Vai al contenuto
IGNORED

Domanda per i Savoiardi..


Risposte migliori

Buon giorno, come da titolo ho una domanda da fare:  forse è un argomento già trattato, ma io non so come cercarlo.  non riesco a capire il motivo , esempio... ho una monetina di Emanuele Filiberto, 4 grossi 1558  per che la trovo sul catalogo del periodo " Ducale " che inizia nel 1559 !   ma questo vale anche per altri nominali tipo Talleri ,Scudi, è altri.. grazie a chi mi illumina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Dal 1553, anno in cui muore il padre Carlo II, Emanuele Filiberto eredita il ducato e divenne di fatto Duca dello stato sabaudo.

Tornò più tardi sui suoi possedimenti, questo è vero, molti erano ancora in mano ai "nemici", ma questo non toglie che nelle sue zecche si battesse a suo nome essendo lui il detentore del titolo e l'unico regnante.

Diversa cosa le monete coniate ad Asti che riportano solo il titolo di Principe di Piemonte, in quel periodo il duca era ancora Carlo II...

Poi scusa la domanda.. quale sarebbe dovuta essere l'autorità emittente delle monete di cui parli secondo te?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, savoiardo dice:

 

Poi scusa la domanda.. quale sarebbe dovuta essere l'autorità emittente delle monete di cui parli secondo te?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Silvio      grazie per il chiarimento ;  non riuscivo a capire il passaggio... che di fatto era già Duca fin dal 1553.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, vwgolf dice:

 

Emanuele Filiberto ci ha donato una bellissima monetazione, è un personaggio molto importante nella dinastia Sabauda, vissuto in un interessante periodo storico, già solo il fatto di poterne parlare per me è un piacere, quindi grazie a te!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.