Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico luglio-agosto 2019


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del numero estivo (luglio-agosto) 2019 di Panorama Numismatico

Questo è l'indice:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Lorenzo Bellesia, Un nuovo denario ibrido di Giulia Domna – Pag. 9
  • Roberto Diegi, La pietra nera di Elagabalo era quasi certamente un meteorite. Uno sguardo rapido alle sue monete – Pag. 11
  • Lorenzo Bellesia, Una grida bolognese del 1710 e le monete ancora in circolazione di Mantova, Guastalla e Mirandola – Pag. 15
  • Marco Bianchi, Conio variato nelle monete da 40 lire 1815 Maria Luigia per Parma – Pag. 23
  • Giuseppe Gasbarro, È un mezzo denaro di Macerata? – Pag. 26
  • Giorgio Fusconi, Un interessante denaro Antiquiore di papa Valentino – Pag. 27
  • Fabio Robotti, La Sacra Sindone e Casa Savoia – Pag. 33
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 46
  • Giovanni Ardimento, Il Banco di Sicilia negli itinerari trasfigurativi di una emissione: il 500 lire tipo 1897 – Pag. 47
  • Gaetano Russo, Dalla monarchia alla Repubblica: una transizione epocale a margine di una banconota – Pag. 55
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n_352.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Arrivato e letto. Mi hanno interessato soprattutto l'articolo di Bellesia sulla grida bolognese del 1710 e quello di Fusconi sul denaro di papa Valentino. Devo dire però che l'articolo di Robotti sui rapporti tra la Sacra Sindone e Casa Savoia attraverso i secoli è davvero straordinario, una vera monografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io spero di ricevere ancora la copia di Giugno, per quella di Luglio/Agosto con i tempi postali forse lo vedrò a Settembre inoltrato. Io capisco i costi e tutto il resto, ma credo che una bella mail di lamentela alle poste dovrebbero mandarla. Se a Ottobre non cambia la situazione darò a mio malincuore la disdetta, perché non trovò giusto sia che la mia copia non arrivi mai, come già accaduto, sia dover richiedere sempre una copia sostitutiva a carico della ditta. Spero di poter leggere presto le pagine di questi numeri.☹️☹️??☹️☹️

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le lamentele e per dire che non arriva una determinata rivista c'è un'apposita discussione.

Ritengo che le discussioni sulle riviste debbano essere utilizzate dagli utenti per commentare ciò che si legge.Chi non ancora riesce a leggere la rivista è loggico che non può commentare,ma vorrà dire che commenterà quando gli arriverà la rivista ed avrà letto il o gli articoli che vorrà commentare.

Quando ero curatore io di questa sezione aprii un'apposita discussione sulle lamentele per le riviste,proprio per non intasare le apposite discussioni sulle riviste con le sole lamentele ,quindi il problema che le riviste non arrivano agli abbonati i primi del mese è un problema vecchio ed è inutile intasare discussioni sulle specifiche riviste per scrivere:a me mi è arrivata,ma quando mi arriva,le Poste,la redazione ecc.

Quindi,per lamentarvi,trovate l'apposita discussione in questa sezione e lamentatevi se proprio ci tenete.

Una volta mi capitò un utente che aveva cambiato indirizzo e non lo aveva comunicato alla redazione della rivista e continuava a lamentarsi che non riceveva le riviste ed ogni mese chiamava la redazione della rivista per farsi spedire un'altra copia della rivista ed io a preoccuparmi sul come e sul perchè non le ricevesse,salvo poi ,si scoprì che non aveva comunicato il nuovo indirizzo di spedizione alla redazione per far aggiornare l'anagrafe abbonato. E tu ad una persona così non sei poi interessato a conoscerlo per stringergli oltre che la mano anche il collo??

odjob 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, odjob dice:

Per le lamentele e per dire che non arriva una determinata rivista c'è un'apposita discussione.

