Vai al contenuto
IGNORED

Petra


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, certamente c'è di meglio, ma trovare  ( in un'asta inglese) una litra di Petra che lascia pochi dubbi sull'autenticità, che non è stata ritoccata, che ha

 un pedigree autorevole, è stata una bella sorpresa... che ne dite?

Petra.jpg.0c33b5392f29d1ed4f60ec653dcef4a4.jpg

Sicily, Petra Hemilitron circa 354-344, Æ 29.4mm., 25.45g. Bearded head r. Rev. Aphrodite seated l. on dyphros, holding dove. Calciati 1. Campana 1. HGC 2, 1097. SNG ANS 614. Baseel 395.

Very rare, nice brown tone, Fine/Fair.

From the E.E. Clain-Stefanelli collection.

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo che postando la ex Clain-Stefanelli acquistata da Naville si potesse magari aggiornare la discussione, avvenuta ormai sei anni fa, su questo interessante tipo di moneta, di cui non mi risulta si sia da allora parlato sul nostro forum.... mi piacerebbe sapere se ci sono state altre apparizioni che non ricordo di aver notato... un cordiale saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao il tema della precedente discussione erano esemplari falsi.

questo, pur in condizioni di conservazione molto basse, è sicuramente autentica ed apprezzabile per rarità e provenienza.

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, numa numa dice:

Un esemplare bello , per il tipo, mi sembra sua stato esitato in una importante vendita  NAC di pochi anni fa che aveva  molti bronzi siciliani

 

da circa tre anni la Naville Numismatics sta mettendo in asta monete della collezione di E.E. Clain-Stefanelli. Non poche, specialmente di bronzo, della Magna Grecia a prezzi veramente accettabili tenendo conto della rarità e della provenienza. Questa, certamente con conservazione tra le più basse, l'ho presa con un'offerta alla base...molto probabilmente oggi vengono preferite le spl.. Sarà una questione di gusti e di impostazione di una raccolta, per me avere una moneta di Petra, genuina e che è stata tra le mani di una numismatica di fama mondiale è una soddisfazione, un cordiale saluto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente

complimenti per l’acquisto! 

Oggi gia’ saper distinguere, e poter acquistare , esemplari genuini e non l’immenso ciarpame fake o ritoccato che gira sul mercato lo considero un privilegio... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


attualmente in asta...    Stima: 700,00 GBP    Base d'asta:500,00 GBP

Sicily, Petra, Litra, ca. 354-344 BC 
AE (g 26,20; mm 32; h 12) 
Head of Zeus Eleutherios r., Rv. Aphrodite seated r., playing with dove. Castrizio Series I, 1; Campana 1; CNS 1; HGC 1097. 
Very rare. Dark green patina and about extremely fine.

Sicily, Petra, Litra, ca. 354-344 ...
 
 
 
 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cippal, È quello che ho scritto nella discussione sull asta.

se vendi monete che hanno subito determinati interventi, un “minimo “ accenno lo devi fare.... 

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.....se scrivi dei restauri poi le persone cominciano a non credere alle favole.

Queste "cose" di antico hanno poco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, joannes carolus dice:

concordo con quanto è stato detto, una stima di 700 sterline qualche accenno al "restauro" lo meriterebbe ... e quella su ebay come è andata

Chiedeva 500 con proposta, non sò a quanto si siano accordati, devo ammettere che l'avrei presa, ma qualcuno è stato più veloce di me, il tempo di vederla e provare a valutarla dalle foto, che non era più disponibile, non credo che sia stata in vendita per più di un giorno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/6/2019 alle 11:55, Zenzero dice:

appena passata su ebay

D petra.jpg

R petra.jpg

Hai peso e diametro? Sono informazioni importanti da indicare se presenti.

grazie

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Zenzero dice:

@skubydu pultroppo avevo salvato solo le foto, non ricordo se era indicato il peso, di sicuro c'era un'altra foto con il bordo della moneta

Grazie, ricordi il link?

Skuby 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Zenzero dice:

pultroppo non sono capace di ritrovarlo, ma era di pochi giorni fà

Comunque da quello che vedo è dalle immagini postate, L occhio e patinA non mi convincono molto...

servirebbero immagini migliori. Personalmente, prezzo a parte, avrei passato...

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.