Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di patine


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi che ne pensate della patina di questo nerone? Me lo sono aggiudicato 5 minuti fa a 104 euro spero di aver fatto un affare. Fatemi sapere

Grazie tante

:)

post-292-1169591706_thumb.jpg

post-292-1169591719_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nerone ha sempre il suo fascino, è una bella moneta, però personalmente per quel prezzo avrei girato ancora un po'

192629[/snapback]

Probabilmente hai ragione, ma non so fino a che punto riesci a prendere con 100 euro un nerone con quella patina e anche grado di conservazione che non è male secondo me. Cm grazie tante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di patine... appunto ... è la classica patina artificiale.

Comunque ciò nulla toglie al tuo bell'asse.

Un asse con il tempio di Giano ben conservato e con patina originale vale almeno 5 volte il prezzo da te pagato...

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di patine... appunto ... è la classica patina artificiale.

Comunque ciò nulla toglie al tuo bell'asse.

Un asse con il tempio di Giano ben conservato e con patina originale vale almeno 5 volte il prezzo da te pagato...

agrì

192638[/snapback]

Mannaggia a me che non riesco ancora a distinguere una patina originale da una artificiale :( . Ero convintissimo che la patina fosse originale.

Grazie tante Agrippa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la patina non è artificiale...non è la classica patina lucida e di un verde innaturale, su questa noto anche che sotto le piccole scalfiture compare un'altra tonalità di verde.

magari mi sbaglio...cmq 100 euro secondo me sono un po troppi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la patina non è artificiale...non è la classica patina lucida e di un verde innaturale, su questa noto anche che sotto le piccole scalfiture compare un'altra tonalità di verde.

magari mi sbaglio...cmq 100 euro secondo me sono un po troppi.

ciao

192644[/snapback]

Ricordiamoci cmq che è Nerone, se dovessi prenderlo su qualsiasi asta numismatica un pezzo del genere non lo prendi a meno di 180 euro. Sopratutto se mi dici che la patina non è artificiale allora 100 euro li vale.Se invece fosse vero quello detto da agrippa allora hai ragione tu 100 euro non li vale. Cmq grazie mille anche a te

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dalla foto la patina è assolutamente autentica con tutte le sue imperfezioni naturali, comprese sfumature di un verde più chiaro ed un paio di mancanze di patina verde che hanno messo in luce la cuprite sottostante..

Agri cosa ti fa pensare ad una patina artificiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi consola veder questa indecisione sull'autenticità della patina del mio nuovo Nerone, ciò vuol dire che le mie impressioni sull'originalità della patina non erano del tutto sbagliate.

Grazie mille Centurioneamico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


192629[/snapback]

Probabilmente hai ragione, ma non so fino a che punto riesci a prendere con 100 euro un nerone con quella patina e anche grado di conservazione che non è male secondo me. Cm grazie tante :)

192631[/snapback]

So che si tratta di due assi diversi e con diversa patina, però, ad esempio, questa moneta, che ho postato, l'ho pagata 90 euro comprese le spese di spedizione

post-2445-1169661161_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dalla foto la patina è assolutamente autentica con tutte le sue imperfezioni naturali, comprese sfumature di un verde più chiaro ed un paio di mancanze di patina verde che hanno messo in luce la cuprite sottostante..

Agri cosa ti fa pensare ad una patina artificiale?

192681[/snapback]

Concordo con centurione: anche per me la patina è autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco il rovescio

192965[/snapback]

Ciao Ancile, :)

il tuo asse è bello, nulla da dire, ma è anche il più comune fra quelli di Nerone ( Vittoria alata con scudo ed iscrizione SPQR sullo stesso); se vogliamo, possiamo giustificare la differenza di costo con quello di Arcano nel fatto che l'asse con il Tempio di Giano sul retro è meno comune del tuo.

