikita_ dice:

Ha vinto wstefano, in effetti non c'e' nulla di diverso :D

Noooo e pensare che stavo già festeggiando :beerchug:

Va bè, comunque voglio mostrarvi il motivo che mi aveva portato ad ipotizzare quanto detto:

690594968_1000x1_jpg_1fd6c3f726f5c474c5f27ddeb598ebe52.jpg.8653021565d2659c63b7c58b8fd42c96.jpg  Immagine estrapolata dalla banconota di Nikita

356992892_s-l160052.jpg.7f0214b217cd042d5b23fbaf42a75dd3.jpg Immagine estrapolata da una banconota con stesso Dec. di quella precedente.

Ditemi se devo tornare dall'oculista...oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, PriamoB dice:

Noooo e pensare che stavo già festeggiando :beerchug:

Va bè, comunque voglio mostrarvi il motivo che mi aveva portato ad ipotizzare quanto detto:

  Immagine estrapolata dalla banconota di Nikita

 Immagine estrapolata da una banconota con stesso Dec. di quella precedente.

Ditemi se devo tornare dall'oculista...oo)

 

Ottima osservazione :good: ma di questi piccoli spostamenti ne troverai sempre, anche più evidenti. Un tempo mi ci applicavo veramente, poi ho visto che a malapena erano identici solo quelli che appartenevano alla stessa mazzetta! :lol:

 

 

____________________________________________________________________________

 

                           "˜¨¨¨¨˜"¤(¯`*•.¸ Trova le differenze ¸.•*´¯)¤"˜¨¨¨¨˜"

ps: Siete sulla buona strada ma non basta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

3 ore fa, nikita_ dice:

Siete sulla buona strada ma non basta.

 

 

Allora aggiungo una LIRA ?

3465582B-BAF4-467A-A888-331798333913.jpeg

Modificato da wstefano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
40 minuti fa, wstefano dice:

Allora aggiungo una LIRA ?

776639694_unaeuelire.thumb.jpg.a0cf48fdc669a2e84deb3c9969934d95.jpg

Ottimo! hai vinto nuovamente :good:

Ed ecco la tua S66 come da richiesta :D

s66.jpg.58066f1536232e96ebcbdf11b7363c52.jpg

 

____________________________________________________________________________ 

 

                           "˜¨¨¨¨˜"¤(¯`*•.¸ Trova le differenze ¸.•*´¯)¤"˜¨¨¨¨˜"

 

Più tardi un'altra banconota, se nel frattempo, o magari un altro giorno, volete postare voi una banconota modificata, sarei ben contento di partecipare al giochino anch'io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.