Vai al contenuto
IGNORED

Hyperpyron

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

volevo qualche informazione riguardo un Hyperpyron di Andronico II e Michele IX Paleologii, questo è tutto quello che so!

Vi posto la foto, e sapreste dirmi anche la zecca?

Come sempre confido in voi ......... :)

post-3136-1169639874_thumb.jpg

Inviato

Ciao Sciaraman,

Andronico II e Michele IX 1295 - 1320

Hyperpyron in oro

la zecca e' Costantinopoli

Sear 2396

Dumbarton Oaks Cataloc Vol. V n. 244

Queste emissioni nascono cosi', non perfettamente coniate, inoltre la deteriorazione dei modelli iconografici a quest'epoca e' gia' molto avanzata.

Vi sara' un miglioramento stilistico con l'introduzione dello stavraton (in argento, moneta d'oro non verra' piu' coniata) da parte di Giovanni V (1341-1391).

Il tuo esemplare e; comunque piacevole e con un bel rovescio, per il tipo.

Fai attenzione alla crepa, abbastanza estesa, non troppo rara nelle coniazioni scifate bizantine di questo periodo.

Andronico II e Michele IX hanno coniato anche un assai raro Aspron Trachy in argento (Sear 2397) ed un trachy in biglione (lega di rame e argento) Sear 2449

numa numa

Inviato

Ciao numa numa come l'altra volta ti devo ringraziare per le preziose informazioni che mi hai dato! :)

Per la spaccatura invece cosa mi consigli di fare? :unsure:

Inviato

Assolutamente nulla.

Io credo ancora che le monete meno vengano toccate o ulite e meglio e' (anche se ci sono artigiani eccezionali che sanno far veramente rivivere le monete di scavo conciate male, ma di solito sono "gnomi" che lavorano sotto copertura per grandi case d'asta..).

Per le spaccature non c'e' molto da fare, se non conservare le monete il piu' delicatamente possibile (ovatta nei piccoli contenitori rotondi di plastica in vendita per tutte e misure - attenzione allo spessore pero'! le bizantine di questo periodo sono concave..)

Comunque anche una piccola crepa, soprattutto se non deturpa le raffigurazioni dei volti, io credo aggiunga fascino a questi pezzi..

E' vero che diminuisce il valore commerciale, ma per me quello affettivo rimane identico e questo e' l'importante ..

numa numa

Inviato

Sono d' accordo con te numa numa, in fondo é il fascino della lunghissima vita della moneta stessa! :)

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.