Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Auriate

Marchesato di Saluzzo - Cornuto di Michele Antonio

Recommended Posts

Auriate

Carissimi amici, stasera volevo presentarvi ancora questa moneta, ultima entrata in collezione! Si tratta di un cornuto coniato dalla zecca di Carmagnola a nome del Marchese di Saluzzo Michele Antonio. L'ho presa perchè mi pareva in ottimo stato di conservazione.... Mi pare peraltro di notare, al rovescio segni di ribattitura o sbaglio? Cosa ne pensate? Attendo i vostri autorevoli e graditi pareri e vi ringrazio!!!

IMG_8762-tile.jpg

Edited by Auriate
  • Like 3

giuseppe ballauri
Supporter

Innanzitutto bellissima moneta ! Penso che ti riferisca soprattutto alla testa del cavaliere che risulta quasi sdoppiata. Secondo il mio modesto parere è un leggero salto di conio. Nel 1500 immaginiamo come venivano coniate le monete: Un povero energumeno batteva con una mazza sul punzone una o due volte. Magari si spostava un po' il tondello e quindi la moneta non era precisa. Ribattitura su precedente moneta ( magari di altro Stato ( Ducato, Contea ) ? Si dovrebbero evidenziare tracce del vecchio conio. 

PS: Sei collezionista di Monete del Marchesato di Saluzzo ? Cosa ne pensi del Tallero di Margherita di Foix ? Medaglia o moneta ? Sto cercando un po' di documentazione in proposito...

1875275724_TALLEROMARGHERITADIFOIX_d_.jpg.8a9e26a5b3f2d3043258c5f916e7af14.jpg1028737989_TALLEROMARGHERITADIFOIX_r_.jpg.92ce9ae44f1d8808e83a934b962a590c.jpg

• Like 1

Auriate

Si sono collezionista delle monete del Marchesato di Saluzzo.... Per quanto riguarda l'essenza di moneta o di medaglia "Ravegnani Morosini, nella sua opera, ventila l’ipotesi che possa trattarsi di una medaglia, ma il peso, corrispondente esattamente a 40 grossi, ci fa ritenere che invece si tratti di una effettiva moneta, per quanto di limitata produzione o, forse, di ostentazione" (tratto da www.cronacanumismatica.com). Credo quindi che debba ritenersi un pò alla stregua di una moneta commemorativa. Per quanto mi riguarda possiedo i riconi (sia in argento che in bronzo) del tallero eseguito dal circolo Numismatico Bodoni di Saluzzo che trovi in un altro mio intervento!!

giuseppe ballauri
Supporter

E' comunque una medaglia/moneta tra le più belle mai coniate, e la storia del Marchesato di Saluzzo è appassionante. Abito a poche decine di Km da Saluzzo, colleziono monete dei Savoia, ma mi hanno sempre interessato quelle coniate dalla Zecca di Carmagnola. ( Sto seguendo il post al quale ti riferisci ). Ti posso fare qualche domanda ?

1- in base ai passaggi in asta o alla presenza in collezioni pubbliche e/o private, si può quantificare il numero approssimato dei Talleri di Margherita di Foix attualmente conosciuti ? 

2- se in futuro, in asta, o come transazione privata,  comparisse un esemplare in BB oppure BB/SPL quale potrebbe essere la valutazione ? 

3- Quale è ( o sono ) i testi di riferimento per la monetazione dalla Zecca di Carmagnola ?

Ti ringrazio se avrai a bontà di rispondermi, 

Cordiali Saluti

Auriate

Per rispondere, anche se un pò in ritardo alla tua domanda:

1) mi pare di aver letto da qualche parte che il tallero fu battuto in numero di circa 100/150 esemplari....però non so quanto sia attendibile come dato....io finora ne ho visti al massimo una decina alle varie aste, ma è probabile che la mia non sia una visione complessiva.

2) Premesso che quasi tutti gli esemplari comparsi alle aste sono in buono stato (forse proprio per la sua funzione "ostentativa" la moneta/medaglia non circolò granchè....) credo che il valore, pur oscillando molto tra una contrattazione e l'altra posso essere di svariate migliaia di euro.....

3) io personalmente ti consiglierei il MIR

Buona serata!!!!!!

Auriate

Edited by Auriate