Ritengo che le discussioni sulle riviste debbano essere utilizzate dagli utenti per commentare ciò che si legge.Chi non ancora riesce a leggere la rivista è loggico che non può commentare,ma vorrà dire che commenterà quando gli arriverà la rivista ed avrà letto il o gli articoli che vorrà commentare.

Quando ero curatore io di questa sezione aprii un'apposita discussione sulle lamentele per le riviste,proprio per non intasare le apposite discussioni sulle riviste con le sole lamentele ,quindi il problema che le riviste non arrivano agli abbonati i primi del mese è un problema vecchio ed è inutile intasare discussioni sulle specifiche riviste per scrivere:a me mi è arrivata,ma quando mi arriva,le Poste,la redazione ecc.

Quindi,per lamentarvi,trovate l'apposita discussione in questa sezione e lamentatevi se proprio ci tenete.

Una volta mi capitò un utente che aveva cambiato indirizzo e non lo aveva comunicato alla redazione della rivista e continuava a lamentarsi che non riceveva le riviste ed ogni mese chiamava la redazione della rivista per farsi spedire un'altra copia della rivista ed io a preoccuparmi sul come e sul perchè non le ricevesse,salvo poi ,si scoprì che non aveva comunicato il nuovo indirizzo di spedizione alla redazione per far aggiornare l'anagrafe abbonato. E tu ad una persona così non sei poi interessato a conoscerlo per stringergli oltre che la mano anche il collo??

odjob 

 

Tutto comprensibile, la prossima volta espimerò le mie lamentele nell'apposita discussione che mi andrò a recuperare. Una sola replica e poi taccio sull'argomento spedizioni, il caso citato è paradossale e non fa parte della stragrande maggioranza di chi riceve la rivista, poi in questa discussione noto esclusi gli ultimi 3 interventi altri 7 post del quale uno di @Liutprand che ha ricevuto la rivista e commentata, gli altri sei sono tutti di attesa, quindi non vedo dove sia l'intasamento della discussione che purtroppo coinvolge poche persono, forse anche per il fatto che la rivista non giunga in tempistiche adeguate o perchè non arriva affatto.

Detto ciò spero che la discussione si animi per commenti a fini numismatici e critici che riguardino gli articoli della rivista, io ogni mese tento di commentare la rivista letta, ormai da anni, spero di poter continuare ancora nel futuro..................................................

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricevuto ieri, devo fare i complimenti a Fabio Robotti per l"interessantissimo articolo su Casa Savoia e la Sacra Sindone, un racconto affascinante del viaggio nel tempo del Sacro Lenzuolo. Essendo milanese ho scoperto quanto fu coinvolto San Carlo Borromeo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianni Graziosi commemora i 50 anni dello sbarco sulla luna o allunaggio,che dir si voglia,con un bell'articolo in cui si nota una buona ricerca di info sotto il profilo storico ma anche numismatico

Collezionare medaglie,monete e gettoni riguardanti la luna può essere una buona idea per coloro che vogliono "bazzicare"con la Numismatica spendendo poco e divertendosi.

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, odjob dice:

Gianni Graziosi commemora i 50 anni dello sbarco sulla luna o allunaggio,che dir si voglia,con un bell'articolo in cui si nota una buona ricerca di info sotto il profilo storico ma anche numismatico

Collezionare medaglie,monete e gettoni riguardanti la luna può essere una buona idea per coloro che vogliono "bazzicare"con la Numismatica spendendo poco e divertendosi.

Salutoni

odjob

Si effettivamente potrebbe essere un buono spunto.............collezione tematica dello sbarco sulla luna, penso che molti paesi abbiano coniato monete o medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diegi ci parla della pietra raffigurata su alcune monete di Elagabalo ritenendo che sia potuto essere un meteorite.

Elagabalo era sacerdote del tempio del dio Sole El-Gabal,in Syria, che custodiva la pietra nera.

L'autore ci dice che l'Imperatore era"stravagante"e che amava lo sfarzo cosa che ,a mio parere,si evidenziò anche sulle bellissime monete che fece coniare,soprattutto auree,che recano una bellissima iconografia.

