Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

5 lire 1873 Roma

Recommended Posts

Scudo1901

Cari amici

una foto rinfrescante in questa afosa serata di inizio estate. 😄

Definisco infatti un po’ presuntuosamente abbastanza “fresca” tutto sommato questa illustre nobildonna che si fregia giustamente di un R3 e che si piazza dietro il 1866 nella scala decrescente delle rarità degli scudi del Re Galantuomo nella sua veste di Sovrano del neonato o poco più Regno d’Italia.

A me piace anche se la sua immagine dimostra di aver certamente fatto il suo dovere.

Che ne pensate? Volevo qualche tempo fa sostituirla con uno SPL ma poi il venditore chiedeva troppo e allora mi tengo questa vecchia signora che alla fine forse non sfigura così tanto in collezione.

Buon proseguimento di serata

E777D07D-AB37-4B6C-8F56-36628D5A2B9A.jpeg

197FA81D-6678-4C9C-8348-9F39AD0A9653.jpeg

• Like 4

Liutprand

vista la rarità...mica male!

• Like 1

Andrea imperatore

Partiamo dalla rarita...un R3 che gia da solo genera una certa "invidia" dal momento che per molti tale pezzo rimarra' un sogno nella propria collezione di scudi!La moneta e' sicuramente gradevole e, visto il modulo, ha fatto ampiamente e degnamente il suo dovere.Nel complesso mi piace molto presentando ancora ottimi rilievi,forse l' unico "piccolo" difetto mi sembra un colpetto ripreso al bordo  a ore 4 al dritto almeno cosi' mi pare di scorgere. Complimenti sinceri!

• Like 1

Scudo1901
21 minuti fa, Andrea imperatore dice:

Partiamo dalla rarita...un R3 che gia da solo genera una certa "invidia" dal momento che per molti tale pezzo rimarra' un sogno nella propria collezione di scudi!La moneta e' sicuramente gradevole e, visto il modulo, ha fatto ampiamente e degnamente il suo dovere.Nel complesso mi piace molto presentando ancora ottimi rilievi,forse l' unico "piccolo" difetto mi sembra un colpetto ripreso al bordo  a ore 4 al dritto almeno cosi' mi pare di scorgere. Complimenti sinceri!

Occhio di lince! Il bordo a ore quattro è leggermente e abilmente ripreso. Congratulazioni per l’esperienza e grazie dei complimenti 🤓

• Like 1

El Chupacabra

La moneta presenta un'usura uniforme, perciò - al di là della rarità - risulta gradevole e collezionabile senza remore.

Una curiosità: mettendola a confronto con quella in mio possesso, pur tenendo conto della diversa "situazione fotografica", mi sembra di notare che vi sono partiolari diversi e, come nel millesimo 1875 (1.018.006 pezzi coniati) per Roma, l'esistenza di un segno di zecca "R" grande (nel tuo) ed "R" piccolo (nel mio) che, però, per il 1873 (16.540 pezzi coniati) sembra essere sfuggito ai vari catalogatori...

2108835803_51873Rkonphront.thumb.jpg.5a2f694c10a1fc998349af99bee3e0dd.jpg

• Like 1

Andrea imperatore
8 ore fa, El Chupacabra dice:

La moneta presenta un'usura uniforme, perciò - al di là della rarità - risulta gradevole e collezionabile senza remore.

Una curiosità: mettendola a confronto con quella in mio possesso, pur tenendo conto della diversa "situazione fotografica", mi sembra di notare che vi sono partiolari diversi e, come nel millesimo 1875 (1.018.006 pezzi coniati) per Roma, l'esistenza di un segno di zecca "R" grande (nel tuo) ed "R" piccolo (nel mio) che, però, per il 1873 (16.540 pezzi coniati) sembra essere sfuggito ai vari catalogatori...

2108835803_51873Rkonphront.thumb.jpg.5a2f694c10a1fc998349af99bee3e0dd.jpg

Interessante osservazione, se hai modo potresti mettere a confronto anche i due dritti per confrontare anche le date ed altri particolari.Grazie

• Like 1

El Chupacabra
24 minuti fa, Andrea imperatore dice:

potresti mettere a confronto anche i due dritti?

Eccoti accontentato...

1929617206_1873R.thumb.jpg.a0f956fc530f066c5155a046c2a3fbed.jpg

Tuttavia, mi sembra che le differenze siano concentrate solo sul R/.

Edited by El Chupacabra
  • Like 1

Andrea imperatore

Sicuramente si tratta di due conii diversi.Anche il 7 della data nel secondo esemplare mi sembra piu' sottile ed il 3 mi sembra piu' vicino al 7 e piu' spostato in basso.Dai rilievi la seconda mi sembra in conservazione leggermente migliore potrei chiederti se in alto al dritto c' e' un riporto di conio o una leggera schiacciatura per un colpetto? Grazie e complimenti ad entrambi.

• Like 1

El Chupacabra
22 minuti fa, Andrea imperatore dice:

in alto al dritto c' e' un riporto di conio o una leggera schiacciatura per un colpetto?

Ripropongo la mia moneta con nuove foto. Quello che vedi è un colpetto proprio sullo spigolo. Per quanto riguarda la sottigliezza o meno delle lettere potrebbe essere fuorviante la diversa usura ed il fatto che la moneta oggetto della discussione è stata fotografata ancora in busta di plastica.

