Vai al contenuto
IGNORED

Letture per l'estate


Risposte migliori

Anche se un pò vecchiotti li hanno ristampati da poco per la scomparsa dell'autore 

 

I Normanni nel Sud (1016-1130)  e  

Il regno nel sole. I normanni nel Sud (1130-1194) di Norwich

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Franzo dice:

Ciao,

questa estate partirò da

Lucia Travaini - Monete e storia nell'Italia medievale

Poi a seguire vedrò. Magari prendo spunto da questa conversazione.

Saluti

Libro fondamentale da leggere e rileggere...ottima scelta 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, d'estate sia al mare che nei momenti di Relax rileggo con piacere due opere di Alberto Angela, una giornata nell'antica Roma e Impero, ed ho intenzione di leggere Le grandi Battaglie di Roma Antica di Andrea Frediani. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, dabbene dice:

Libro fondamentale da leggere e rileggere...ottima scelta 

Della Professoressa Travaini ho già letto (e rileggerò) due volumi molto interessanti:

1- Storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete.

      Libro avvincente che non è una semplice narrazione di eventi ma un vero repertorio di spunti di studio. L'Autrice dedica la giusta attenzione ai dettagli della storia e la bibliografia, poi, è davvero ben curata. Quando lo avrete letto, lo apprezzerete sicuramente.

2- Il lato buono delle monete. Devozione, miracoli e insolite reliquie.

     Questo volume, molto agile, è una  riflessione su un argomento relativo alle nostre amate monete che era per me poco scontato, fino alla sua lettura.

      Il trattato si lascia leggere in maniera stimolante e piacevole.

Buona lettura!

Modificato da Franzo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un romanzo che va al di fuori dell'aspetto numismatico... "FIESTA di Ernest Hemingway"

Un gruppo di amici della cosiddetta "lost generation" anima uno dei primi romanzi di Hemingway, contemporaneamente allegro e disperato, leggero eppure tragico. Partiti da Parigi alla volta di Pamplona, per partecipare alla feria di San Firmin... va bè  mi fermo qui, il resto è tutto da scoprire.

1126944962_510pHpNHWdL__SX324_BO1204203200_.jpg.5530a201f702d864c33b156077feaea0.jpg L'immagine è relativa ad una delle edizioni uscite in Spagna.

Un piccolo aneddoto:

Pubblicato nel 1926 dalla casa editrice Scribner con il titolo "The Sun Also Rises"  lo scrittore ricevette dalla casa editrice Peacock & Peacock una lettera di rifiuto in cui si insinuava, a più riprese, che i personaggi non invogliassero a proseguire nella lettura.

Uno stralcio della lettera:

«Se posso essere schietta, signor Hemingway – lei sicuramente lo è, nella sua prosa – ho trovato il suo libro noioso e offensivo al tempo stesso. Lei sicuramente è un “vero uomo”, non è così? Non sarei sorpresa di scoprire che ha scritto tutta la storia chiuso dentro a un club, con il pennino in una mano e un bicchiere di brandy nell’altra.»

Peccato che poi è stato pubblicato in mezzo mondo :rolleyes:

Buona lettura.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, prtgzn dice:

Il " Gazzettino del Cordusio" n° 1 + il 2 + il  3 + il  4 + il  5 per il momento.

Prepariamoci ora per il 6, va beh che fa caldo però chi volesse già buttare giù qualcosa di scritto ben venga ?

Siamo pronti ....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

in lista da leggere ho (non so se in questo ordine):

1) Catalogo Attardi (acquistato recentemente)

2) Alcuni Gazzettini (alcuni numeri già letti)

3) La circolazione metallica nel regno (dalla biblioteca forum)

4) Monete Romane (dalla biblioteca forum)

5) penso che a questo punto sarà finità l'estate. :)

 

Salvatore

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Un consiglio sempre in tema Travaini per chi ama i ritratti, le iconografie nel tempo “ I capelli di Carlo il Calvo , indagine sul ritratto monetale nell’Europa medievale” bella lettura per me importantissima !

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Federica Angeli - A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta. Ed. Baldini+Castoldi

Dürer. L'opera incisoria (più che altro, è da sfogliare)

Coins of Scotland, Ireland and the Islands - Anglo-Gallic Coins. Ed. Spink

Jason Lutes - Berlin 3. La città della luce (ultimo volume del romanzo a fumetti)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.