Vai al contenuto
IGNORED

mezzo bolognino 1676?


Risposte migliori

ed ecco il neofita del momento!

buona sera a tutti... da profano sono a chiedervi un parere su questa moneta che credo possa essere un esemplare interessante, elmeno questo ho percepito da vecchie Vs discussioni reperite in rete.

da non collezionista e profano in materia, sebbene sia appasionato di tutto ciò che e vecchio o antico e della relativa storia, con la presente sono a chiedervi pareri in merito, poichè ritengo questo sito davvero interessante e unico.

anticipatamente ringrazio.

p.s. come potete ben vedere, la moneta non è stata mai pulita o restaurata

IMG_20190709_203322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che non ho ricevuo informazioni, forse come prima richiesta non sono stato sufficentemente esauriente o le immagini non restituiscono indicazioni utili.

nel caso mi scuso e se qualcuno ritiene di voler rispondere, lo ringrazio... 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, christian.fo dice:

visto che non ho ricevuo informazioni, forse come prima richiesta non sono stato sufficentemente esauriente o le immagini non restituiscono indicazioni utili.

nel caso mi scuso e se qualcuno ritiene di voler rispondere, lo ringrazio... 

Buongiorno, si legge chiaramente :FERRARA, ma considerando lo stato di conservazione non so dire altro... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'altra faccia sembra esserci uno stemma sovrastato da chiavi decussate, quindi deduco possa essere una moneta papale della zecca di Ferrara... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse riesco ad intravedere quelle che sembrano le 3 , riconducibili allo stemma di papa Urbano VIII della famiglia dei Barberini.

Dalle foto e dalla conservazione della moneta non si capisce bene ma osservando meglio, mi sembra che la data sia 1636.

Dato che la moneta è ricoperta da incrostazioni @christian.fo ti consiglierei di metterla a bagno in acqua demineralizzata (distillata) per un po' di giorni e subito dopo prova a sfregare con uno spazzolino per rimuovere le incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, christian.fo dice:

visto che non ho ricevuo informazioni, forse come prima richiesta non sono stato sufficentemente esauriente o le immagini non restituiscono indicazioni utili.

nel caso mi scuso e se qualcuno ritiene di voler rispondere, lo ringrazio... 

C'è una sezione Monete Pontificie, forse li avresti ottenuto le risposte che cerchi....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, monetiere dice:

Forse riesco ad intravedere quelle che sembrano le 3 , riconducibili allo stemma di papa Urbano VIII della famiglia dei Barberini.

Dalle foto e dalla conservazione della moneta non si capisce bene ma osservando meglio, mi sembra che la data sia 1636.

Dato che la moneta è ricoperta da incrostazioni @christian.fo ti consiglierei di metterla a bagno in acqua demineralizzata (distillata) per un po' di giorni e subito dopo prova a sfregare con uno spazzolino per rimuovere le incrostazioni.

Siete gentilissimi e preziosi.... Provvederò a pulirla e aggiornerò la richiesta di info! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.