Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Medievale


Risposte migliori

Buongiorno @Jonathan.Salice come prima cosa, alla base di ogni corretta identificazione occorrono i dati ponderali della moneta. Quindi peso e diametro.

Comunque mi sembra un grosso genovese, ma ad un certo punto ho iniziato a perdermi tra archetti e rosette. Il fatto che sopra il castello ci sia un biscione mi fa pensare al periodo di Gian Galeazzo Sforza Duca di Milano e pertanto in quel periodo indirizzerei le ricerche.

Nell'attesa di trovare la giusta identificazione lascio spazio a chi è più bravo di me in questa monetazione :) magari @Ianva può darci una mano 

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per il tuo intervento...purtroppo non credo di poterti dare misure riguardo la moneta in quanto non è mia. Potrei chiedere, in caso aggiornerò il post.

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo sia un grosso, non si legge nemmeno  appieno la legenda .... tuttavia occorre senza dubbio conoscere i dati ponderali per una  identificazione precisa. Dovrebbe essere comunque una moneta di Gian Galeazzo M.Sforza Duca di Milano -per Genova - 1488-1494

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per la fiducia riposta in me con la citazione :) Tuttavia colleziono solo monete successive, non mi occupo di questa monetazione quindi non so aiutare, mi spiace!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il CNI, immagini e legende corrisponderebbero al mezzo Testone (CNI 30-31) di Gian Galeazzo Sforza, Duca di Milano e Signore di Genova (1488-1494). Se ho sbagliato, non me ne vogliate. La mia monetazione è un'altra.

IMG-20190619.jpg

IMG-20190619b.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e intrigante moneta che non mi risulta conosciuta. In attesa dei dati ponderali indispensabili avanzo alcune ipotesi  e perplessità:

-la legenda del dritto corrisponderebbe al mezzo testone di Gian Galeazzo Maria Sforza, che pesava tra i 5 e i 7 g ma mancano le due stellette ai lati del castello;

-anche la legenda del rovescio corrisponderebbe ma mancherebbero le stelle in  almeno 2  dei quarti della croce.

E' vero che le note avvertono che possono variare il numero e la posizione delle stelle sul retro ma la loro totale mancanza mi rende molto perplesso, a meno che, con foto migliori, si riescano a vedere .

Comunque moneta importante da studiare.

AAA.JPG

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedo adesso che sul catalogo di Lunardi c'è il disegno di un mezzo "testone da 15 soldi" (tecnicamente sarebbe da 7 soldi e mezzo) con gli archetti lisci e senza stelle, nel qual caso dovrebbe pesare intorno ai 4,8 g

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sul MIR è al 141

20190623_203613.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.