Comunque, belle monete. :)

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti


192965[/snapback]

Ciao Ancile, :)

il tuo asse è bello, nulla da dire, ma è anche il più comune fra quelli di Nerone ( Vittoria alata con scudo ed iscrizione SPQR sullo stesso); se vogliamo, possiamo giustificare la differenza di costo con quello di Arcano nel fatto che l'asse con il Tempio di Giano sul retro è meno comune del tuo.

Comunque, belle monete. :)

192979[/snapback]

Concordo pienamente, so che il mio asse è più comune, però ha un grado di conservazione migliore ed il prezzo interessante. Io adoro Nerone e quello di Arcano è davvero bello, però probabilmente io non lo avrei acquistato; andrò un po' contro corrente, ma a me non piacciono tanto le patine così verdi. E' chiaro che tutto ciò rientra unicamente nei miei gusti personali, non voglio assolutamente affermare che il mio Nerone è più bello :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi che ne pensate della patina di questo nerone? Me lo sono aggiudicato 5 minuti fa a 104 euro spero di aver fatto un affare. Fatemi sapere

Grazie tante

:)

192627[/snapback]

Ciao,per fare un confronto ti posto il mio che ho pagato

Lire 185.000 nel 1989,probabilmente l'ho strapagato .....,

ma allora ero proprio alle prime armi! :(

post-3514-1169664159_thumb.jpg

post-3514-1169664207_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi che ne pensate della patina di questo nerone? Me lo sono aggiudicato 5 minuti fa a 104 euro spero di aver fatto un affare. Fatemi sapere

Grazie tante

:)

192627[/snapback]

Ciao,per fare un confronto ti posto il mio che ho pagato

Lire 185.000 nel 1989,probabilmente l'ho strapagato .....,

ma allora ero proprio alle prime armi! :(

192982[/snapback]

Non credo proprio che lo hai strapagato :) anzi..

Link al commento
Condividi su altri siti


andrò un po' contro corrente, ma a me non piacciono tanto le patine così verdi. E' chiaro che tutto ciò rientra unicamente nei miei gusti personali

192981[/snapback]

Chi mi conosce già lo sa...........ti confesso :ph34r: che neppure a me piacciono molto le patine verdi.................non sei l'unico.............. B) ...............siamo in pochi, anzi, pochissimi............. :ph34r: ...................... :D .

Sssssssssssss................sottovoce perchè ci sentono.......... :ph34r: ..........la mia patina preferita è la "Tiber patina", la patina fiume................. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi che ne pensate della patina di questo nerone? Me lo sono aggiudicato 5 minuti fa a 104 euro spero di aver fatto un affare. Fatemi sapere

Grazie tante

:)

192627[/snapback]

Ciao,per fare un confronto ti posto il mio che ho pagato

Lire 185.000 nel 1989,probabilmente l'ho strapagato .....,

ma allora ero proprio alle prime armi! :(

192982[/snapback]

Non sarà un FDC, ma è molto interessante come conservazione. E bravo romanus!

Link al commento
Condividi su altri siti


192981[/snapback]

la mia patina preferita è la "Tiber patina", la patina fiume................. :D

192985[/snapback]

Piacere di conoscere un altro amatore di questo tipo di patina :rolleyes: ed immagino di tutte le sfumature del marroncino...pensa che a me piacciono anche molte monete spatinate! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io preferisco le patine verdi, specialmente quelle chiare. Apprezzo anche la patina fiume e tutte le sfumature che tendono al nocciola. In poche parole tutte le belle monete con belle patine!!

Allego una foto d’archivio, tanto per gradire, un asse di Gaius eccezionale con patina nocciola e varie sfumature.

Caligola_Vesta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lorenzo bellissima "foto", fatta sempre con lo scanner e col metodo che avevi spiegato ?

193037[/snapback]

No, è solamente una foto d’archivio tratta da un’asta della NAC, ho inserito soltanto il nero dello sfondo per evidenziare meglio la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

questo Caligola fà innamorare. Per le patine a me piacciono tutte ...

purchè NATURALI, anche le spatinate purchè non siliconate o liftate :D

Un Salutone

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.