Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per far partire una collezione


erewhon15

Risposte migliori

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.

Appassionato di storia, vorrei iniziare una collezione di Monete Romane (Repubblicane o Imperiali)

Avendo risorse limitate di budget e tempo, vorrei identificare un tema per la mia collezione che mi permetta di trovare esemplari piacevoli a costi accessibili a lungo prima di ridurmi alle rarità.

Mi scuso in anticipo se dico qualche castroneria, sono un inesperto

Mi sono venute in mente queste due idee

-Roma Repubblicana, tematica "prora di nave " (diverse tipologie, molte familiari, affascinati ed a costi accessibili)

-Bronzi di Costantino Primo e dinastia Costantiniana , (vedo che c'è da sbizzarrissi molto a lungo)

Suggerimenti? Opinioni? Altre opzioni consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco nulla di monetazione romana, ho qualche moneta in una scatola in attesa di classificazione... Però qualche anno fa mi era venuta l'idea di iniziare una collezione romana: 1 moneta per Imperatore da Augusto in poi ( certo alcune monete di imperatori che hanno regnato pochissimo sono difficili da trovare ).  Però se sei appassionato di Storia, non sarebbe male no ? 

Ciao e Benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


There’s no need to feel sorry about anything,.. at least you have taken your first step. You can start by collecting one coin issued by each emperor in a chronological order...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non mi sono mai interessato della monetazione romana ma se dovessi iniziare budget permettendo mi butterei sulle imperiali ma il costo può essere anche parecchio elevato.

Le repubblicane sono economicamente più alla portata.

Visto che ti interessi di storia l'idea della dinastia  Costantiniana non è male considera che è vasta e con molte varianti; potrebbe essere molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non prendere i considerazione la tipologica repubblicana: Denaro, quinario, asse ecc...

I denari repubblicani sono a dir poco affascinanti

e che dire di quelli Imperiali

Anche i sesterzi; ma un pò più cari

poi, prima del tribolato periodo dell'anarchia militare c'è l'antoniniano

e la tetrarchia, prima del periodo costantiniano

 e per finire: Bisanzio.

Auguri da nonno Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/6/2019 alle 10:44, IlBraschio_1972 dice:

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.

Appassionato di storia, vorrei iniziare una collezione di Monete Romane (Repubblicane o Imperiali)

Avendo risorse limitate di budget e tempo, vorrei identificare un tema per la mia collezione che mi permetta di trovare esemplari piacevoli a costi accessibili a lungo prima di ridurmi alle rarità.

Mi scuso in anticipo se dico qualche castroneria, sono un inesperto

Mi sono venute in mente queste due idee

-Roma Repubblicana, tematica "prora di nave " (diverse tipologie, molte familiari, affascinati ed a costi accessibili)

-Bronzi di Costantino Primo e dinastia Costantiniana , (vedo che c'è da sbizzarrissi molto a lungo)

Suggerimenti? Opinioni? Altre opzioni consigliate?

Mi viene in mente un'asta NAC in cui fu venduta una collezione di "prora navi"con simboli ecc.e ti devi procurare assolutamente quel catalogo(chi ha più memoria di me ti aiuterà dicendoti di che asta faccio riferimento).

Prima di scegliere fatti aiutare dai libri di Numismatica inerenti all'argomento di tuo interesse,poi vedi e regolati sui prezzi di mercato per le monete che ti accingi a collezionare.

Infine,procurati un monetiere per contenere la tua collezione,oppure acquista una cassetta di sicurezza in banca per conservare le monete al sicuro.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
52 minuti fa, odjob dice:

Infine,procurati un monetiere per contenere la tua collezione,oppure acquista una cassetta di sicurezza in banca per conservare le monete al sicuro.

Gran bel dilemma quando si inizia ad avere un certo valore in casa... impensabile per me in cassetta di sicurezza in banca, dove posso vederle solo di sfuggita e in certi orari...

Qualcuno è a conoscenza di una discussione/riflessione sull'argomento? Mi interesserebbe conoscere le abitudini in proposito dei frequentatori del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/6/2019 alle 10:44, IlBraschio_1972 dice:

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.

Appassionato di storia, vorrei iniziare una collezione di Monete Romane (Repubblicane o Imperiali)

Avendo risorse limitate di budget e tempo, vorrei identificare un tema per la mia collezione che mi permetta di trovare esemplari piacevoli a costi accessibili a lungo prima di ridurmi alle rarità.

