Vai al contenuto
IGNORED

Siciliane a chili.


chievolan

Risposte migliori

E' parecchio tempo che nelle aste siciliane appaiono in vendita lotti di normanne siciliane. Poco fa ho visto monete vendute non più a numeri elevati ma addirittura a chili.

E' una monetazione estremamente lontana dai miei interessi, ma la cosa mi ha incuriosito.

Da dove vengono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest adbe!!!
22 minuti fa, chievolan dice:

E' parecchio tempo che nelle aste siciliane appaiono in vendita lotti di normanne siciliane. Poco fa ho visto monete vendute non più a numeri elevati ma addirittura a chili.

E' una monetazione estremamente lontana dai miei interessi, ma la cosa mi ha incuriosito.

Da dove vengono?

Se per favore puoi indicarmi dove le hai viste, anche con messaggio personale così non si fa torto o pubblicità, così posso farmi un'idea.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a ritrovare l'asta in cui ho visto quelle monete. Ieri ho passato ore a rivedere le aste in sixbid e in altre piattaforme per una ricerca. Domani riprovo.

Un errore l'ho però fatto parlando di aste "siciliane" ... intendevo dire europee, che poi sono soprattutto tedesche.

Per rimanere in tema comunque ho visto che nella prossima asta  Fischer 169 in tre lotti, 105,104,103, sono proposte 311 monete medievali siciliane.

Se ho notato io questa offerta di lotti di monete siciliane, e a me questa monetazione non interessa, avranno notato la cosa i collezionisti di quelle monete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle aste tedesche si trovano incredibili accumuli di qualunque tipologia di monetazione... Spesso non vengono neppure proposte le fotografie del materiale in asta, poiché il banditore si limita ad una descrizione del tipo di monetazione e del numero dei pezzi proposti.   Direi che si tratta di un fatto che la dice lunga....

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, enrico zambardi dice:

Nelle aste tedesche si trovano incredibili accumuli di qualunque tipologia di monetazione... Spesso non vengono neppure proposte le fotografie del materiale in asta, poiché il banditore si limita ad una descrizione del tipo di monetazione e del numero dei pezzi proposti.   Direi che si tratta di un fatto che la dice lunga....

Ipotesi sulla provenienza?

Sono curioso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io davvero non ho idea.... ho sentito dire (ma non posso dire se si tratti di fonti attendibili) che in Germania arrivano grandi quantitativi di monete dall'Europa dell'est, Turchia ecc.... ma non ho l'esperienza necessaria per valutare la veridicità di queste voci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.