Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Jonathan.Salice

Moneta Medievale

Recommended Posts

Jonathan.Salice

Buonasera, allego le foto di questa moneta chiedendo a chi di esperto una identificazione ed eventuale valore se ne avesse. GrazieIMG-20190619-WA0007.thumb.jpg.c2bd894b001d27e0ac345bd54c9c7157.jpg

IMG-20190619-WA0008.jpg

providentiaoptimiprincipis

Buongiorno @Jonathan.Salice come prima cosa, alla base di ogni corretta identificazione occorrono i dati ponderali della moneta. Quindi peso e diametro.

Comunque mi sembra un grosso genovese, ma ad un certo punto ho iniziato a perdermi tra archetti e rosette. Il fatto che sopra il castello ci sia un biscione mi fa pensare al periodo di Gian Galeazzo Sforza Duca di Milano e pertanto in quel periodo indirizzerei le ricerche.

Nell'attesa di trovare la giusta identificazione lascio spazio a chi è più bravo di me in questa monetazione :) magari @Ianva può darci una mano 

Edited by providentiaoptimiprincipis

Jonathan.Salice

Grazie mille per il tuo intervento...purtroppo non credo di poterti dare misure riguardo la moneta in quanto non è mia. Potrei chiedere, in caso aggiornerò il post.

profausto

non credo sia un grosso, non si legge nemmeno  appieno la legenda .... tuttavia occorre senza dubbio conoscere i dati ponderali per una  identificazione precisa. Dovrebbe essere comunque una moneta di Gian Galeazzo M.Sforza Duca di Milano -per Genova - 1488-1494

Ianva

Ringrazio per la fiducia riposta in me con la citazione :) Tuttavia colleziono solo monete successive, non mi occupo di questa monetazione quindi non so aiutare, mi spiace!

miroita

Guardando il CNI, immagini e legende corrisponderebbero al mezzo Testone (CNI 30-31) di Gian Galeazzo Sforza, Duca di Milano e Signore di Genova (1488-1494). Se ho sbagliato, non me ne vogliate. La mia monetazione è un'altra.

IMG-20190619.jpg

IMG-20190619b.jpg

Edited by miroita

Alberto Varesi

Testone genovese di Giovanni Galeazzo Maria Sforza, purtroppo malconcio, specie al dritto.

dizzeta

Bella e intrigante moneta che non mi risulta conosciuta. In attesa dei dati ponderali indispensabili avanzo alcune ipotesi  e perplessità:

-la legenda del dritto corrisponderebbe al mezzo testone di Gian Galeazzo Maria Sforza, che pesava tra i 5 e i 7 g ma mancano le due stellette ai lati del castello;

-anche la legenda del rovescio corrisponderebbe ma mancherebbero le stelle in  almeno 2  dei quarti della croce.

E' vero che le note avvertono che possono variare il numero e la posizione delle stelle sul retro ma la loro totale mancanza mi rende molto perplesso, a meno che, con foto migliori, si riescano a vedere .

Comunque moneta importante da studiare.

AAA.JPG

Edited by dizzeta

dizzeta

Vedo adesso che sul catalogo di Lunardi c'è il disegno di un mezzo "testone da 15 soldi" (tecnicamente sarebbe da 7 soldi e mezzo) con gli archetti lisci e senza stelle, nel qual caso dovrebbe pesare intorno ai 4,8 g

savoiardo
Supporter

Sul MIR è al 141

20190623_203613.jpg