Vai al contenuto
IGNORED

Siena Quattrino


Risposte migliori

Buonasera a tutti , ho acquistato questo Quattrino di Siena ma non trovo nulla riguardo la variante con " VIRGNI " , qualcuno esperto in questa monetazione può aiutarmi , grazie ?

 

IMG_20190620_222024-crop.jpg

IMG_20190620_222041-crop.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@clodoveo

Scusa il ritardo. Non capisco che fine hanno fatto tutti. Il rischio è quello di sembrare scortesi, evenienza che in questa sezione abbiamo sempre cercato di evitare ma questo è quanto. 

La tua moneta sembra appartenere alla Delibera 3 Luglio 1503. Riferimento quattrino MIR 534 e varianti (leggi nota).

Speriamo in notizie più circostanziate e precise.

Cordiali saluti

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, adolfos dice:

@clodoveo

Scusa il ritardo. Non capisco che fine hanno fatto tutti. Il rischio è quello di sembrare scortesi, evenienza che in questa sezione abbiamo sempre cercato di evitare ma questo è quanto. 

La tua moneta sembra appartenere alla Delibera 3 Luglio 1503. Riferimento quattrino MIR 534 e varianti (leggi nota).

Speriamo in notizie più circostanziate e precise.

Cordiali saluti

Grazie 1000 @adolfos , nessun problema , capisco benissimo che bisogna avere pazienza e non pretendere risposte immediate :beerchug: , meglio una risposta dopo qualche giorno che un vaffa subito ?

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra interessante decisamente perché come VIRGNI io non ho trovato traccia ne’ sul Toderi, ne’ sul CNI, neanche sul Mir che riporta come varianti virg, virgin,virgini, aggiungendo però un ecc. facendo capire che le varianti di legenda potrebbero essere diverse.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Sembra interessante decisamente perché come VIRGNI io non ho trovato traccia ne’ sul Toderi, ne’ sul CNI, neanche sul Mir che riporta come varianti virg, virgin,virgini, aggiungendo però un ecc. facendo capire che le varianti di legenda potrebbero essere diverse.

Grazie @dabbene , ora ci vorrebbe qualcuno che colleziona questi Quattrini a spiegarci bene quell' ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il Mir si sia riferito sulle varianti di legenda al cni, l’ecc. potrebbe dire che il cni ne riporta altre oltre alle tre già citate per esempio virgs, virgnis, virgi, però virgni non lo vedo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, confermo sul CNI (volume XI pag. 385) c'è anche VI, VIR,  VIRG, ma VIRGNI c'è solo sul ducato d'oro.

per completezza sarebbe opportuno conoscere peso e diametro.

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/pdf/volume_XI.pdf#page=1&pagemode=bookmarks

 

Modificato da bavastro
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, bavastro dice:

ciao, confermo sul CNI (volume XI pag. 385) c'è anche VI, VIR,  VIRG, ma VIRGNI c'è solo sul ducato d'oro.

per completezza sarebbe opportuno conoscere peso e diametro.

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/pdf/volume_XI.pdf#page=1&pagemode=bookmarks

 

Giusto , peso 0,45 gr. diametro 17 mm 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, giusto @adolfos il rischio è di sembrare scortesi e vorremmo proprio evitarlo ma, vorrei darvi una mano ma in questo periodo per motivi di lavoro non riesco a stare dietro al forum quanto vorrei. non ho il Toderi Strozzi ma almeno il MIR si e il CNI fortunatamente è in rete, il problema è proprio la mancanza di tempo. per quanto riguarda la moneta credo che sia una variante inedita sia di legenda che di armetta, quest' ultima è un po disturbata e poco chiara ma forse edita (tavola MIR n94, tavola CNI n84) sia il MIR che il CNI non riportano quattrini con questo segno ma ho notato che sul CNI c'è l' 80,81,82,83 mancava per l'appunto l'84.

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, margheludo dice:

Buona sera, giusto @adolfos il rischio è di sembrare scortesi e vorremmo proprio evitarlo ma, vorrei darvi una mano ma in questo periodo per motivi di lavoro non riesco a stare dietro al forum quanto vorrei. non ho il Toderi Strozzi ma almeno il MIR si e il CNI fortunatamente è in rete, il problema è proprio la mancanza di tempo. per quanto riguarda la moneta credo che sia una variante inedita sia di legenda che di armetta, quest' ultima è un po disturbata e poco chiara ma forse edita (tavola MIR n94, tavola CNI n84) sia il MIR che il CNI non riportano quattrini con questo segno ma ho notato che sul CNI c'è l' 80,81,82,83 mancava per l'appunto l'84.

Grazie 1000 @margheludo , l'armetta sarebbe il simbolo prima di CIVITAS ? Potrei provare a fotografarlo in dettaglio 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, margheludo dice:

Esatto, se riesci a fotografare meglio possiamo forse dire qualcosa in più. :good:

ok , ci provo , ora meglio di così non riesco a fare , stasera a casa vedo se mi vengono meglio

 

 

 

Picture_20194424064446-crop.jpg

Picture_20194524064532-crop.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @clodoveo molto meglio, ora non sembra più circolare ma uno scudo a mandorla e non escludo che possa essere il 95 della tavola del MIR quest'ultimo la da come R5 ma resta inedito il VIRGNI, troppo poco leggibile per dire qualcosa di definitivo sul segno, resta comunque un bel pezzo da collezionare e da studiare.:clapping:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, margheludo dice:

grazie @clodoveo molto meglio, ora non sembra più circolare ma uno scudo a mandorla e non escludo che possa essere il 95 della tavola del MIR quest'ultimo la da come R5 ma resta inedito il VIRGNI, troppo poco leggibile per dire qualcosa di definitivo sul segno, resta comunque un bel pezzo da collezionare e da studiare.:clapping:

Ottimo , grazie a te , quasiquasi si merita una bella perizia :beerchug:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.