Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera al Forum,

posto questo CARACALLA che non riesco a identificare,  54a a o 54b?

identificare diam. 16/18 peso gr,2,37

grazie F.P.

roma19.jpg

roma19retro.jpg

Modificato da fapetri2001

Inviato

Buonasera, mi pare più Caracalla dal volto. Ma attendiamo i più esperti.

Saluti.

Inviato
8 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera al Forum,

posto questo Antonino Pio che non riesco a identificare,  ho cercato e l'unica moneta che ha somiglianze al retro e quella di Alessandria di Egitto anno z=7 Milme 1772, ma non è lei, vi chiedo un vostro parere per poterla identificare diam. 16/18 peso gr,2,37

grazie F.P.

roma19.jpg

roma19retro.jpg

Potrebbe essere questa:

Impero Romano. Caracalla. 211-217 d.C. Denario. Ag. ca. 201 d.C. D/ ANTONINVS PIVS AVG Busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra. R/ PART MAX PONT TR P IIII Trofeo d'armi antropomorfo tra due prigionieri accasciati a terra. RIC 54a.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera Allek,

dopo l'imput ho controllato effettivamente è Caracalla, cambierò il titolo, potrebbe essere il 54a ma anche un 54b, ve ne sono varie,

grazie, attendiamo i grandi...

Inviato

In base alle legende del D/R e in particolare alla TRP IIII , direi 54a 

caracalla , RIC54a.jpg

Inviato
9 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Allek,

dopo l'imput ho controllato effettivamente è Caracalla, cambierò il titolo, potrebbe essere il 54a ma anche un 54b, ve ne sono varie,

grazie, attendiamo i grandi...

Ci riprovo ancora.

Dovrebbe essere 54b la tua perché manca la corazza nel busto, presente invece nella 54a.

La corazza nella 54a spunta alla base del busto.

Speriamo di averci preso.

Saluti

Inviato (modificato)
6 minuti fa, allek dice:

Ci riprovo ancora.

Dovrebbe essere 54b la tua perché manca la corazza nel busto, presente invece nella 54a.

La corazza nella 54a spunta alla base del busto.

Speriamo di averci preso.

Saluti

Si , ma e' difficile capire la differenza essendo il busto della tua moneta piuttosto consumato , ma forse hai ragione ; comunque essendo una variante e' gia' importante aver riconosciuto essere il RIC54.

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Legio II Italica dice:

Si , ma e' difficile capire la differenza essendo il busto della tua moneta piuttosto consumato , ma forse hai ragione ; comunque essendo una variante e' gia' importante aver riconosciuto essere il RIC54.

https://www.lamoneta.it/topic/105191-caracalla-denario/

Ho trovato questa vecchia discussione. Mi pare utile per aiutare il nostro amico.

Saluti

Inviato

Grazie anche per la vecchia discussione,

Inviato (modificato)

Scusa #fapetri2001 in base a cosa uno è grande e l'altro piccolo? Scusa la domanda ma è una mia curiosità. 

Fabio

Modificato da fabgeo

Inviato

Buonasera Fabgeo,

per me sono - siete tutti grandi, non essendo il mio settore mi ritengo di essere la ruota di scorta in materia, sono riuscito a sbagliare pure questa, l'avevo postata ritenendola Antonino Pio perchè avevo letto qualche cosa, pensi quando posto quelle in cui non si capisce assolutamente nulla...., la mia affermazione era ed è solo per una gratificazione giusta a tutti coloro che partecipano alle discussioni e che, come ripeto ne sanno anni luce più di me,

grazie anche a lei per avermi dato modo di spiegarmi.

saluti

l'altro Fabio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.