Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

Soli reduci primo conio

Recommended Posts

Scudo1901

Cari amici

Prima di partire per il mare Vi presento stasera una moneta cui sono tanto affezionato, nonostante la modesta conservazione e le tracce di appiccagnolo.

Si tratta della famosa piastra Soli Reduci 1791, ma nella rara versione primo conio con la P al diritto sotto la spalla e non sotto il busto e con i cinque punti divisori nella leggenda anziché tre .

Ho penato molto a trovarla e anche se è brutta e non arriva neanche a BB io ne sono ugualmente orgoglioso perché è difficile da reperire. Molti cataloghi non censiscono la variante, ma invece io credo che sia veramente tale, come peraltro molti di Voi esperti in altri post avete correttamente rappresentato. 

Grazie dell’attenzione e a chi vorrà condividere i propri commenti 

ABA77AF3-9D60-4EAB-A1F0-65EDED9E77D4.jpeg

0EDB9311-9AEB-4575-AC5E-FD5C1E70ECC8.jpeg

Edited by Scudo1901
  • Like 3

Franzo

Devo ammettere che la moneta particolare, non la conoscevo. Il soggetto è davvero intetessante. Andrò a studiarne l'origine.

Grazie per averla condivisa.

eracle62
Il 5/7/2019 alle 20:16, Scudo1901 dice:

Cari amici

Prima di partire per il mare Vi presento stasera una moneta cui sono tanto affezionato, nonostante la modesta conservazione e le tracce di appiccagnolo.

Si tratta della famosa piastra Soli Reduci 1791, ma nella rara versione primo conio con la P al diritto sotto la spalla e non sotto il busto e con i cinque punti divisori nella leggenda anziché tre .

Ho penato molto a trovarla e anche se è brutta e non arriva neanche a BB io ne sono ugualmente orgoglioso perché è difficile da reperire. Molti cataloghi non censiscono la variante, ma invece io credo che sia veramente tale, come peraltro molti di Voi esperti in altri post avete correttamente rappresentato. 

Grazie dell’attenzione e a chi vorrà condividere i propri commenti 

ABA77AF3-9D60-4EAB-A1F0-65EDED9E77D4.jpeg

0EDB9311-9AEB-4575-AC5E-FD5C1E70ECC8.jpeg

Ha sempre il suo fascino questa piastra che definirei per Ferdinando IV l'icona dei collezionisti.

A me ha sempre suscitato emozione, e continua a colorarmi la vita numismatica.

Diciamolo pure apertamente, questo primo conio è più raro di quanto possa sembrare, e la sua rarità aumenta come giusto che sia, man mano che il grado conservativo cresce.

Tipologia sempre più difficile da reperire in condizioni di puro BB, se poi andiamo oltre quasi proibitivo.

Qui gioca il doppio fattore, quindi complimenti vivissimi.

gcs

Aggiungo la mia primo conio. Vi piace?20190715_192427.thumb.jpg.ae5ac2dc757a10137954f1cb751555e6.jpg

• Like 4

gcs

20190715_192452.thumb.jpg.f19c5469bcec62b14cf01ed91beb70d9.jpg

• Like 4

gcs

Nella banda dello zodiaco si vede la lana dell'ariete...

gennydbmoney
Supporter
5 minuti fa, gcs dice:

Nella banda dello zodiaco si vede la lana dell'ariete...

Complimenti, al di là del primo e secondo conio questa moneta è veramente bella... 

Acqvavitus

Veramente bellissima.

In alta conservazione ne emergono particolari stupendi.

Scudo1901

Sicuramente tra i migliori esemplari conosciuti, sopra lo SPL, di rilevante valore commerciale, complimenti vivissimi! 

ilnumismatico

Complimenti @gcs per il pezzo di conservazione inusuale.

51 minuti fa, Scudo1901 dice:

Sicuramente tra i migliori esemplari conosciuti, sopra lo SPL, di rilevante valore commerciale, complimenti vivissimi! 

Beh, con tutto il rispetto per il pezzo ed il gentilissimo Collezionista che ce lo ha mostrato, sarei più prudente.
Tenderei ad essere oggettivamente più rigoroso sulla conservazione, naturalmente sempre per quello che la foto ci mostra.
Sembrerebbero esserci dei graffi nei campi, non mi pronuncio su alcuni segni di probabile usura concedendo il beneficio del dubbio che la foto si porta dietro, anche considerando i limiti tecnologici di coniazione, che affliggevano la moneta con debolezze nei rilievi.
Posto però un confronto di un esemplare tratto dal listino del compianto Sig. Tevere, dato per Spl (la foto però non è affidabile per quanto riguarda il reale colore del metallo), a 3200 cocuzze nel 2011

Purtroppo è normale oggi essere "buonisti" con i gradi di conservazione in generale, ed il trend comprende anche  queste tipologie monetali, dove, a voler essere corretti, un mSpl pieno, a trovarlo, è già una conservazione quasi utopica.
Ricordiamoci che stato dei campi, brillantezza del metallo in primis, fanno la conservazione.
"tutto il resto" ne aumenta invece la qualità.

