Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Siracusa a nome di Niceforo?


pizzamargherita

Risposte migliori

Per questa moneta ho aperto una nuova discussione. La moneta postata domenica scorsa era proprio fatta male, male.
Completo con dimensioni e peso.

Dimensione: 15,8 x 13,3

Peso: 1,90 grammi

NICEFORO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@providentiaoptimiprincipis
La tua indicazione mi ha aperto la strada all'identificazione della moneta.
Niceforo I, con Stauracius.
802-811. AE Follis, zecca di Siracusa. Da sinistra a sinistra, da IKH a destra, coronata, di fronte al busto di Niceforo, con barba corta, indossando loros, con croce potente / STAVRA, incoronato, di fronte al busto di Stauracius, con barba corta, indossando clamide, con in mano una croce sul globo. SB 1611, DOC 9.
CORRETTO?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @pizzamargherita scusa il ritardo ma in questi ultimi giorni non ho avuto molto tempo a disposizione per risponderti.

Non ho con me il DOC ed in ogni caso impiegherei troppo tempo a ricercare perché non ho molta dimestichezza con questa bellissima e mastodontica opera.

Quello che posso dirti, a naso e considerato che l'esemplare come di consueto è un po degradato, è che a mio avviso si tratta proprio di un rame a nome di Niceforo e Staurace della Zecca di Siracusa. Spahr 351.

D: Busto diademato e trabeato di Niceforo barbuto, con croce nella destra; nel campo a s. N , a d. I/K/H (che si nota nitidamente)

R: Busto di Staurace, diademato, in clamide, con il globo nella destra; nel campo a s. C , a d. T/A/Y

Lo Spahr lo classifica R ma non gli darei particolare importanza atteso che sulle rarità è ormai superato da 60 anni di nuovi studi di tesoretti

@Hirpini tu cosa ne pensi? concordi?

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, concordo senza dubbio per Niceforo I - follis - Siracusa.

Ho un vago dubbio però che il follis in questione non sia il Sear 1611 pensato da @PizzaMargherita, bensì il 1612:

nel 1611 dovremmo avere Niceforo di faccia: al diritto con barba corta, corona, loros, (e croce potente), al rovescio sempre lui ugualmente con barba corta, chlamys invece del loros e globo crucigero invece della croce;

nel 1612 al diritto abbiamo Niceforo come nel precedente, ma al rovescio invece di lui c'è il figlio Stauracio, sbarbato, con corona, chlamys e globo crucigero.

Qual è la differenza? in mancanza di altri particolari, ciò che mi sembra spiccare sul follis di @PizzaMargherita è solo questo, che il personaggio al rovescio prima di essere ritratto si era fatta la barba.

Ora non ho Spahr, quindi mi spiace per @ProvidentiaOptimiPrincipis, non posso rispondere alla sua domanda (oltretutto vedo ora che Acsearch e Wildwinds sono molto confusi). Però più tardi potrei fare un salto al British Museum, questo sì.

Intanto rilancio la palla e sto io ad aspettare che parliate :).

A dopo

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dirvi cari amici Lamonetiani. Siete dei maestri. Grazie a voi mi appassiono sempre più alla identificazione delle monete. Di sicuro al vostro livello non ci arriverò mai. Una cosa è certa: siete nati con le monete bizantine in tasca.

Grazie. PizzaMargherita.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In tasca? Magari! Il problema, egregia socia, è che le abbiamo in testa!

Ma il piacere è reciproco, sta' tranquilla. E poi è bello sapere che puoi finalmente condividere una passione così esclusiva. Dove avrei trovato tanti altri matti come me, se non qui?

Vai, spero con tutto il cuore che tu abbia ancora tante bizantine, ma anche romane possibilmente tardo-imperiali, e greche, si intende, da rubarmi altre ore di sonno.

Ora aspettiamo la voce del nostro ProvidentiaOptimoPrincipi, ok?

Ciao

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


@Hirpini bene bene, il bello del confrontarsi è proprio il districarsi tra le varie possibili soluzioni, in special modo quando si ha a che fare con monetazioni particolarmente poco curate che inevitabilmente delle volte fanno abbassare la percentuale di certezza in ordine alla corretta classificazione.

Purtroppo non ho il Sear, quindi in pratica ci incartiamo con la bibliografia :D è vero però che le tue osservazioni (ed io propenderei per 1612) mi fanno riflettere sul fatto che la descrizione Spahr 351 che ho riportato descrive Niceforo come barbuto (?) e dall'immagine nella tavola così non appare ?

@pizzamargherita magari avessi le bizantine in tasca, come dice l'amico @Hirpini le ho solo in testa  :P 

Screenshot_20190621_190303.jpg

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora nel raccoglitore. E continuando ad ammirarle mi sono "entrate" in testa. Di monete bizantine ne ho ereditate poche, sufficienti per innamorarmene. Poi come tutti i guardoni innamorati mi scopro a sfogliare windwilds, alla ricerca delle più curiose e affascinanti monete bizantine (povere) dal follis al nummo.

Un saluto. PizzaMargherita.

(fra non molto prenderò in cura le monete Romane. In questa sezione penso di avere meno problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.