2104949543_5Lire1873Rnew.thumb.jpg.87b37da8798faf28566d4134654be82d.jpg

• Like 1

Andrea imperatore

Si sulla sottigliezza probabilmente hai ragione...ma guarda la posizione del 3 rispetto al 7  nelle 2 monete non ti sembra che siano piu' o meno ravvicinate tra loro ed anche piu' in basso nella seconda il 3 rispetto al 7.

• Like 1

Scudo1901
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Ripropongo la mia moneta con nuove foto. Quello che vedi è un colpetto proprio sullo spigolo. Per quanto riguarda la sottigliezza o meno delle lettere potrebbe essere fuorviante la diversa usura ed il fatto che la moneta oggetto della discussione è stata fotografata ancora in busta di plastica.

2104949543_5Lire1873Rnew.thumb.jpg.87b37da8798faf28566d4134654be82d.jpg

Bella, complimenti, secondo me BB+/qSPL, e il valore commerciale comincia a essere ragguardevole....

• Like 1

dux-sab

@El Chupacabra, potresti postare la foto dei FERT ? noto alcune differenze tra le due monete che fanno pensare a due coni diversi.

Edited by dux-sab
  • Like 1

El Chupacabra
3 ore fa, dux-sab dice:

potresti postare la foto dei FERT ? noto alcune differenze tra le due monete che fanno pensare a due coni diversi.

Io posso postarti solo il C/ della mia, ovviamente... Comunque anch'io ritengo si tratti di due conii diversi e la cosa mi stupisce dato l'esiguo numero di monete prodotte.

621524137_1873Rcontorno2.thumb.jpg.4c07ed62205cbd18814799797d059c9f.jpg

• Like 1

Andrea imperatore

Che si fratturasse o si rompesse un conio non credo fosse all' epoca un evento cosi inconsueto.In ogni caso il confronto delle monete ha portato alla luce una variante di conio anche per il 1873 Roma ora sarebbe interessante capire in base alle monete in possesso deii collezionisti e/o tramite foto di vari listini d' asta passati la percentuale di apparizioni dell' una o dell' altra per stabilire  la maggior rarita' tra le due.😱......con la numismatica non si finisce mai di fare scoperte e di porci nuovi interrogativi ahahahah!

• Like 1

Andrea imperatore

Intanto sono andato a vedermi i 4 esemplari presenti nel nostro catalogo e tutti presentano, se l' occhio non mi inganna, una R come la moneta  di El Chupacabra quindi con la R un po piu' piccola ed il 3 piu' ravvicinato e piu' basso rispetto al 7 .Quindi in base a questa prima percentuale la moneta di Scudo1901 sembrerebbe piu' rara tra le 2! Naturalmente sono solo supposizioni ...

Scudo1901

Edited by Andrea imperatore
  • Like 1

Scudo1901

In effetti le differenze guardando con un po' di attenzione sono evidenti, in realtà, qualcuna più qualcuna meno, anche in tutte e quattro le cifre della data...ma che cosa strana...eppure entrambi gli esemplari credo siano al di là di ogni dubbio circa l'autenticità. Almeno mi auguro...

• Like 1

Scudo1901

Dunque ce n'è un esemplare in vendita nella sezione italiana della baia che sembra uguale al mio, anche come conservazione più o meno, ma certamente con la R grande e le altre piccole caratteristiche allineate...

• Like 1

El Chupacabra

Vi propongo un confronto... e vi chiedo un parere, come vedete questa di Varesi è come la mia (anch'essa periziata):

Konfronto.thumb.jpg.393c27bed61f5b1b94b3dcc11f34a443.jpg

Concludendo o ci sono due conii o...

Bisognerebbe vedere il C/ della moneta di @Scudo1901 anche perché (chiedo scusa in anticipo per quello che sto per dire) sulla baia le poche periziate (Numismatica Internazionale, Zanirato, ecc.) hanno la R grande (il seguito lo vorrei scrivere "piccolo e sottovoce") come tutti i riconi...

Edited by El Chupacabra
  • Like 1

Andrea imperatore

In questo caso la R e' come la tua ed il 3 basso e ravvicinato rispetto al 7...

• Like 1

Andrea imperatore

Hai gia' visto quelle del nostro catalogo?

• Like 1

El Chupacabra
33 minuti fa, Andrea imperatore dice:

Hai gia' visto quelle del nostro catalogo?

No, ho parlato col mio perito di fiducia e m'ha messo il tarlo che la moneta oggetto della discussione possa essere dubbia... :unknw:

(forse, quando hai scritto, non avevo ancora fatto la modifica al mio post #18...)

Edited by El Chupacabra
  • Like 1

Andrea imperatore

Una foto dei FERT della moneta di Scudo 1901 potrebbe aiutare in tal senso!

• Like 1

Scudo1901

Anche la mia è periziata come si capisce facilmente dalla foto. Proverò a fare le foto del contorno. Gli esemplari sulla baia sono periziate da signori periti e sono come la mia. 

Detto questo se alla fine di questa discussione dovesse rivelarsi (ma poi chi lo direbbe con sicurezza?) un falso certamente un po’ mi spiacerebbe ma non ne farei di sicuro un dramma 🤩

• Like 1

santone

vedere il contorno aiuta

• Like 1

Scudo1901

La moneta è in bustina sigillata con la perizia. Io non sono un fotografo per cui non riesco a farle delle foto da cui appaiano i FERT non solo in modo chiaro, ma neanche approssimativo. Ci ho provato ma invano. Sorry! 😀