Il mio sistema di grading sta subendo forti ritardi, ma son comunque soddisfatto del principio logico-valutativo sul quale l'ho basato, e su queste tipologie, e quelle a martello, da il meglio di se.

Sicuramente a lavoro finito ne sentirete parlare molto... in bene o in male (quest'ultimo non mancherà di certo)

tevere 432d.jpg

tevere 432r.jpg

• Like 4

Scudo1901

Chiedo umilmente scusa per aver azzardato una conservazione non corrispondente alla realtà. Questo esemplare di Tevere dato per SPL è effettivamente superiore quindi forse il livello dell’esemplare postato da gcs è più un BB+ e il mio un qMB.

ilnumismatico
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Chiedo umilmente scusa per aver azzardato una conservazione non corrispondente alla realtà. Questo esemplare di Tevere dato per SPL è effettivamente superiore quindi forse il livello dell’esemplare postato da gcs è più un BB+ e il mio un qMB.

No, ci mancherebbe, assolutamente non devi scusarti.
Mi sono permesso di citarti direttamente visto il tuo (posso darti del tu?) sempre positivo ed umile atteggiamento.
Inoltre non sono detentore del verbo, posso benissimo sbagliare (e la mia prudenza, anche nel concedere i benefici del dubbio alla foto è il frutto di clamorosi sbagli fatti in passato).

Quello di @gcs, a doverlo graduare con una fredda sigla, lo giudicherei comunque un gradevolissimo esemplare per la tipologia.
Come scrivevo poco sopra, da esaminare meglio lo stato dei campi, e la reale brillantezza del metallo (che è la chiave della conservazione).
Da queste foto pubblicate, rimarrei in una prudente forbice valutativa compresa tra il bb/Spl ed il qSpl.

Quella di Tevere, ripeto, con il colore così fortemente innaturale, rimarrei comunque cauto sulla conservazione.
Sbagliava pure lui... 
Avete visto la piastra 1784 riportata nel gigante? E' la mia... per lui era un "bel bb/Spl... ... anche qSpl".

• Thanks 1

gcs

Grazie a tutti per i commenti.

Per me è uno Spl pieno (ma io sono il papà) ☺

• Haha 1

gennydbmoney
Supporter
2 ore fa, gcs dice:

Grazie a tutti per i commenti.

Per me è uno Spl pieno (ma io sono il papà) ☺

Della serie :ogni scarrafon è bell a'mamma sojie... 😁

• Haha 1

Scudo1901
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Della serie :ogni scarrafon è bell a'mamma sojie... 😁

Ah ah: è vero, ma...averne di scarrafoni come questi! Sia l'esemplare dell'amico gcs che quello postato da ilnumismatico sono penso tra i migliori di questa rara tipologia. Almeno io di meglio non li ho mai visti....

gennydbmoney
Supporter
28 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ah ah: è vero, ma...averne di scarrafoni come questi! Sia l'esemplare dell'amico gcs che quello postato da ilnumismatico sono penso tra i migliori di questa rara tipologia. Almeno io di meglio non li ho mai visti....

Infatti... 

ilnumismatico
3 ore fa, Scudo1901 dice:

Chiamalo scarrafone quello di gcs!!!

Quello che ho postato io non è mio, a me manca e mancherà, dal momento che ho smesso di collezionare. Rimango comunque un ammirato estimatore oltre che appassionato studioso di questa ed altre zecche italiane

Edited by ilnumismatico

favaldar

Non posso che dare ragione a ILNUMISMATICO ci sono segni di pulizia (graffi) ricordiamoci che per essere SPL la moneta deve avere ancora dei segni di lustro iniziale,può avere delle usure piccole da contatto ,calcolando i tanti anni una patina omogenea è l'ideale e comprensibile.Manca un pochino per lo SPL anche se per questa tipologia è già in una buonissima conservazione. Poi le monete vanno viste in mano ma quei segni,i graffi,se ci sono lo SPL se lo scorda sicuro. Scusate se mi rendo poco simpatico ma la penso sinceramente cosi.

Edited by favaldar

Francesco1984

Questi sono i due esemplari in mio possesso... se mi fa postare anche i rovesci, ve li mostro volentieri...! Saluti... 

702453FC-F6BE-44A7-B84D-812870F10E2E.jpeg

C5890C08-74D8-4E7E-8422-90E3FE08235F.jpeg

• Like 1

gcs

Molto bella quella in perizia. Quale conservazione ha espresso il perito?

Francesco1984
3 ore fa, gcs dice:

La perizia è di Emilio Tevere... la classificata in conservazione BB+...! Parere mio personale, un pelino superiore come conservazione...

Francesco1984
3 ore fa, gcs dice:

Se al tuo pezzo, avrebbero tenuto le mani apposto, sarebbe davvero una big...! Avranno strofinato con la carta vetrata da 80, davvero un peccato...

gcs

Ma guarda, secondo me è un riflesso della fotocamera, perché in mano tutti sti graffi non si vedono

Scudo1901

Tutti ottimi esemplari, complimenti! 

• Like 1