Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete in acqua distillata:perchè diventano scure?


Risposte migliori

Buongiorno , sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda : qualche giorno fa ho fatto una prova di pulizia delle monete su dei centesimi e su degli euro circolati, quindi li ho immersi in acqua distillata e sapone neutro .Nel giro di qualche giorno le monete , da chiare e lucide , sono diventate nere , quasi come ossidate(non tutte però) , e non mi riesco a spiegare il perchè , sapreste aiutarmi.Purtoppo non riesco a caricare le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao /Paolo 96, dimmi tu vuoi pulire gli euro in circolazione, basta spazzolarli con delicatezza con lo spazzolino a setole morbide un po di volte, già sai con cosa è risolvi il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Paolo 96, per la pulizia degli € e dei centesimi puoi seguire i consigli dei post precedenti, ma dalla tua descrizione non credo che il sapone fosse cosi neutro. Era un sapone liquido o solido ? Era profumato ?  A che diluizione ?

E oltre questo anche reazioni secondarie nella sola acqua apparentemente "innocua" possono provocare colorazioni o danni quasi permanenti a particolari metalli o leghe, in poche ore.

Dalle foto direi che si tratta di ossidi e prodotti di reazione elettrochimica tra i diversi metalli componenti le monete, che per i centesimi di € è spesso possibile e avvengono spontaneamente anche all'aria, in ambiente particolarmente umido o salmastro. 

Queste reazioni sono l'inizio della "vita patinale"....alcune porteranno alla formazione della patina altre periranno....sic ! ?

 

Modificato da moneta66
Vita patinale
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.