Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta consumata


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Chiedo un aiuto nell'identificazione di questa moneta.

Il diametro,anche se asimmetrica per usura, è di 15 mm. Come si può notare dalla foto, il dritto è completamente consumato ergo irriconoscibile, mentre nel verso presenta la croce piana simile a quella presente sul 2 denari di Carlo Emanuele III o Vittorio Amedeo III solo che non è una croce contornata bensì piena senza intorno. Purtroppo non ho avuto la possibilità di pesarla con precisione, mi scuso già per questa mancanza.

Ringrazio anticipatamente chi può fornirmi qualche informazione e una possibile datazione.

Buona sera.

rxmcS8.jpg

Modificato da Alpha Draconis
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, Alpha Draconis dice:

Buonasera a tutti.

Chiedo un aiuto nell'identificazione di questa moneta.

Il diametro,anche se asimmetrica per usura, è di 15 mm. Come si può notare dalla foto, il dritto è completamente consumato ergo irriconoscibile, mentre nel verso presenta la croce piana simile a quella presente sul 2 denari di Carlo Emanuele III o Vittorio Amedeo III solo che non è una croce contornata bensì piena senza intorno. Purtroppo non ho avuto la possibilità di pesarla con precisione, mi scuso già per questa mancanza.

Ringrazio anticipatamente chi può fornirmi qualche informazione e una possibile datazione.

Buona sera.

rxmcS8.jpg

È sempre un due denari ma precedente a quelli da te citati.. si tratta di Vittorio Amedeo II, ma non so se reggenza o duca..

Carica foto più grandi, si riesce a leggere qualcosa delle legende, quindi forse si può restringere il campo

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio per l'aiuto. Se lei clicca sulla foto si apre parecchio ingrandita, purtroppo mi rendo conto che non si riescono a leggere scritte o altri dettagli poichè estremamente consumata. Ho visto le foto delle monete di Vittorio Amedeo II ma sono tutte con la croce contornata e non piena.

Modificato da Alpha Draconis
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Alpha Draconis dice:

La ringrazio per l'aiuto. Se lei clicca sulla foto si apre parecchio ingrandita, purtroppo mi rendo conto che non si riescono a leggere scritte o altri dettagli poichè estremamente consumata. Ho visto le foto delle monete di Vittorio Amedeo II ma sono tutte con la croce contornata e non piena.

Posso confermarti ora che mi hai detto come ingrandire l'immagine che si tratta di un due denari di Vittorio Amedeo II periodo della reggenza

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2RE/1

Sulla legenda riesco a leggere partendo dal braccio quasi verticale della croce

M I BAP VI ..... e finisce con CYP

Però il millesimo non si legge...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hanno tutte la croce piena, dipende dal conio se l'impronta resta più o meno incavata, posso dire che la moneta è quella, reggenza, ma non so quale millesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.