Mi scuso in anticipo se dico qualche castroneria, sono un inesperto

Mi sono venute in mente queste due idee

-Roma Repubblicana, tematica "prora di nave " (diverse tipologie, molte familiari, affascinati ed a costi accessibili)

-Bronzi di Costantino Primo e dinastia Costantiniana , (vedo che c'è da sbizzarrissi molto a lungo)

Suggerimenti? Opinioni? Altre opzioni consigliate?

Qualche consiglio l'hai ricevuto ( belli anche quelli che iniziano dicendo: non capisco nulla di monetazione romana.......)

la tipologia deve essere una tua intuizione ed ispirazione, ( bella comunque quella dei denari degli imperatori dei primi secoli, sia sotto l'aspetto iconografico, ma anche dalla reperibilità abbastanza buona a prezzi bassi).

Una cosa che non ti è stata detta, è quella di andare con i piedi di piombo negli acquisti, nel senso di NON acquistare da chi non conosci, sopratutto se privato,e  se non può fornirti una valida documentazione di provenienza della moneta;

acquisti  "spensierati"  ed a "ruota libera"  possono sfociare in una bella scampanellata dei CC, il mattino presto però senza cappuccino e brioche....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, TIBERIVS dice:

Qualche consiglio l'hai ricevuto ( belli anche quelli che iniziano dicendo: non capisco nulla di monetazione romana.......)

Caro Tiberius, noto una fine ironia in quanto scritto... ma è la verità. Nella mia famiglia ( 3 generazioni di collezionisti/numismatici) collezionare monete era accumulare ( nel senso che la conservazione non era una priorità)  le Monete del Regno. Quindi le monete Romane, molto più varie e con una valenza storica non paragonabile, sono state da sempre nella mia "lista dei desideri", ma avendo poche risorse economiche, mi sono accontentato di tappare qualche buco dei Savoia nella collezione di famiglia. Da profano e da appassionato di Storia ho dato un consiglio al nuovo entrato. Altri che collezionano e studiano Monete Romane sapranno sicuramente dare delle dritte più approfondite. L'importante è che qualche nuovo adepto come IlBraschio_1972 si avvicini alla Numismatica, che lo invogli non solo a comperare monete, ma soprattutto ad approfondire la Storia, acquisire dei testi e studiare. Con l'Augurio che tale passione possa diventare ( come è stato per me ), una parte non marginale della vita. 

Saluti a Tutti  

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete romane piacciono tantissimo anche a me e fatti salvi i consigli legali che già ti hanno dato e potrebbero darti ancora volevo darti alcuni spunti per delle collezioni, uno ad esempio sarebbe perché non collezionare le monete antiche in base alla loro patina? Le monete romane hanno patine stupende in cui ti potresti sbizzarrire, altra collezione romana potrebbe essere quella dei ritratti femminili sulle monete magari tenendo anche conto di tutte le acconciature possibili, oppure collezioni tipologiche come per esempio le poco studiate Urbs Roma con la lupa ma anche con altre raffigurazioni o altra tipologia molto comune i FEL TEMP REPARATIO  con il cavaliere che trafigge il nemico o le monete dedicate alle legioni, come vedi ne hai da sbizzarrirti e c'è ne sono moltissime altre , magari per scegliere aiutati con qualche libro dotato di immagini 

Saluti e benvenuto  

Link al commento
Condividi su altri siti


io non mi pento di aver seguito sempre la ratio cosiddetta delle "figurine": una moneta per imperatore o personaggio (per es. Agrippa non fu imperatore). Qualcuno dice che è infantile, ma assicuro che non è così (e sono molto più prossimo all'età della pensione che della fanciullezza). E' soltanto un principio semplice, banale solo in apparenza. E con alcune varianti possibili: da giovane - da vecchio per esempio.

Inoltre se avessi seguito un principio così di nicchia come le prore di navi avrei dovuto ignorare il 99% delle beneamate, ovverosia una gran quantità di bei pezzi, vuoi per stile, per conservazione, per ricchezza di dettagli, per patina, per simbologia ecc. Pezzi unici che, passati di mano, non li vedi probabilmente mai più. E chi/cosa me lo faceva fare? Personalmente non avrei potuto...

 

 

 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.