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo l'articolo di Bellesia è bello apprendere come venivano denominate alcune monete circolanti, nomi che non si sentono citati nel gergo monetale collezionistico attuale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


"Il Banco Di Sicilia negli itinerari trasfigurativi di una emissione:il 500 Lire tipo 1897"

Sono dell'avviso che ,in una rivista,vadano letti tutti gli articoli pubblicati poichè è bello apprendere informazioni numismatiche in campi dove l'interesse personale è meno sviluppato,ma il punto è che nell'articolo, sopra citato, di G.Ardimento ho trovato numerosi termini quali(ed è solo un piccolo esempio):"proteiformi manifestazioni";"vignetta calcografica";"pieritti verticali";"tableau ellittico";"flow atmosferico"......e tanti altri.Ebbene ritengo che, se si vuole far uso di termini non propri dell'intercalare comune fra i numismatici ed ancor meno fra gente non avvezza alla Numismatica, ciò lo si possa fare ma poi bisognerebbe spiegarne il loro significato rendendolo più comprensibile a coloro meno usi a tale linguaggio. 

In parole povere bisognerebbe scrivere tali articoli in maniera che siano comprensibili anche ad un bambino di prima elementare che ha appena imparato a leggere.Molti sono coloro che ,pur con poca esperienza numismatica,si accingono a leggere in queste riviste di Numismatica e bisognerebbe utilizzare un linguaggio che sia comprensibile a tutti.

Indubbiamente l'articolo è interessante,ma,a mio avviso,è rovinato da termini incomprensibili ai più.

Non metto in dubbio"l'ardimento"dello scrittore ma,forse,non ha tenuto conto di chi potesse essere formato il suo pubblico di lettori.

Mi si dirà che allora le riviste mediche sono peggio ma ,sostengo,che queste sono per un pubblico di lettori laureati in quella determinata disciplina.La Numismatica è rivolta a tutti.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io ero abbonato sia a panorama che a cronaca numismatica,devo dire che cronaca era più  rivolta a tutti,mi manca.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, aldo marchesi dice:

Io ero abbonato sia a panorama che a cronaca numismatica,devo dire che cronaca era più  rivolta a tutti,mi manca.

Cronaca Numismatica è on line e questo è il link https://www.cronacanumismatica.com/ (non è che non esiste più ed,oltretutto,è gratuito),quindi non deve mancarti.

Che,poi,non venga fatta la recensione di questa rivista in questo spazio è"un altro paio di maniche" 

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'ultimo articolo ,di questa rivista, a firma di G.Russo,che ha per titolo"Dalla Monarchia alla Repubblica":una transizione epocale a margine di una banconota" mi è piaciuto leggere a riguardo dei concitati mesi in cui si passò dalla Monarchia alla Repubblica e sulla relativa banconota da 500 Lire emessa nel periodo di transizione.

E'interessante leggere sui differenti gradi di rarità ,dati alla banconota in oggetto, facendo riferimento ai suoi gradi di conservazione:più la banconota è ben conservata e più aumenta di rarità.Questo concetto lo si dovrebbe comprendere ed utilizzare anche per le monete ed i cataloghi-prezziari dovrebbero inserire ,oltre agli incrementi valutativi per ciascun grado di conservazione,anche il grado di rarità per ciascuna moneta man mano che si migliora di conservazione.

Inoltre trovo molto utile che, quando si parla di una determinata moneta o cartamoneta, si rendano noti,a giudizio dell'autore dell'articolo o in base a quanto pubblicato nei cataloghi, i gradi di rarità e ,se possibile,le stime di mercato per la data moneta.

Salutoni

odjob        

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio,comunque questa online la consco e la seguo.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, aldo marchesi dice:

Ti ringrazio,comunque questa online la consco e la seguo.

da come avevi scritto mi sembrava di aver capito che fossi sconfortato per non aver più modo di leggere CN.

CN va letto;Ganganelli ci"sputa il sangue"per far si che abbia diffusione ed interesse fra gli appassionati di Numismatica.

Salutoni

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.